Come cercare una persona tramite foto su internet
Vuoi rintracciare una persona su internet per scoprire informazioni sul suo conto ma non conosci il suo nome? Forse c’è una possibilità se hai una sua foto. Su internet esistono infatti alcuni servizi che ti permettono di trovare foto simili a quelle caricate e forniscono l’indirizzo dei siti che le contengono. Vediamo come utilizzare qusti servizi e come cercare una persona tramite foto.
Per scoprire come cercare una persona tramite foto il primo tentativo da fare è utilizzare il servizio Immagini di Google. Questo servizio di indicizzazione delle immagini, oltre a permettere di ricercare un’immagine digitando un testo, permette di fare una ricerca inversa.
Ciò significa che caricando un’immagine in Google, come risultato della ricerca avrai un elenco di siti che contengono immagini identiche o simili. Nel sito poi che contiene queste foto, con molta probabilità troverai informazioni sulla persona che stai cercando. Ovviamente non è garantito il risultato ma se la foto che hai è stata utilizzata in qualche profilo social o in qualche blog o sito, molto probabilmente troverai quello che cerchi. Vediamo come fare…
Come cercare per foto su Bing
A mio avviso, per tutta una serie di motivi, BING attualmente è il miglior motore di ricerca in quanto è FOCALIZZATO SUL CONTENUTO DELLE PAGINE ed è in grado di scansione velocemente delle nuove risorse come pagine web e immagini ed inserirle immediatamente in archivio.
Quando una nuova pagina web viene creata e sottoposta ad indicizzazione da Bing, nel giro di poco tempo la pagina viene SCANSIONATA ed INSERITA NEL DATABASE dei risultati di ricerca.
Se una pagina contiene il MIGLIOR CONTENUTO rilevante per l’utente, anche se la fonte è un sito poco conosciuto, viene trattata al pari di siti storici che sono attivi da anni.
Google invece dà una importanza troppo grande a siti che sono presenti da molto tempo in rete, rispetto ad altri più nuovi ma con più validi contenuti.
Su Google questo è un grosso problema che di fatto finisce per premiare siti che hanno una storia più lunga, spesso a discapito della qualità.
L’algoritmo di Google purtroppo è focalizzato più su tutta un’altra serie di fattori che di fatto vanno a premiare nuovi post di siti storici, a discapito della qualità dei contenuti.
La logica dei links in entrata e del PageRank poteva andare bene per i primi anni, ma alla lunga finisce per creare dei monopoli.
Cercare una persona tramite FOTO su BING
Cercare una persona tramite FOTO con TINEYE
Un servizio simile a Google Immagini è TinEye che è altrettanto semplice da usare.
- collegati al sito
- clicca sul pulsante alla sinistra della casella di ricerca
Dopo alcuni secondi avrai il risultato della ricerca su un archivio di oltre 13 miliardi di immagini.
Bene, ora che sai come cercare una persona tramite foto non ti resta che provare i metodi che ti ho indicato e sperare che tra i risultati ci siano le informazioni che cerchi.
Come cercare una persona tramite FOTO su Google Immagini
La prima cosa da fare è aprire la pagina di Google Immagini, cliccare sull’icona della macchina fotografica nella casella di ricerca e cliccare su Carica Immagine.
Clicca ora su Scegli file per caricare il file della foto da cercare.
Dopo il caricamento ti apparirà un elenco dei siti che contengono l’immagine caricata o le immagini simili.
Ovviamente se l’immagine è definita e il soggetto è in primo piano, con un po’ di fortuna questo sistema ti permetterà di trovare la persona che cerchi.
Risultati migliori ovviamente li avrai se l’immagine ritrae la persona in primo piano.