come sapere chi guarda il tuo profilo facebook
Se in questo preciso momento stai leggendo questa guida quasi sicuramente è perché anche tu, così come molti altri utenti, ti sei chiesto almeno una volta da quando utilizzi Facebook come fare per riuscire a capire chi guarda il tuo profilo sul famoso social network.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo e sei dunque interessato a scoprire come sapere chi guarda il tuo profilo Facebook sappi che ho uno buona, anzi ottima notizia da darti:
puoi contare su di me… sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla pagina Web giusta!
Prima che tu possa fraintendere le mie parole voglio però specificarti una cosa molto importante.
Attualmente non risulta disponibile alcun metodo che consente di sapere chi guarda il tuo profilo Facebook.
Dopo il proliferare, qualche tempo fa, di molteplici applicazioni che permettevano di spiare le attività degli amici e di scoprire l’identità dei visitatori dei profili, i gestori di Facebook hanno infatti chiuso le porte e bandito questo tipo di soluzioni.
Ad oggi è dunque contro il regolamento del social network creare applicazioni per conoscere l’identità di chi visita un profilo su Facebook.
Di conseguenza le soluzioni che hai potuto individuare in rete come sistemi efficaci mediante cui sapere chi guarda il tuo profilo Facebook sono rimedi non funzionanti ed anzi anche pericolosi per la tua incolumità e per quella del computer o del dispositivo che utilizzi per accedere al famoso social nework.
Considerando tutto ciò e visto che non mi è possibile, almeno non concretamente, spiegarti come far per sapere chi guarda il tuo profilo Facebook nelle seguenti righe andrò ad illustrarti innanzitutto come rimuovere eventuali applicazioni dannose che hai provato ad utilizzare per cercare di fugare la tua curiosità a riguardo e poi andrò a fornirti alcune utili dritte per poter capire chi segue i tuoi contenuti condivisi pubblicamente, chi legge i messaggi da te inviati in via privata e chi tra i tuoi amici risulta online.
Seguendo le mie indicazioni dovresti essere in grado di farti almeno un’idea su chi, di tanto in tanto, da un’occhiata al tuo profilo sul famoso social network.
Tieni presente che tutte le operazioni che andrò a suggerirti di effettuare per liberarti delle app che promettevano di farti sapere chi guarda il tuo profilo Facebook e i “trucchetti” che puoi mettere in pratica per scoprire chi tra le persone iscritte al social network e tra i tuoi amici ha provato a mettersi in contatto con te o potrebbe farlo possono essere effettuate senza problemi ed maniera più o meno analoga da tutti i computer ma anche da smartphone e da tablet, sia accedendo alla versione mobile del social networks sia utilizzando l’app ufficiale disponibile per tutte le più diffuse piattaforme.
Rimuovere applicazioni dannose
Per rimuovere le applicazioni dannose associate al tuo account sul social network che avevi scelto di utilizzare per cercare di sapere chi guarda il tuo profilo Facebook la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del social network.
Successivamente compila gli appositi campi visibili a schermo e poi premi sul pulsante Accedi per effettuare il login al tuo account.
IMMAGINE QUI 1
Adesso fai clic sulla freccia che si trova in fondo alla barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, pigia sulla voce Applicazioni che si trova nella barra laterale di sinistra e poi fai clic sulla voce Mostra tutte per visualizzare l’elenco completo delle app presenti sul tuo profilo.
IMMAGINE QUI 2
Una volta visualizzato l’elenco di tutte le applicazioni che risultano collegate al tuo account Facebook cerca di individuare il nome dell’app o delle app per sapere chi guarda il tuo profilo Facebook di cui intendi sbarazzarti e poi clicca sulla crocetta che si trova sulla destra.
Se presente spunta la casella collocata accanto alla voce Elimina tute le tue attività NomeApp compresi post, foto e video su Facebook.
Potrebbe essere necessari alcuni minuti. dove al posto di NomeApp trovi indicato il nome dell’applicazione e poi fai clic sul pulsante Rimuovi per cancellarla dal tuo account.
IMMAGINE QUI 3
Ora che hai finalmente rimosso l’applicazione o le applicazioni che avevi provato ad utilizzare per cercare di sapere chi guarda il tuo profilo Facebook fai anche un controllo sul tuo computer in modo tale da accertarti del fatto che l’app o le app non abbiano dato origine a problemi utilizzando l’antivirus installato sulla tua postazione.
Se sul tuo computer non è installato alcun antivirus (male, molto male!) puoi rimediare immediatamente leggendo la mia guida i migliori antivirus gratis.
Sapere chi segue i tuoi aggiornamenti
Adesso che hai provveduto a rimuovere i contenuti che promettevano di farti sapere chi guarda il tuo profilo Facebook puoi finalmente dedicarti all’utilizzo di alcune risorse offerte dallo stesso Facebook grazie alle quali è possibile farsi un’idea di chi di tanto in tanto da uno sguardo al tuo profilo sul social network.
Tanto per cominciare se intendi scoprire i nomi delle persone che hanno deciso di seguire i contenuti che posti abitualmente sul tuo diario e che quindi potrebbero avere l’abitudine di guardare il tuo profilo Facebook accedi al social network dopodiché premi sulla tua immagine del profilo collocata in alto.
Nella nuova pagina che a questo punto ti viene mostrata clicca sulla voce Amici presente sotto l’immagine di copertina, poi premi su Altro e successivamente sulla voce Persone che seguono gli aggiornamenti annessa al menu che ti viene mostrato.
IMMAGINE QUI 4
Sapere chi legge i tuoi messaggi
Se invece è tua intenzione capire chi tra le persone a cui hai inviato un messaggio privato ha letto quanto da te scritto pur non avendo ancora dato risposta ti basta accedere alla relativa conversazione aprendo il riquadro della chat.
Per fare ciò fai clic sull’icona raffigurante un fumetto collocata nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e poi clicca sulla conversazione di tuo interesse.
Sotto l’ultimo messaggio che hai spedito, se quest’ultimo è stato letto, troverai la dicitura Visualizzato:
[data/ora].
IMMAGINE QUI 5
Sapere chi è online
Se desideri conoscere l’elenco di tutti gli amici che sono su Facebook nel momento in cui anche tu sei connesso al social network in modo tale da riuscire a sapere chi guarda il tuo profilo Facebook chi ti basta attivare la chat.
Clicca quindi sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio che risulta collocata nella barra laterale di destra e poi seleziona la voce Attiva chat dal menu che compare.
IMMAGINE QUI 6
Dai ora uno sguardo ai vari nominativi dei tuoi amici.
Gli amici con il pallino verde accanto sono quelli attualmente connessi a Facebook mentre gli amici con l’icona del telefonino accanto sono quelli connessi al social network da smartphone o tablet.
Se accanto ad un nominativo trovi invece la dicitura xx min/xx ore significa che la perso a in oggetto attualmente non è attiva ma che si è connessa al social network xx minuti/ore prima.
IMMAGINE QUI 7
Se lo ritieni opportuno puoi anche fare in modo che gli altri utenti non sappiano che tu sei connesso in quel preciso momento senza però perdere l’opportunità di controllare lo status dei tuoi amici.
Per fare ciò ti basta cliccare sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio che trovi nella barra laterale di destra dopodichè seleziona la voce Impostazioni avanzate… dal menu che compare.
Successivamente metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva la chat per tutti gli amici tranne… oppure accanto alla voce Attiva la chat solo per alcuni amici…, digita nei campi di testo sottostanti i nomi degli amici per i quali vuoi apparire online o offline e poi clicca sul pulsante Salva per salvare le impostazioni.