come oscurare un amico su facebook
Uno dei tuoi amici è diventato un po’ troppo attivo su Facebook e ogni giorno pubblica un gran numero di post che “infestano” il tuo news feed.
La situazione sta diventando alquanto insostenibile e, nonostante tu abbia provato a fargli notare la situazione, lui continua imperterrito a postare “a raffica” nuovi contenuti sul social network.
Posso immaginare quanto sia fastidiosa questa situazione e, proprio per questo, oggi ho deciso di aiutarti spiegandoti come oscurare un amico su Facebook.
Forse non tutti lo sanno, ma Facebook permette di “filtrare” i post visualizzati nel proprio news feed limitando i contenuti condivisi dai propri contatti o, addirittura, nascondendoli in maniera completa (senza però rinunciare alla loro amicizia).
Se nascondere i post di coloro che non ti va di seguire dovesse risultare insufficiente, poi, potrai optare per una soluzione più drastica ma sicuramente efficace:
bloccarli e rimuoverli dai tuoi amici.
Allora, sei pronto per iniziare?
Sì?
Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e vedrai che non avrai il benché minimo problema nell’oscurare gli aggiornamenti e le notizie provenienti da determinati utenti di Facebook.
A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Nascondere i post di un utente dal news feed
- Smartphone e tablet
- PC
- Bloccare un utente su Facebook
- Smartphone e tablet
- PC
Nascondere i post di un utente dal news feed
IMMAGINE QUI 1
Desideri nascondere i post di un utente dal news feed di Facebook, così da non visualizzare i contenuti pubblicati da quest’ultimo sul social network o, comunque, limitarne la quantità?
Sappi che fare ciò è possibile e nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio come procedere sia da dispositivi mobili che da PC.
Qualora tu te lo stia chiedendo, ti assicuro che la persona non saprà mai dell’avvenuta operazione:
semplicemente tu non visualizzerai più i suoi post, o parte di essi, ma la vostra amicizia rimarrà registrata dal social network.
Smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 2
Per bloccare la visualizzazione dei post di un amico, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone o sul tuo tablet, accedi al tuo account, digita nella barra di ricerca collocata in alto il nome dell’utente di cui vuoi nascondere i post mostrati nel news feed e premi sul risultato corrispondente per recarti sul suo profilo.
Pigia, quindi, sul pulsante Segui già situato immediatamente sotto la foto del profilo dell’utente e seleziona la voce Non seguire più dal menu che si apre.
Da questo momento in poi, i post che il tuo amico pubblicherà su Facebook non compariranno più nel tuo news feed.
In caso di ripensamenti, potrai attivare nuovamente la visualizzazione dei post di un utente recandoti sul suo profilo e premendo poi sul pulsante Segui.
Desideri nascondere i post pubblicati da un utente per un periodo di tempo limitato?
Per farlo, individua nel news feed un post pubblicato dall’utente che vuoi “mettere in pausa”, fai tap sul simbolo (…) collocato in alto a destra del post stesso e, nel menu che si apre, fai tap sulla voce Metti in pausa i post di [nome dell’utente] per 30 giorni:
per un mese esatto non ti verranno mostrati post pubblicati dall’amico in questione.
Se anziché nascondere i post in questione, vuoi semplicemente visualizzarne in minore quantità, invece, seleziona la voce Nascondi post (sempre dal medesimo menu).
PC
Per procedere da PC, collegati a Facebook, esegui l’accesso al tuo account, digita nella barra di ricerca collocata in alto il nome dell’utente di cui vuoi nascondere i post e premi sul risultato corrispondente per recarti direttamente sul suo profilo.
Una volta giunto sul profilo dell’utente di cui vuoi oscurare i post nel news feed, clicca sul pulsante Segui già e seleziona la voce Non seguire più dal menu che si apre.
Da questo momento in poi, tutti i post che il tuo amico pubblicherà su Facebook non ti verranno mostrati nel news feed.
Contento?
Naturalmente, se dovessi pentirti della scelta fatta, potrai attivare nuovamente la visualizzazione dei post dell’utente semplicemente recandoti sul suo profilo e premendo sul pulsante Segui:
tutto tornerà a essere come prima.
Volendo, puoi anche nascondere i post pubblicati da un utente per un periodo di tempo limitato:
per fare ciò, individua nel news feed un post pubblicato dalla persona che vuoi smettere di seguire temporaneamente, clicca sul simbolo (…) collocato nella parte alta a destra del post stesso e fai clic sulla voce Metti in pausa i post di [nome del tuo amico] per 30 giorni presente nel menu che si apre.
Non vuoi nascondere del tutto i post pubblicati da un utente, ma solo visualizzarne in minore quantità?
Basta selezionare la voce Nascondi post, sempre dal medesimo menu, e il gioco è fatto.
Bloccare un utente su Facebook
IMMAGINE QUI 3
Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente nascondere i post di un utente dal news feed non ti è bastato per essere lasciato in pace da quest’ultimo, dal momento che continua a riempire il tuo diario con messaggi a dir poco insistenti.
Se le cose stanno così, devi adottare una soluzione più drastica:
bloccare l’utente in questione ed eliminarlo dalla tua lista di amici, così che non possa più interagire con te, perlomeno su Facebook.
Prima di illustrarti come bloccare un utente su Facebook, ci tengo a dirti che, effettuando quest’operazione, tu e l’utente in questione non sarete più amici e ciò significa che non potrà più vedere cosa condividi sul tuo diario, non potrà aggiungerti agli amici e non potrà taggarti.
Tutto chiaro?
Bene, allora adesso posso spiegarti come procedere!
Smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 4
Per procedere dal tuo smartphone o dal tuo tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook, fai tap sulla barra di ricerca collocata in alto, digita il nome dell’utente che vuoi bloccare e premi sulla risultato di ricerca corrispondente per recarti sul suo profilo.
Dopodiché premi sul pulsante Altro (…) situato sotto la foto del profilo dell’utente che desideri bloccare, seleziona la voce Blocca dal menu che si apre e conferma l’operazione premendo ancora su Blocca. Missione compita! L’utente che hai bloccato non potrà più infastidirti con messaggi, richieste di partecipazone a eventi e quant’altro.
In caso di ripensamenti, puoi sbloccare l’utente che hai bloccato in precedenza premendo sul pulsante (≡) di Facebook, selezionando poi le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Blocco dalla schermata che si apre e facendo tap sul pulsante Sblocca collocato accanto al suo nome (dando poi conferma).
PC
IMMAGINE QUI 5
Per procedere da PC, collegati alla pagina d’accesso del social network, digita il nome dell’utente che ti interessa bloccare nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra, fai clic sull’icona della lente di ingrandimento e seleziona il risultato corrispondente al profilo di tuo interesse.
Dopodiché clicca sul pulsante (…) situato sull’immagine di copertina dell’utente da bloccare, seleziona la voce Blocca dal menu che compare e conferma l’operazione cliccando di nuovo su Blocca.
Da questo momento in poi, non vedrai più notifiche dall’utente bloccato e questo non figurerà nemmeno nella tua lista di amici.
Nel caso in cui avessi dei ripensamenti, potrai sbloccare un utente bloccato in precedenza cliccando sul pulsante (▾) presente nella barra blu di Facebook, selezionando la voce Impostazioni, poi l’icona Blocco presente sulla barra laterale di sinistra, spostandoti nel riquadro Blocco di utenti, individuando il nome della persona che intendi sbloccare e facendo clic prima sulla voce Sblocca e poi sul pulsante blu Conferma.