come togliere la data di nascita da facebook
Nonostante tu sia un tipo piuttosto riservato, hai deciso di non rinunciare ai social network, Facebook in primis, per restare agevolmente in contatto con tutti i tuoi amici.
Tuttavia, per preservare la tua privacy, hai saggiamente deciso di non rivelare pubblicamente tutte le informazioni che ti riguardano più da vicino, come il luogo in cui abiti o la tua data di nascita.
Peccato che proprio in questi giorni ti sia accorto di un dettaglio per te molto grave:
la tua data di nascita figura fra le informazioni pubbliche del tuo profilo Facebook.
E ora?
Come porre rimedio alla situazione? Non temere, te lo spiego io.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come togliere la data di nascita da Facebook agendo sia da smartphone e tablet che da PC.
Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.
Solo una piccola precisazione prima di cominciare:
su Facebook non è possibile eliminare la data di nascita dal proprio profilo, si può solo nascondere l’informazione in mood da non renderla pubblica.
Chiarito questo punto fondamentale, direi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di passare subito all’azione! Dai:
mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, segui passo dopo passo le indicazioni che sto per darti.
Ti assicuro che riuscirai nel tuo intento in men che non si dica.
Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Togliere la data di nascita da Facebook
- Android
- iOS
- PC
- Verificare che la data di nascita sia nascosta
Togliere la data di nascita da Facebook
IMMAGINE QUI 1
Desideri sapere come togliere la data di nascita da Facebook?
Ti garantisco che si tratta di un’operazione semplicissima da attuare.
Tutto ciò che devi fare è avviare l’app ufficiale del popolare social network, accedere al tuo account e modificare l’impostazione della privacy relativa alla tua data di nascita, selezionando l’opzione “Solo io” dal menu per la selezione del pubblico:
così facendo, il dato in questione non sarà visualizzabile da nessuno, eccetto te.
Nelle prossime righe ti spiego in modo dettagliato come procedere sia da smartphone e tablet che da PC.
Android
IMMAGINE QUI 2
Ti piacerebbe nascondere il dato relativo alla tua data di nascita direttamente dal tuo dispositivo Android?
Tanto per cominciare, avvia l’app ufficiale di Facebook, accedi al tuo account (se richiesto), premi sul pulsante (≡) collocato in alto a destra e premi sul tuo nome per recarti sul tuo profilo.
Ora, premi sulla scheda Informazioni situata in basso a sinistra (sempre nella sezione dedicata ai dettagli dell’account), individua il box Informazioni di base situato in fondo alla schermata Informazioni e premi sull’icona della matita situata in corrispondenza della tua data di nascita.
Nella schermata che si apre, premi sul pulsante (▾) situato in corrispondenza della dicitura Data di nascita e seleziona l’opzione Solo io dal menu che si apre (nel caso non ti venga mostrata l’opzione “Solo io”, premi sul pulsante (…) Altre opzioni per espandere il menu e visualizzare l’opzione in questione).
Effettua, poi, la medesima operazione anche per quanto riguarda l’anno di nascita, così da non lasciare sul tuo profilo alcuna “traccia” relativa al tuo compleanno.
Dopo aver modificato le impostazioni della privacy relative alla data e all’anno di nascita, premi sul pulsante azzurro Salva situato in fondo alla schermata per rendere effettive le tue preferenze. Se desideri vedere il tuo profilo con gli “occhi” dei tuoi amici e degli altri utenti di Facebook, per accertarti che l’operazione sia andata a buon fine, usa la funzione Vedi come di cui ti parlerò in modo più dettagliato nell’ultimo capitolo del post.
iOS
IMMAGINE QUI 3
Se possiedi un dispositivo iOS, sappi che puoi togliere la data di nascita dalle informazioni condivise con gli altri utenti di Facebook seguendo più o meno i passaggi che ti ho indicato nel capitolo dedicato ad Android.
