come aumentare le visualizzazioni su instagram stories
Da quando Instagram ha introdotto le Storie, non fai altro che utilizzare questa funzionalità per aggiornare i tuoi follower in merito alle attività che svolgi durante le tue intense giornate.
Tuttavia, hai notato che il numero di persone che visualizza i tuoi contenuti non è elevatissimo e vorresti provare a cambiare la situazione.
Beh, se le cose stanno così, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di fornirti qualche consiglio pratico su come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories.
Sia chiaro:
non ci sono “formule segrete” che possono far aumentare miracolosamente le visualizzazioni dei propri contenuti.
Tuttavia, seguendo delle semplici regole di buonsenso e provando a rendere i tuoi contenuti più interessanti, potrai riuscire a migliorare almeno un po’ la situazione, te lo garantisco.
Allora, ti va di approfondire l’argomento?
Bene:
mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò.
A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Pubblicare regolarmente contenuti interessanti
- Coinvolgere il pubblico
- Taggare altri utenti
- Visualizzare le Storie altrui e interagire con esse
- Analizzare le statistiche del proprio account
- Sponsorizzare le Storie
Pubblicare regolarmente contenuti interessanti
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Il presupposto fondamentale per aumentare le visualizzazioni delle Instagram Stories è, ovviamente, quello di pubblicare regolarmente contenuti interessanti.
Dal momento che le Storie vengono cancellate automaticamente dopo 24 ore, prediligi contenuti “freschi” che riguardino la tua vita privata e le attività che svolgi nel tempo libero o, se usi Instagram per lavoro, qualche aspetto che riguarda il “dietro le quinte” della tua attività.
Nel realizzare le Storie, cerca di prediligere i video alle foto.
Per quale motivo?
Come puoi ben immaginare, i video generano molte più interazioni rispetto alle foto e questo può incrementare la loro visibilità per un motivo molto semplice:
più interazioni hanno i tuoi contenuti, maggiori saranno le probabilità che Instagram possa “premiarli” mostrandoli non solo nelle Storie, ma anche nella sezione “Esplora” (cosa che farebbe schizzare alle stelle le visualizzazioni!).
Cerca, inoltre, di pubblicare più Storie al giorno con regolarità:
questo farà in modo che l’anteprima delle tue Stories venga proposta (almeno per un po’ di tempo) nella sezione principale della sezione “Storie” di Instagram (che, nel momento in cui scrivo, accoglie l’anteprima di soli quattro account, per visualizzare le altre bisogna scorrerle).
Abituando il tuo pubblico a questo genere di contenuti, inoltre, è più probabile che si inneschi in loro un meccanismo mentale che li spinga a verificare regolarmente la presenza di nuove Storie da visualizzare:
è esattamente quello che vuoi ottenere, no?
Coinvolgere il pubblico
Coinvolgere il pubblico nelle Storie incrementa notevolmente il numero di interazioni ottenute e, di conseguenza, la loro potenziale visibilità sulla piattaforma.
Per coinvolgere il pubblico, puoi servirti di strumenti quali i sondaggi e le domande:
lascia che ti illustri come adoperarli al meglio.
Sondaggi
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Per realizzare dei sondaggi, accedi a Instagram tramite l’app ufficiale per Android o iOS, fai tap sul simbolo (+) situato accanto alla tua foto del profilo (sulla voce La tua Storia) e realizza una nuova Storia usando un’immagine o un video salvato sul tuo dispositivo o creando un nuovo contenuto al momento.
Dopo aver scelto il contenuto da pubblicare, fai tap sul simbolo dell’adesivo sorridente posto in alto e, nel menu che compare dal basso, fai tap sull’adesivo interattivo Sondaggio.
A questo punto, scrivi la domanda che vuoi porre agli utenti nel campo di testo Fai una domanda…, digita nei campi di testo Sì e No le opzioni di risposta che desideri vengano votate e premi sulla voce Fine (situata in alto a destra) per completare l’operazione.
Posiziona, ora, il sondaggio nel punto della Storia che più preferisci e, non appena sei pronto per farlo, premi sul pulsante La tua Storia (in basso a sinistra) per pubblicare il sondaggio nella Storia che hai appena realizzato.
Se vuoi maggiori informazioni su come si fanno i sondaggi su Instagram, leggi pure la guida che ti ho linkato.
Domande
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Se vuoi porre delle domande agli utenti o se vuoi che questi possano avere la possibilità di porre delle domande a te, puoi avvalerti dell’adesivo Domande.
Anche in questo caso, per procedere devi innanzitutto avviare l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS e accedere al tuo account (se non l’hai già fatto).
A questo punto, fai tap sul simbolo (+) situato accanto alla tua foto del profilo (sulla voce La tua Storia) e realizza una nuova Storia usando un’immagine o un video che hai salvato sul tuo smartphone, oppure crea un nuovo contenuto sul momento. Una volta scelto il contenuto da pubblicare, fai tap sul simbolo dell’adesivo sorridente posto in alto e, nel menu che compare dal basso, fai tap sull’adesivo interattivo Domande.
Adesso, compila il campo di testo Fammi una domanda con la formula che desideri utilizzare per invogliare i tuoi follower a porti una domanda (es.
“Fammi una domanda…“, “Cosa vuoi chiedermi?” o semplicemente “Domande?“), fai tap sulla voce Fine posta in alto a destra e pubblica la Storia con l’adesivo, facendo tap sul pulsante La tua storia situato in basso a sinistra.
