come mettere licona di facebook sul cellulare
Grazie all’aiuto di parenti che sono più ferrati di te in ambito tecnologico, ti sei iscritto a Facebook e hai cominciato a prendere confidenza con il mondo dei social network usando il tuo PC.
Adesso però vorresti passare a uno step successivo e avere Facebook anche sul tuo smartphone:
dispositivo che finora hai usato alla stregua di un classico cellulare, solo per fare chiamate e scambiare qualche SMS, ma che adesso, affascinato dalle potenzialità dei social network, hai deciso di utilizzare al pieno delle sue possibilità.
Che dire?
Sono davvero contento che un tipo “poco tecnologico” come te si sia ravveduto e abbia deciso di approfondire il funzionamento di servizi come Facebook, ed è proprio per questo che ho deciso di darti una mano:
con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come mettere l’icona di Facebook sul cellulare e come utilizzare il social network più famoso del mondo sia su Android che su iPhone.
Che tu abbia uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo di casa Google o un “iPhone” di Apple, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi le indicazioni che trovi di seguito.
In men che non si dica, scoprirai come installare l’app ufficiale di Facebook sul tuo telefonino e, se lo desideri, come creare un collegamento alla versione Web del servizio direttamente nella home screen del tuo dispositivo portatile.
Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Mettere l’icona di Facebook su un cellulare Android
- Installare l’app di Facebook
- Mettere l’icona di Facebook in home screen
- Creare un collegamento alla versione Web di Facebook
- Mettere l’icona di Facebook su iPhone
- Installare l’app di Facebook
- Creare un collegamento alla versione Web di Facebook
Mettere l’icona di Facebook su un cellulare Android
IMMAGINE QUI 1
Cominciamo questa guida su come mettere l’icona di Facebook sul cellulare parlando di Android, e più precisamente di come installare l’app di Facebook sui terminali equipaggiati con il sistema del robottino verde; come aggiungere l’icona di quest’ultima nella home screen e, qualora ne avessi bisogno, come creare un collegamento alla versione Web del social network.
Si tratta di operazioni tutte semplicissime da portare a termine, quindi mettiamo al bando le ciance e passiamo subito all’azione!
Installare l’app di Facebook
Se sei alle primissime armi con il mondo degli smartphone e vuoi sapere come installare l’app di Facebook sul tuo cellulare, procedi come segue:
apri il Play Store (l’icona con il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen), premi sulla barra di ricerca contenuta in quest’ultimo e cerca Facebook.
Successivamente, individua l’icona dell’app di Facebook tra i risultati della ricerca (è quella con la lettera “f” su fondo blu) e procedi all’installazione di quest’ultima facendo tap sul pulsante Installa/Accetto.
Se stai leggendo quest’articolo direttamente dal tuo smartphone Android, puoi installare Facebook premendo su questo link e premendo i pulsanti Installa e Accetto.
IMMAGINE QUI 2
Entro pochi secondi, l’applicazione dovrebbe essere scaricata e installata sul tuo smartphone e dovresti trovare la sua icona in home screen:
qualora ciò non dovesse accedere, segui le indicazioni che trovi nel capitolo successivo di questo tutorial.
Ad installazione completata, potrai avviare l’app di Facebook facendo tap sulla sua icona ed effettuando l’accesso con i dati del tuo account (quello che hai creato su PC).
Se non hai ancora un account Facebook, puoi crearlo direttamente dall’app seguendo le indicazioni che trovi nel mio post su come iscriversi a Facebook.
IMMAGINE QUI 3
Hai notato che sul tuo smartphone Facebook è estremamente lento?
Niente panico! Se hai un cellulare datato e/o che non permette di navigare agevolmente su Facebook, prova a disinstallare l’app standard del social network e a scaricare Facebook Lite:
una versione “alleggerita” di Facebook che rinuncia ad alcune funzionalità per assicurare una navigazione più fluida e rapida sul social network.
La procedura che devi seguire per installarla è la stessa che ti ho illustrato in precedenza per l’app standard di Facebook.
Nota: se provando a installare un’app dal Play Store ti viene chiesto di scegliere un metodo di pagamento, premi su Ignora.
Se, invece, ti viene chiesto di autenticarti con un account Google, provvedi ad associare un account Google al tuo smartphone seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come accedere a un account Google.
Metodo alternativo
Non sei riuscito a trovare il Play Store sul tuo dispositivo?
Evidentemente hai uno smartphone economico e/o d’importazione cinese che per questioni di licenze non include i servizi di Google.
Questo però non significa che devi rinunciare ai tuoi propositi e non puoi installare l’app di Facebook.
Pur non avendo accesso al Play Store (problema, tra l’altro, risolvibile abbastanza facilmente seguendo una delle tante guide per installare Google Play reperibili online), puoi installare Facebook e qualsiasi altra app scaricandola da un sito di terze parti e installandola tramite pacchetto APK.
IMMAGINE QUI 4
Qualora non ne avessi mai sentito parlare, i pacchetti APK sono dei pacchetti che consentono di installare le applicazioni per Android anche se queste non provengono dal Play Store:
sono simili ai pacchetti EXE o MSI per Windows e, proprio per la loro libertà di distribuzione, sono generalmente sconsigliati (possono infatti contenere del malware).
