come aumentare visibilita su instagram
Tra tutti i social network, quello di cui non riesci proprio a fare a meno è Instagram e, tal proposito, vorresti qualche consiglio su quali sono le strategie vincenti per avere successo su di esso.
Hai infatti notato che, nonostante l’impegno, non riesci a raggiungere i risultati sperati in termini di follower.
Inoltre, le interazioni che ricevi nei post e nelle storie che pubblichi non sono per te soddisfacenti.
Consapevole che qualcosa ti sfugga, stai leggendo questa guida perché avresti bisogno di qualche consiglio in merito.
Come dici?
Le cose stanno proprio così e ti domandi come aumentare la visibilità su Instagram?
In tal caso, lascia che aiuti.
Nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti parlerò di come aumentare la visibilità su Instagram per il tuo profilo, oltre che per i post e le storie che pubblichi.
Ovviamente, tieni a mente che non vi sono “formule magiche” per il successo, ma soltanto dritte, suggerimenti e spunti di riflessione.
Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e se non vedi l’ora di scoprire quali sono i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo davanti al computer.
Tieni sotto mano il tuo smartphone (o tablet) e leggi con la massima attenzione le righe che seguono.
Sono sicuro che, con un po’ di buona volontà e costanza, riuscirai a raggiungere i risultati sperati. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come aumentare la visibilità dei post su Instagram
- Come aumentare la visibilità delle storie su Instagram
- Come aumentare la visibilità del profilo Instagram
- Altri consigli utili per aumentare la visibilità
Come aumentare la visibilità dei post su Instagram
Se ti domandi come aumentare la visibilità dei post su Instagram, metti in pratica i consigli che sto per fornirti, in modo da raggiungere un pubblico più vasto.
Pubblica contenuti coinvolgenti
IMMAGINE QUI 1
Il primo consiglio che voglio darti per aumentare la visibilità delle foto e dei video che pubblichi su Instagram è anche quello più semplice:
pubblica contenuti coinvolgenti che siano effettivamente interessanti per il pubblico al quale desideri rivolgerti.
Inoltre, è necessario che questi contenuti siano in grado di “catturare l’occhio”:
la soglia di attenzione sui social network è molto bassa, quindi devi fare in modo che gli utenti siano invogliati a soffermarsi, anziché proseguire nella navigazione.
A tal proposito, ti consiglio di realizzare contenuti in tema con il tuo profilo Instagram e magari anche di ritoccare le foto utilizzando app di fotoritocco, come per esempio Snapseed (Android e iOS).
In alternativa, puoi avvalerti di programmi di fotoritocco come Photoshop e GIMP.
Non dimenticare, poi, di dare uno sguardo alla mia guida dedicata alle app per modificare video e a quella in cui ti parlo dei migliori programmi per l’editing dei filmati, per farti un’idea degli strumenti da utilizzare per la modifica dei contenuti che realizzi.
Inoltre, è anche importante pubblicare contenuti multimediali con regolarità.
Abituando il tuo pubblico alla costanza, farai sì che questo si senta fidelizzato.
In questo modo, gli utenti che già ti seguono visiteranno più volentieri il tuo profilo Instagram, per interagire con foto e/o video sempre nuovi.
Cura la descrizione dei post
IMMAGINE QUI 2
Per aumentare la visibilità su Instagram è altrettanto importante curare la descrizione dei post pubblicati, in modo da attirare l’attenzione degli utenti.
A tal proposito, ti consiglio di scrivere una didascalia che sia in grado di suscitare la curiosità degli utenti, invitandoli all’interazione.
Dovresti, in poche parole.
formulare delle domande capaci di destare la curiosità degli utenti e invitarli all’azione, con quella che in gergo viene definita call to action.
Per esempio, nel caso di un avessi l’obiettivo di diventare una fashion blogger, potresti pubblicare un video in cui mostri alcuni outfit e scrivere “Queste sono le mie 5 idee di look per un matrimonio.
Qual è il tuo outfit preferito?
Dimmelo nei commenti”.
Oppure, in alternativa, se hai un account Instagram incentrato sul cinema, utilizza didascalie come “Questi sono 10 film in uscita il prossimo mese, qual è quello che attendi di più? Rispondi con un commento”.
Quelli che ti ho fornito sono soltanto alcuni esempi:
devi trovare tu la formula giusta per il tipo di attività che svogli su Instagram, in relazione ai contenuti che pubblichi.
Utilizza gli hashtag giusti
IMMAGINE QUI 3
Un altro suggerimento che voglio darti è quello di utilizzare gli hashtag giusti per espandere il tuo pubblico.
