come sbloccare una persona su facebook da cellulare
Da quando utilizzi Facebook, hai avuto modo di ritrovare vecchi amici che non sentivi da tanto tempo.
Oltre a questi, purtroppo, hai trovato persone a te poco simpatiche, che hai prontamente bloccato.
Adesso, però, avendo modo di chiarire le incomprensioni che hai avuto con queste ultime, vorresti sbloccarle per aggiungerle alla tua lista amici sul social network e metterti, quindi, nuovamente in contatto con loro.
Come dici?
Utilizzi Facebook principalmente dal tuo smartphone e non sai come eseguire quest’operazione?
Non preoccuparti, te lo spiego a breve.
In questa mia guida ti illustrerò, infatti, come sbloccare una persona su Facebook dal cellulare, indicandoti le procedure da eseguire sia su smartphone Android che iOS.
Inoltre, ti indicherò le operazioni da compiere per sbloccare un contatto su Facebook Messenger o da una pagina Facebook, utilizzando le applicazioni a essi dedicate.
Sei curioso di conoscere i suggerimenti che ho preparato per te?
Allora siediti comodo e prendi in mano il tuo smartphone, prestando attenzione alle procedure che ti indicherò, in base all’obiettivo che vuoi raggiungere.
Sei pronto a iniziare?
Non mi resta che augurarti una buona lettura.
Indice
- Sbloccare una persona da Facebook
- Sbloccare una persona da Facebook Messenger
- Sbloccare una persona da Gestore delle Pagine di Facebook
- Sbloccare gli aggiornamenti di un contatto sul Feed notizie di Facebook
Sbloccare una persona da Facebook
Se hai bloccato una persona su Facebook, puoi effettuarne lo sblocco direttamente dall’applicazione ufficiale del social network per Android e iOS:
è una procedura semplice da eseguire e bastano pochi passaggi per raggiungere lo scopo.
Come prima cosa, avvia l’applicazione di Facebook sul tuo device (avendola precedentemente scaricata dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS).
Fai quindi tap sull’icona (☰), che trovi in alto a destra su Android o in basso a destra su iOS, scorri la schermata e seleziona le voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni dalla schermata visualizzata.
Individua, adesso, il riquadro Privacy e premi sulla dicitura Blocco, in modo da raggiungere la sezione Persone bloccate.
IMMAGINE QUI 1
In questa schermata, puoi visualizzare un elenco di nominativi che fanno riferimento ai contatti di Facebook che hai bloccato in precedenza.
Per sbloccarne uno, fai tap sul corrispondente pulsante Sblocca (a destra) e poi premi su Sblocca, dal riquadro che ti viene mostrato a schermo.
Da questo momento in poi, tu e il contatto appena sbloccato potete stringere di nuovo l’amicizia su Facebook e contattarvi reciprocamente.
Se utilizzi Facebook Lite, disponibile solo su Android, la procedura che devi seguire varia leggermente:
dopo aver avviato l’applicazione, fai tap sull’icona (☰), che trovi nell’angolo in alto a destra e scorri la schermata fino a individuare la dicitura Impostazioni. Fai tap su di essa e premi poi sulla voce Blocco, che trovi nel riquadro Privacy.
Adesso, non ti resta che premere sul pulsante Sblocca in corrispondenza del contatto da sbloccare.
IMMAGINE QUI 2
Sbloccare una persona da Facebook Messenger
Per rimanere in contatto con i tuoi amici su Facebook, utilizzi di sicuro l’app Facebook Messenger, disponibile in modo gratuito sul Play Store di Android o sull’App Store di iOS.
Quest’app permette di avviare conversazioni testuali, chiamate e videochiamate con gli utenti del social network più famoso del mondo.
Nel caso in cui volessi sbloccare una persona precedentemente bloccata dall’app di messaggistica di Facebook, avviala facendo tap sulla sua icona presente in home screen e mantieni la pressione del dito sullo schermo, in corrispondenza della conversazione con il contatto che hai bloccato.
A questo punto, su Android, dal menu contestuale che ti viene visualizzato a schermo, premi su Sblocca e sposta la levetta da ON a OFF, in corrispondenza della voce Blocca i messaggi da [nome]. Su iOS, invece, dal menu contestuale aperto mantenendo la pressione del dito sulla conversazione, premi su Altro > Sblocca e, nella nuova schermata, sposta la levetta da ON a OFF alla voce Blocca messaggi.
IMMAGINE QUI 3
Se hai attivo il 3D Touch, puoi visualizzare questa schermata mantenendo la pressione sulla conversazione ed effettuando un breve swipe dal basso verso l’alto, così da visualizzare un menu contestuale; scegli quindi la voce Altro e poi Sblocca, così da accedere alla sezione per lo sblocco del contatto.
