come si fa il repost su instagram
Dopo esserti iscritto a Instagram, hai iniziato a pubblicare foto e contenuti di vario genere.
Tuttavia, non sei ancora riuscito a trovare la funzione “Repost” per condividere o “ripostare” sul tuo account i contenuti più interessanti che hai trovato su questo social network.
Beh, mi sembra abbastanza ovvio:
la funzione “condividi” non esiste su Instagram!
A differenza di Facebook e altri social network, Instagram non prevede la condivisione dei contenuti altrui, per un motivo molto semplice:
vuole favorire l’originalità dei contenuti e la creatività degli utenti che li postano.
Tuttavia è possibile “scavalcare” questa limitazione e ottenere una funzione molto simile al “repost” di cui tu hai bisogno.
Non ci credi?
Allora prova a dare un’occhiata a quanto sto per proporti.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come si fa il repost su Instagram utilizzando alcuni “trucchetti” o, molto più semplicemente, attraverso qualche applicazione gratuita.
Se non vedi l’ora di ripostare i contenuti più interessanti che hai trovato su Instagram, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve e metti in atto i suggerimenti che “incontrerai” nei prossimi minuti.
Buona lettura e buon repost su Instagram!
Attenzione: nell’eseguire il repost su Instagram accertati di non violare il copyright ed evita i comportamenti scorretti indicati nelle condizioni d’uso di Instagram per non rischiare la chiusura del tuo account.
Per evitare problemi, contatta l’utente che ha pubblicato il post, chiedigli il permesso di ripostare sul tuo profilo il contenuto in questione e, se ti dà il permesso di fare ciò, cita l’utente nel tuo repost.
Indice
- Fare il repost tramite uno screenshot
- App per fare il repost su Instagram
Fare il repost tramite uno screenshot
IMMAGINE QUI 1
Un primo metodo per fare il repost su Instagram, consiste nell’eseguire uno screenshot di un post e condividerlo sul proprio profilo.
Per fare ciò, accedi al tuo account Instagram dall’app (qualora tu non l’abbia ancora fatto), individua il post che ti interessa (ricordati di non postare contenuti protetti da copyright o che violano in qualche modo le condizioni d’uso di Instagram), esegui uno screenshot e condividi la cattura schermo del contenuto di tuo interesse sul tuo profilo.
Ora ti spiego come fare.
Se utilizzi uno smartphone Android, dovresti riuscire a eseguire lo screenshot premendo contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento.
Se non riesci a eseguire uno screen con questa combinazione di tasti, prova a premere contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto Home.
Per maggiori dettagli su come fare screenshot su Android, leggi l’approfondimento che ho pubblicato a tal riguardo.
Se utilizzi un dispositivo iOS, quindi un iPhone o un iPad, dovresti riuscire a eseguire uno screen premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto standby/riattiva.
Se possiedi un iPhone X, invece, per eseguire lo screenshot devi premere contemporaneamente il tasto laterale destro (power) e il tasto volume su (+).
Per maggiori dettagli su come catturare lo schermo su iOS, leggi il tutorial che ho pubblicato sull’argomento.
Se il contenuto che intendi ripostare non consiste in una foto, bensì in un video, anziché uno screenshot devi realizzare una cattura video dello schermo.
Per sapere come effettuare questa operazione, ti rimando alla lettura dell’articolo che ho dedicato all’argomento.
Una volta che avrai eseguito lo screenshot, postalo sul tuo account Instagram per eseguire il repost.
Pigia quindi sul pulsante (+) situato in basso (al centro) e, nel menu che compare, fai tap sulla foto che vuoi postare.
Per non far notare agli altri utenti che si tratta di uno screenshot, cerca di adattare la foto come meglio puoi, poi fai tap sulla voce Avanti (in alto a destra), se lo desideri applica un filtro alla stessa o modificala tramite gli strumenti di editing resi disponibili da Instagram e premi di nuovo sulla voce Avanti (in alto a destra).
Ora non devi fare altro che scrivere una didascalia e fare tap sulla voce Condividi per eseguire effettivamente il repost.
App per fare repost su Instagram
Un altro modo per fare il repost su Instagram consiste nell’installare sul proprio dispositivo qualche applicazione ad hoc che possa permettere di condividere sul proprio profilo i contenuti pubblicati dai propri amici o da altri utenti seguiti su Instagram.
