come disattivare facebook temporaneamente
Ultimamente, sei talmente impegnato che non riesci più a seguire il tuo profilo Facebook come vorresti.
Che ne dici di disattivarlo temporaneamente per poi riattivarlo quando avrai più tempo da dedicargli?
Proprio così! Forse non lo sai, ma è possibile sospendere il proprio account di Facebook in maniera temporanea senza cancellarsi dal social network in maniera definitiva.
Come dici?
La cosa ti interessa e ti piacerebbe dunque capire come fare per cancellarsi da Facebook momentaneamente?
Beh, dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto e provvederò a spiegarti tutto, passaggio dopo passaggio.
Tutto ciò che bisogna fare per potersi cancellarsi da Facebook momentaneamente altro non è che collegarsi al proprio account sul social network di Mark Zuckerberg e compilare un breve modulo:
cinque minuti e avrai completato il lavoro, sia da computer che da smartphone e tablet!
Se sei pronto, ecco la procedura completa su come disattivare Facebook temporaneamente.
Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga.
Scommettiamo?
Nota: A procedura ultimata, il tuo account sarà disattivato ma resterà comunque visibile agli amici.
Questo vuol dire che potrai essere sempre taggato su Facebook e invitato dagli altri utenti del social network ad eventi, partite a giochi online e via discorrendo. Se la cosa non è di tuo gradimento e vuoi procedere all’eliminazione vera e propria del profilo Facebook, da’ uno sguardo al mio tutorial su come eliminare account Facebook definitivamente mediante cui ho provveduto a fornirti tutte le spiegazioni del caso.
Cosa fare prima di cancellarsi da Facebook momentaneamente
Backup dei dati
IMMAGINE QUI 1
Prima di spiegarti quali sono le operazioni da compiere per cancellarsi da Facebook momentaneamente voglio indicarti come effettuare il backup dei dati relativi al tuo account, un’operazione questa che – a mio modesto avviso – è consigliabile effettuare per evitare, in caso di problemi, di perdere dati preziosi durante il processo di “ibernazione” del profilo. Eseguire un backup dei tuoi dati presenti su Facebook può infatti tornarti utile al fine di poter accedere sempre e comunque ad informazioni, foto, post e quant’altro hai scelto di rendere disponibile sul social network sino a questo momento.
Per scaricare un backup dei tuoi dati da Facebook, avvia il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete dal tuo computer, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e premi il pulsante Invio sulla tastiera. Adesso compila i campi Indirizzo e-mail o numero e Password digitando i tuoi dati d’accesso a Facebook e poi fai clic sul bottone Accedi collocato sulla destra.
Ora pigia sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu di Facebook e fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.
Successivamente clicca prima sulla voce Scarica una copia e poi su Avvia il mio archivio.
Quando l’archivio che contiene una copia dei tuoi dati su Facebook sarà pronto, riceverai il link per il download dello stesso direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere al social network.
Tieni presente che a seconda della quantità di dati l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno.
Inutile dirlo, cerca di portare pazienza.
Cosa fare per cancellarsi da Facebook momentaneamente
Da computer
IMMAGINE QUI 2
Dopo aver effettuato l’accesso al social network e dopo aver eseguito il backup dei dati, premi sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e poi fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.
Nella nuova pagina che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sulla voce Protezione collocata sulla sinistra, individua poi la voce Disattiva il tuo account collocata nella parte in basso al centro dello schermo e poi fai clic su Modifica.
Successivamente fai clic sulla voce Disattiva il tuo account in modo tale da confermare la tua volontà di sospendere momentaneamente l’utilizzo dell’account Facebook a te associato dopodiché compila il modulo che ti viene proposto avendo cura di indicare le motivazioni in base alle quali desideri fare ciò.
Successivamente premi sul pulsante Disattiva.
Si aprirà ora un riquadro in cui dovrai digitare la tua password, un codice di conferma e cliccare sul pulsante Invia per completare l’operazione.
A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto:
sei riuscito a portare a termine e con successo tutta la procedura per cancellarsi da Facebook momentaneamente.
Contento?
Ovviamente, in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque riattivare nuovamente il tuo account Facebook andando quindi ad annullare tutta la procedura appena vista insieme per cancellarsi da Facebook momentaneamente.
Per fare ciò, ti basta effettuare nuovamente l’accesso all’account.
Per riattivare l’account Facebook devi quindi visitare la pagina principale del social network ed effettuare il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al tuo profilo.
Effettuata questa operazione l’account Facebook verrà immediatamente riattivato e potrai continuare ad utilizzarlo senza problemi così come fatto sino a prima della procedura di disattivazione.
Da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 3
Utilizzi il famoso social network quasi esclusivamente da smartphone e tablet e ti piacerebbe capire come cancellarsi da Facebook momentaneamente agendo da mobile?
Si può fare anche questo. La procedura che devi seguire è semplice tanto quanto quella appena vista su computer.
Ti basta infatti affare il tuo device mobile, accedere alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app, fare tap sull’icona dell’app Facebook e premere sull’icona con le tre linee orizzontali che si trova nell’angolo in alto a destra (su Android) oppure nell’angolo in basso a destra (su iOS).
Successivamente seleziona la voce Collegamenti rapidi alla privacy presente nella schermata che si apre.
Una volta effettuati questi passaggi, fai tap sul pulsante altre impostazioni, vai su Protezione e seleziona l’opzione Disattiva collocata accanto alla dicitura Account, in fondo allo schermo.
In alternativa al procedimento appena visto insieme, è possibile cancellarsi da Facebook momentaneamente anche accedendo al social network da browser Web, richiedendo la visualizzazione dello stesso in modalità desktop ed effettuando i passaggi che ti ho indicato nelle seguenti righe, quando ti ho spiegato come fare per cancellare il tuo account da computer.
In tal caso, il procedimento da seguire è praticamente lo stesso.
Se non sai come si fa, su iOS ti basta premere sull’icona della freccia annessa alla schermata che visualizzi avviando Safari e premi sull’icona Richiedi sito desktop presente nel menu che compare nella seconda riga di icone.
Per attivare la modalità di visualizzazione desktop su Android, clicca sul pulsante (…) di Chrome collocato in alto a destra e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.
A prescidnere dalla modalità scelta per cancellarsi da Facebook momentaneamente da smartphone e tablet, anche in tal caso potrai sempre e comunque riattivare il tuo account qualora dovessi avere dei ripensamenti.
Per fare ciò, ti basta avviare l’app del social network presente sul tuo smartphone o tablet oppure visitare la pagina Web di Facebook da mobile ed eseguire l’accesso al tuo account.
Effettuata questa operazione, l’account Facebook verrà immediatamente riattivato e potrai continuare a servirtene senza problemi così come se nulla fosse mai accaduto.