Anche in questo caso, infatti, devi accedere alle impostazioni della privacy relative alla tua data di nascita e selezionare l’opzione tramite la quale nascondere questo dato.
Avvia, dunque, l’app di Facebook sul tuo iPhone o sul tuo iPad, esegui il login al tuo account (se necessario), premi sul pulsante (≡) collocato in basso a destra e premi sul tuo nome e cognome, così da recarti sul tuo profilo. Dopodiché premi sulla scheda Informazioni situata in basso a sinistra (sempre nella sezione dedicata ai dettagli del tuo account), individua il box Informazioni di base collocato in fondo alla schermata e premi sul simbolo della matita che si trova in corrispondenza della tua data di nascita.
Nella schermata che si apre, premi sul pulsante (▾) situato in corrispondenza della dicitura Data di nascita e seleziona l’opzione Solo io dal menu che si apre (se non vedi l’opzione in questione, espandi il menu premendo sul pulsante (…) Altre opzioni).
Dopo aver modificato l’impostazione della privacy relativa alla data di nascita, premi sul pulsante (▾) situato in corrispondenza della dicitura Anno di nascita e seleziona l’opzione Solo io dal menu che si apre.
Adesso non devi fare altro che salvare le impostazioni che hai appena modificato premendo sul bottone azzurro Salva (in fondo alla schermata) e il gioco è fatto. Se desideri visualizzare le modifiche che hai apportato al tuo profilo e accertarti che siano state effettivamente applicate, usa la funzione Vedi come, di cui ti parlerò in modo più dettagliato nell’ultimo capitolo di questo tutorial.
PC
IMMAGINE QUI 4
Al momento non hai il tuo smartphone o il tuo tablet a portata di mano?
Nessun problema.
Puoi eliminare la data di nascita su Facebook direttamente dal PC. Anche in questo caso la procedura da seguire è alquanto semplice:
dopo esserti collegato al tuo account, devi modificare l’impostazione della privacy relativa al tuo compleanno e il gioco è fatto.
Collegati, quindi, alla pagina d’accesso di Facebook, effettua il login al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto) e clicca sul tuo nome (in alto, nella barra blu di Facebook), così da recarti sul tuo profilo. Pigia, quindi, sulla scheda Informazioni (si trova fra le schede “Diario” e “Amici”), fai clic sulla voce Informazioni di contatto e di base presente nel box in cui sono presenti le informazioni del tuo account, individua la sezione Informazioni di base e clicca sulla voce Modifica.
Per concludere, premi sui pulsanti (▾) situati in corrispondenza delle voci Data di nascita e Anno di nascita e seleziona l’opzione Solo io dal menu che si apre, così da impedire la visualizzazione della data e dell’anno di nascita ad altri utenti.
Per salvare le modifiche, poi, premi sul pulsante Salva modifiche:
da questo momento in poi, soltanto tu potrai visualizzare la tua data di nascita su Facebook.
Se desideri visualizzare le modifiche che hai apportato al tuo profilo, puoi usare a tale scopo la funzione Vedi come messa a disposizione da Facebook e di cui ti parlerò nel capitolo seguente di questo post.
Verificare che la data di nascita sia nascosta
IMMAGINE QUI 5
Dopo aver modificato le impostazioni della privacy riguardanti la tua data di nascita, vorresti accertarti che questa sia effettivamente non visibile ai tuoi amici e agli altri utenti di Facebook?
Il modo migliore per verificare che la data di nascita sia nascosta su Facebook è visitare il proprio profilo da un altro account.
Dopo aver effettuato il login all’account da usare per il test, devi recarti sul tuo profilo, premere sulla scheda Informazioni e selezionare la voce Informazioni di contatto e di base presente nel menu che si apre:
se hai eseguito nel modo corretto i passaggi indicati nei paragrafi precedenti, non dovresti visualizzare la data di nascita fra le informazioni pubbliche del tuo profilo.
Missione compiuta!