Repost for Instagram (Android)
IMMAGINE QUI 2
Repost for Instagram è una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti di Instagram che desiderano ripostare i contenuti più interessanti pubblicati dalla community del social network fotografico.
Utilizzare questa app, disponibile soltanto su Android, è semplicissimo:
basta copiare l’URL del post da condividere dall’app di Instagram, incollarlo in essa e procedere alla pubblicazione della foto (proprio come si fa per qualsiasi post “standard” di Instagram).
Ecco più in dettaglio i passaggi che devi compiere.
Per prima cosa, scarica Repost for Instagram sul tuo dispositivo Android. Nel frattempo che il download dell’applicazione viene portato a termine, avvia Instagram e individua il contenuto che vuoi ripostare.
Non appena l’avrai trovato, premi sul simbolo (…) e, nel menu che compare a schermo, fai tap sulla voce Copia link.
Se il download di Repost for Instagram è completato, avvia quest’ultima e, se tutto è filato per il verso giusto, l’app conterrà già la foto di cui hai copiato il link poc’anzi.
Per ripostare la foto, fai tap su quest’ultima e seleziona, nel menu in basso, il punto in cui desideri che venga posizionato il nome dell’utente che ha pubblicato originariamente il contenuto.
Dopodiché, premi sul bottone Repost e, nel menu che compare a schermo, premi sull’opzione Open Instagram. A questo punto, si aprirà l’app di Instagram e potrai ripostare la foto che hai selezionato come faresti con un post “standard” del social network (basta premere sul simbolo della freccia situata in alto a destra e poi premere su Avanti e poi su Condividi).
Acquistando la versione Pro di Repost for Instagram, che costa 5,75 euro, è possibile rimuovere la pubblicità presente nell’app e rimuovere dall’immagine l’etichetta contenente il nome dell’utente che ha pubblicato originariamente il post.
Repost:
For Instagram (iOS)
IMMAGINE QUI 3
Se possiedi un iPhone, invece, ti consiglio di provare Repost:
For Instagram, un’app che funziona in maniera simile a quella di cui ti ho parlato qualche riga più su:
anche in questo caso, infatti, basta copiare il link dell’immagine che si ha intenzione di ripostare sul proprio profilo, darla in pasto all’app e pubblicarla sul social network fotografico.
Nel frattempo che attendi il download di Repost:
For Instagram, quindi, avvia Instagram, individua il contenuto di tuo interesse, premi sul simbolo (…) posto nell’angolo in alto a destra dello stesso e seleziona la voce Copia link dal menu che si apre.
Avvia Repost:
For Instagram (se il suo download è stato portato a termine) e premi sull’immagine di cui hai precedentemente copiato il link.
Dopodiché fai tap sul pulsante Attribution mark e scegli il colore della targhetta riportante il nome dell’account che ha originariamente condiviso il post (White o Black) e la posizione in cui inserirla (volendo puoi anche selezionare la voce None per nasconderla).
Per concludere, fai tap sul pulsante viola Repost collocato in basso, acconsenti ad aprire Instagram, scegli dove condividere il contenuto (Storia o Feed) e segui le istruzioni che compaiono a schermo per procedere con la condivisione del contenuto sul tuo profilo.
Più semplice di così?!
Altre app per fare repost su Instagram
IMMAGINE QUI 4
Ci sono innumerevoli altre app per ripostare su Instagram, che puoi scaricare gratuitamente dagli store.
Se quelle che ti ho indicato nei paragrafi precedenti non ti hanno particolarmente soddisfatto, prova a dare un’occhiata al seguente elenco.
Magari riuscirai a trovare una soluzione che ti vada a genio!
- Repost for Instagram (Android) — si tratta di un’app gratuita che in maniera piuttosto semplice e veloce permette di effettuare il repost dei contenuti condivisi da altri utenti su Instagram.
- Repost Story (Android) — come suggerisce il suo nome, questa app permette di ripostare con una certa facilità i contenuti presenti nelle Storie Instagram di altri utenti.
Per maggiori informazioni circa il suo funzionamento, ti consiglio la lettura dell’approfondimento su come ripostare una Storia Instagram. - Story Reposter (iOS) — anche quest’app gratuita permette di effettuare il repost dei contenuti pubblicate da altri utenti nelle Storie.
Te ne ho descritto il funzionamento in quest’altra guida.