Nei casi in cui non è possibile accedere al Play Store, però, si rendono necessari.
Per scaricare il pacchetto APK di Facebook devi innanzitutto verificare che sul tuo dispositivo sia abilitata la funzione per l’installazione delle app che non provengono dal Play Store.
A tal scopo, apri il menu delle Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul device), vai su Sicurezza e, se non è ancora attiva, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Origini sconosciute.
IMMAGINE QUI 5
Adesso puoi procedere al download di Facebook sotto forma di pacchetto APK.
Per scaricare i pacchetti APK bisogna rivolgersi a dei siti affidabili, quindi io ti consiglio APKMirror, che è gestito da AndroidPolice, uno dei siti più famosi al mondo per quanto riguarda l’universo Android.
Apri quindi Chrome (o il browser che utilizzi solitamente per navigare online dal tuo smartphone Android), collegati al sito apkmirror.com/apk/facebook-2/facebook/ e recati nel riquadro All versions che si trova in basso.
A questo punto, individua la prima versione di Facebook che non contiene né la dicitura beta né la dicitura alpha al termine del nome (cioè la versione stabile dell’app), scorri la pagina che si apre fino ad arrivare al riquadro Download e procedi allo scaricamento dell’app premendo sul collegamento relativo alla versione di Android installata sul tuo smartphone (es.
Android 4.0.3+ se hai una versione di Android pari o successiva alla 4.0.3) e poi sul pulsante DOWNLOAD APK.
IMMAGINE QUI 6
Se ti viene chiesta conferma del download, scegli di seguire lo scaricamento con il browser in uso (es.
Chrome) e rispondi OK all’avviso che compare in basso.
Al termine del download (che puoi seguire richiamando il menu delle notifiche di Android, con uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso), apri l’app Download di Android, seleziona l’icona com.facebook.katana.xxx.apk e procedi all’installazione dell’app di Facebook facendo tap sui pulsanti Avanti, Installa e Fine.
IMMAGINE QUI 7
Et voilà! Tempo pochi secondi e troverai l’icona di Facebook nella home screen del tuo smartphone e nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo.
Qualora l’icona di Facebook fosse presente solo nel drawer e non nella home screen, segui il capitolo dedicato di questo tutorial.
Se, invece, incontri delle difficoltà nell’installare i pacchetti APK su Android, segui la mia guida su come installare APK.
Nota: se vuoi installare Facebook Lite al posto della versione standard di Facebook, puoi seguire la stessa procedura appena illustrata, ma scaricando il pacchetto APK di Facebook Lite.
Stesso discorso vale anche per Messenger.
Mettere l’icona di Facebook in home screen
IMMAGINE QUI 8
Se hai già provveduto a installare l’app di Facebook sul tuo smartphone ma non vedi la sua icona in home screen (cioè nel menu principale del telefono), fai così.
- Apri l’app drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sullo smartphone (dovresti potervi accedere facendo tap sull’icona circolare che si trova in basso al centro in home screen);
- Individua l’icona di Facebook e fai un tap prolungato su quest’ultima;
- Trascina l’icona di Facebook nel punto della home screen che più preferisci e rilascia la presa.
Missione compiuta! Adesso hai l’icona di Facebook nella schermata iniziale del tuo smartphone e quindi puoi accedere in qualsiasi momento al tuo profilo social premendo su di essa.
La stessa, identica, procedura può essere seguita anche per l’applicazione – e quindi l’icona – di Messenger o di Facebook Lite.
Se non riesci a trascinare l’icona di Facebook in home screen seguendo le indicazioni che ti ho appena dato, prova a usare un launcher alternativo, come ad esempio Nova Launcher o Avvio Applicazioni Now.
Se, invece, vuoi spostare l’icona da una pagina dell’home screen all’altra o da un punto dello schermo all’altro, fai un tap prolungato su di essa e trascinala con il dito nella posizione che preferisci di più.
Nota: se l’app di Facebook risulta installata sullo smartphone ma non riesci a visualizzare la sua icona né nell’app drawer né in home screen, forse qualcuno ha impostato una protezione aggiuntiva per nascondere quest’ultima.
Ti ho parlato in maniera più dettagliata di quest’argomento nel mio tutorial su come nascondere app su Android.
Creare un collegamento alla versione Web di Facebook
IMMAGINE QUI 9
Utilizzi poco Facebook e vorresti evitare di consumare batteria e spazio sul tuo smartphone installando l’app ufficiale del social network?
Allora potresti usare la versione Web di Facebook e aggiungere un’icona in home screen per accedere rapidamente ad essa.
Come dici?
Non sai come creare un collegamento a un sito Web nella home screen di Android?
Tranquillo, si tratta di un gioco da ragazzi.
Tutto quello di cui hai bisogno è Chrome, il browser predefinito del sistema operativo del robottino verde.
Una volta avviato Chrome, non devi far altro che collegarti a facebook.com, effettuare l’accesso al tuo account (se necessario) e concedere al sito il permesso di inviarti Notifiche.