Taggare altri utenti
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Taggare altri utenti nelle Storie può incrementare il numero di visualizzazioni di questa tipologia contenuti per un motivo molto semplice:
se un utente viene taggato, riceverà una notifica e, molto probabilmente, sarà invogliato a visualizzare il contenuto per vedere di cosa si tratta e magari potrebbe persino decidere di effettuarne il repost sul proprio account.
Mi raccomando:
non taggare utenti a sproposito nelle Storie soltanto per attirare la loro attenzione, ma fallo soltanto quando nella foto o nel video è ritratto l’utente in questione o se è un contenuto che può interessargli da vicino (magari perché inerente un argomento di cui avete discusso in precedenza).
Per taggare altri utenti nelle Storie di Instagram, accedi al tuo account tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS e avvia la creazione di una nuova Storia facendo tap sul simbolo (+) situato accanto alla tua foto del profilo (nella sezione La tua Storia).
Puoi realizzare una nuova storia usando un’immagine o un video che hai salvato sul tuo smartphone, oppure creare un nuovo contenuto sul momento. Una volta che avrai scelto il contenuto da pubblicare, fai tap sul simbolo dell’adesivo sorridente collocato in alto e, nel menu che si aprirà in basso, fai tap sull’adesivo interattivo @Menzione.
A questo punto, scrivi nel campo di testo @Menzione il nome utente della persona che vuoi taggare e fai tap sulla voce Fine (situata in alto a destra).
Dopodiché riposiziona l’adesivo nel punto della Storia che più preferisci e, quando sei pronto per farlo, pubblica il contenuto, facendo tap sulla voce La tua storia (in basso a sinistra).
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo in cui spiego più nel dettaglio come taggare sulle Storie di Instagram.
Visualizzare le Storie altrui e interagire con esse
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Un “trucchetto” piuttosto valido per incrementare il numero di visualizzazioni delle Storie su Instagram è quello di visualizzare quelle altrui e interagire con esse:
facendolo, infatti, è probabile che anche gli altri utenti facciano la stessa cosa con te.
Per visualizzare le Storie di altri utenti su Instagram, non devi far altro che recarti nella sezione Storie di Instagram, raggiungibile facendo tap sull’icona della casetta nell’app del social network per Android o iOS o consultando il pannello di destra nella versione Web del servizio.
Dopo aver aperto e visualizzato la Storia di tuo interesse, se stai agendo da app, puoi interagire con essa premendo sul campo di testo Invia messaggio e scrivendo un messaggio da inviare all’utente che ha creato il contenuto, oppure usando una delle reazioni rapide tra quelle elencate in alto.
Analizzare le statistiche del proprio account
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Analizzando le statistiche del proprio account, e nella fattispecie quelle che riguardano le Storie, è possibile capire quali tipologie di contenuti ottengono maggiore successo presso il proprio pubblico.
Per riuscirci, però, bisogna passare a un profilo aziendale collegando una pagina Facebook al proprio account:
se non sai come fare, leggi la guida in cui spiego nel dettaglio come procedere in tal senso.
Una volta ottenuto un profilo aziendale, per accedere alle statistiche delle Storie, effettua l’accesso al tuo account Instagram tramite l’app ufficiale per Android o iOS, fai tap sull’icona dell’omino situata in basso a destra e premi sulla tua immagine del profilo, così da vedere le Storie che hai pubblicato.
A questo punto, per vedere i dati statistici di ciascun contenuto, fai uno swipe dal basso verso l’alto in corrispondenza di quello di tuo interesse e fai tap sull’icona dell’istogramma, così da accedere per passare alla schermata con tutte le statistiche inerenti le interazioni, gli account raggiunti, il numero dei follower ottenuti e così via.
Cerca, poi, di leggere i dati che riuscirai a ottenere per individuare la tipologia di contenuti che ti sembrano avere più successo sul tuo account.
Per maggiori informazioni su come vedere le statistiche delle Storie Instagram, consulta la guida che ti ho linkato.
Sponsorizzare le Storie
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Se le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti non hanno fatto aumentare le visualizzazioni delle tue Storie in maniera considerevole, potresti prendere in considerazione la possibilità di sponsorizzare i contenuti creati.
Anche in questo caso, per riuscirci, bisogna disporre di un profilo aziendale.
Per sponsorizzare le tue Storie, avvia l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario), fai tap sul simbolo dell’omino situato nell’angolo in basso a destra dello schermo e premi sulla tua foto del profilo (in alto a sinistra) per aprire la tua Storia.
Nella schermata che si apre, fai quindi tap sul pulsante Altro… posto in basso a destra e, nel menu che si apre, seleziona la voce Metti in evidenza. Dopodiché segui le indicazioni che vedi a schermo per selezionare il budget e la durata della promozione, fornisci un metodo di pagamento valido per finanziare la sponsorizzazione e conferma le tue intenzioni, premendo sul pulsante Crea promozione.
In base al budget e alle altre opzioni che hai scelto, la tua Storia verrà mostrata a un pubblico più ampio e cos’ dovresti riuscire a ottenere un maggior numero di visualizzazioni.
Per maggiori informazioni su come sponsorizzare Storie Instagram, leggi la guida che ti ho linkato.