Eseguendo la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi nuovamente metterti in contatto con la persona che avevi precedentemente bloccato.
Se invece hai bloccato le notifiche per i messaggi provenienti da uno specifico contatto, puoi riabilitarle con un procedimento davvero semplice.
Avvia l’applicazione Facebook Messenger e mantieni la pressione del dito su una conversazione e, dal menu contestuale, scegli la voce Attiva i suoni delle notifiche su Android o Attiva suoni su iOS.
IMMAGINE QUI 4
Nel caso in cui sia attivo il 3D Touch sul tuo iPhone, mantieni la pressione sulla conversazione su cui vuoi abilitare nuovamente le notifiche ed effettua immediatamente un breve swipe dal basso verso l’altro, scegliendo poi la voce Attiva suoni, dal menu contestuale.
Sbloccare una persona da Gestore delle Pagine di Facebook
IMMAGINE QUI 5
Se gestisci una pagina Facebook, può esserti capitato di bloccare una persona, impedendogli di interagire con quest’ultima.
Utilizzando l’applicazione ufficiale Gestore delle pagine Facebook, disponibile gratuitamente su Android e iOS, puoi accedere con facilità alla funzione per la gestione delle persone bloccate sulle pagine.
Per fare ciò, avvia l’applicazione Gestore delle pagine Facebook e fai tap sull’icona (☰), che trovi in alto a sinistra, per selezionare la pagina Facebook di cui vuoi visualizzare l’elenco delle persone bloccate.
Dopo averla selezionata, fai tap sul pulsante in alto Impostazioni e, dal riquadro Generali, seleziona la voce Utenti Bloccati, per accedere all’elenco delle persone che hai bloccato dalla pagina.
A questo punto, premi il pulsante Rimuovi il blocco, in corrispondenza del contatto Facebook a cui vuoi ripristinare l’interazione con la pagina che gestisci.
Sbloccare gli aggiornamenti di un contatto sul Feed notizie di Facebook
Oltre a quanto indicato nelle righe precedenti, potresti anche avere l’esigenza di sbloccare le notifiche sul Feed notizie per quei contatti di cui non volevi più leggere i contenuti da loro pubblicati.
In questo caso, raggiungi le impostazioni di Facebook, avviando l’app e premendo sull’icona (☰), situata in alto a destra su Android o in basso a destra su iOS.
Scorri, ora, la schermata, fai tap sulle voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni e seleziona l’opzione Preferenze della sezione notizie, che trovi nel riquadro Impostazioni della sezione notizie.
Pigia quindi sulla voce Reconnect with people you unfollowed per visualizzare l’elenco delle persone, delle pagine e dei gruppi di cui hai bloccato i contenuti nel feed notizie e sfiora le miniature dei contatti, per seguirli nuovamente e tornare a visualizzare i loro aggiornamenti.
IMMAGINE QUI 6
Un altro metodo alternativo è quello di raggiungere direttamente il profilo del contatto su cui abilitare gli aggiornamenti di stato.
Dalla barra di ricerca in alto, digita il nome del contatto, utilizzando il campo Cerca.
Pigia, quindi, sul nominativo corrispondente al contatto che stai cercando, così da raggiungere il suo profilo personale, premi poi il pulsante Segui, che trovi sotto il nome dell’utente, e fai tap sul pulsante Opzione predefinita (denominata Standard su iOS) o Mostra per primi, dal riquadro che ti appare a schermo.
Quest’ultima opzione, a differenza della prima, permette di visualizzare gli aggiornamenti di stato di un contatto prima di quelli di altri contatti sul Feed notizie di Facebook.
IMMAGINE QUI 7
Nel caso in cui tu e il contatto da sbloccare abbiate stretto amicizia su Facebook, puoi compiere la stessa azione anche raggiungendo la Lista amici. Per fare ciò, fai tap sull’icona (☰), situata in alto a destra su Android o in basso a destra su iOS, e seleziona la miniatura relativa al tuo profilo.
A questo punto, scorri leggermente la schermata e premi sulla voce Amici che trovi sulla barra orizzontale, sotto le informazioni del tuo profilo.
Individua, poi, il nominativo su cui vuoi riabilitare gli aggiornamenti di stato e premi sull’icona [⋮], che trovi in corrispondenza del suo nome.
Dal menu contestuale, premi sulla dicitura Segui, così da riabilitare gli aggiornamenti di stato, precedentemente bloccati.
IMMAGINE QUI 8
La procedura fin adesso indicata è valida anche per la versione Web di Facebook da smartphone, ma non ti è, però, possibile eseguirla su Facebook Lite, perché in questa versione più leggera dell’app di Facebook non è presente la gestione del Feed notizie.