Fatto ciò, premi sul pulsante ⋮ che si trova in alto a destra e seleziona la voce Aggiungi a schermata Home dal menu che si apre.
Nel riquadro che compare, digita il nome che vuoi assegnare all’icona da aggiungere in home screen (ti consiglio Facebook) e premi sul pulsante Aggiungi per completare la procedura.
Verrà creata un’icona di Facebook in home screen, identica all’icona dell’app ufficiale del social network.
Pigiando su di essa, si aprirà Chrome e potrai navigare sul social network senza installare applicazioni dedicate (e avendo la possibilità di ricevere notifiche, sempre tramite il browser).
Comodo, vero?
Concordo, però sappi che la versione Web di Facebook non offre tutte le funzioni dell’app ufficiale del social network:
sfruttala solo se intendi fare un utilizzo saltuario del servizio.
Mettere l’icona di Facebook su iPhone
IMMAGINE QUI 10
Hai appena comprato un iPhone e non sai come mettere l’icona di Facebook su quest’ultimo?
Hai due soluzioni a tua disposizione:
installare l’applicazione ufficiale del social network o creare un collegamento alla versione Web del servizio nell’home screen di iOS.
Di seguito trovi spiegato come procedere in entrambi i modi.
Installare l’app di Facebook
IMMAGINE QUI 11
Installare l’applicazione di Facebook su iPhone è davvero un gioco da ragazzi.
Tutto quello che devi fare è aprire l’App Store (l’icona della lettera “A” su fondo azzurro che trovi in home screen), selezionare la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cercare “facebook” nell’apposito campo di testo.
A ricerca effettuata, individua l’icona dell’app ufficiale di Facebook (la lettera “f” bianca su fondo blu), selezionala e premi sul pulsante Ottieni per avviare prima il download e poi l’installazione della medesima.
Potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità tramite utilizzo del Touch ID, l’immissione della password dell’ID Apple o l’utilizzo del Face ID (se hai un iPhone X).
Se stai leggendo questo post direttamente da iPhone, puoi visualizzare l’app di Facebook su App Store premendo direttamente su questo link.
Al termine del download, troverai l’icona di Facebook nella home screen di iOS, nella prima posizione libera della schermata.
Per spostarla in un altro punto, fai un tap prolungato su di essa e trascinala nella posizione che preferisci di più.
Dopo aver avviato l’applicazione di Facebook, potrai accedere al tuo account sul social network immettendo i relativi dati di login o, se non hai ancora un account, potrai crearne uno seguendo le indicazioni contenute nel mio post su come iscriversi a Facebook.
Se riscontri difficoltà nell’eseguire il download dell’app di Facebook perché l’App Store ti chiede l’autenticazione, probabilmente non hai ancora associato un account iCloud al dispositivo.
Per rimediare al problema, recati nelle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone.
Per maggiori dettagli sull’intera procedura, leggi la mia guida su come attivare iCloud su iPhone.
Come facilmente intuibile, tutte le indicazioni di cui sopra valgono anche per l’applicazione ufficiale di Messenger, il servizio di messaggistica di Facebook.
Nota: se l’applicazione di Facebook risulta installata sul tuo “iPhone” ma la sua icona non è presente in nessuna pagina dell’home screen, forse sono attive delle restrizioni che ne impediscono la visualizzazione.
Puoi regolare le impostazioni relative alle restrizioni delle app nel menu Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app (iOS 12 e successivi) o Impostazioni > Generali > Restrizioni (iOS 11 e precedenti).
Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come nascondere app su iPhone.
Creare un collegamento alla versione Web di Facebook
IMMAGINE QUI 12
Trovi che l’applicazione di Facebook sia troppo lenta e/o “pesante” per il tuo iPhone?
Ti capisco.
In effetti l’app ufficiale di Facebook è tra le più “pesanti” ed energivore che si possano provare su iOS (se escludiamo i giochi) e, purtroppo per i possessori di vecchi modelli di “iPhone”, non ne è disponibile una versione “alleggerita” come su Android.
L’unica soluzione a disposizione di chi, come te, non può usare l’app ufficiale di Facebook, è rivolgersi alla versione Web del social network, che non fornisce notifiche push, non offre tutte le funzioni dell’app ma risulta più che sufficiente per visualizzare le notizie del feed e postare nuovi contenuti.
Per creare un collegamento alla versione Web di Facebook nella home screen del tuo “iPhone”, apri Safari, visita facebook.com e, se necessario, effettua l’accesso al social network.
Dopodiché fai tap sull’icona della condivisione (il quadrato con la freccia all’interno, che si trova in fondo allo schermo), seleziona la voce Aggiungi a Home dal menu che si apre (più precisamente dalla terza riga di icone), digita il nome che vuoi assegnare all’icona (ti consiglio di lasciare Facebook) e premi sul bottone Aggiungi che si trova in alto a destra.
Nella home screen di iOS verrà creata un’icona di Facebook (identica a quella dell’app ufficiale del social network) che, se selezionata, aprirà la versione Web del servizio in Safari.
Più semplice di così?!