Gli hashtag sono delle parole (scritte in inglese o, più raramente, in italiano) precedute dal simbolo (#), che etichettano i contenuti pubblicati, per aiutare gli utenti a trovarli più facilmente.
Come ti ho spiegato anche in questa mia guida, utilizzare gli hashtag su Instagram è fondamentale per comparire nei risultati di ricerca e raggiungere il proprio pubblico potenziale.
Nella descrizione di un post su Instagram possono essere pubblicati fino a 30 hashtag, ma è necessario vi sia una perfetta combinazione tra gli hashtag più popolari e quelli più in tema con il contenuto pubblicato.
A tal proposito, per scoprire quali sono gli hashtag da utilizzare per descrivere i tuoi post su Instagram, puoi avvalerti di servizi Web come Top Hashtag e Websta o di app come HashTags for Instagram (per Android) e Top Tags (per iOS).
Come aumentare la visibilità delle storie su Instagram
Vuoi aumentare la visibilità delle storie su Instagram?
Allora presta attenzione ai suggerimenti che ti fornirò nelle prossime, in modo da capire come utilizzare al meglio questa funzionalità del social network fotografico ed espandere così il tuo pubblico.
Sfrutta tutti gli strumenti delle storie
IMMAGINE QUI 4
Instagram è un social network che dà la possibilità di pubblicare foto e video temporanei nelle Storie.
I contenuti multimediali pubblicati in questa sezione, infatti, sono visibili dagli altri utenti solamente per 24 ore:
questa caratteristica è uno dei principali punti di forza di Instagram (almeno nel momento in cui scrivo, poi le dinamiche potrebbero cambiare), di conseguenza dovresti sfruttarla e dovresti coinvolgere gli utenti invitandoli a guardare le tue Storie prima che “scadano”.
Inoltre, devi sapere che Instagram è un social network in continua evoluzione:
nelle storie, per esempio, vengono introdotte sempre nuove funzionalità, come la possibilità di avviare una diretta oppure di pubblicare una foto o un video con un sottofondo musicale.
A tal proposito, se il tuo intento è quello di spopolare su Instagram, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo il mio tutorial in cui ti parlo di come funzionano le storie di Instagram.
In questo modo, saprai come usufruire di tutti gli strumenti messi a disposizione dal social network.
Coinvolgi il pubblico
IMMAGINE QUI 5
Se hai letto il mio tutorial su come funziona Instagram oppure se sai come si usano tutte le principali funzionalità del social network fotografico, è arrivato il momento di mettere in pratica quanto hai appreso.
Il suggerimento che desidero darti è, infatti, quello di coinvolgere il pubblico nelle Storie, pubblicando foto ma soprattutto video, in quanto questi ultimi sono in grado di attirare maggiormente l’attenzione degli utenti del social network.
Inoltre, nelle storie di Instagram, vi sono degli strumenti che agevolano l’interazione degli utenti, come per esempio quello che serve a realizzare un Sondaggio o l’adesivo Domande che, come facilmente intuibile, serve per invitare i follower a fare delle domande o dare delle risposte a una domanda posta dall’autore della Storia.
Per sapere come utilizzare nel dettaglio questi strumenti, fai riferimento ai tutorial che ti ho linkato.
Come aumentare la visibilità del profilo Instagram
Vorresti qualche consiglio per aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram?
In tal caso, continua a leggere:
nelle prossime righe dovresti trovare ciò che cerchi.
Cura il tuo profilo Instagram
IMMAGINE QUI 6
Per fare in modo che gli utenti visitino il tuo profilo, devi curarlo in tutti i gli aspetti più importanti.
A tal proposito, non sottovalutare la scelta del nome su Instagram.
Questo, oltre ad essere in linea con i contenuti da te pubblicati, dev’essere semplice da ricordare, in modo da poter essere trovato facilmente su Instagram.
Oltre al nome utente è importante che la foto del profilo sia di qualità.
Per esempio, se hai un profilo Instagram in cui svolgi un’attività di personal branding, il soggetto della foto dovresti essere tu stesso.
In tal caso, utilizza una foto che ritrae il tuo volto in primo piano e, se hai bisogno, segui i miei consigli su come venire bene in foto.
Se, invece, usi Instagram per promuovere la tua azienda, punta su una foto del profilo che mostri il logo della stessa.
A tal proposito, se hai bisogno di qualche consiglio su come creare dei loghi gratis, leggi la mia guida dedicata all’argomento.
Inoltre, non dimenticare di personalizzare la biografia del tuo profilo Instagram:
descrivi qual è l’intento che ti proponi di realizzare oppure racconta quali sono i tuoi hobby e le tue passioni, oltre che le motivazioni che dovrebbero spingere altre persone a seguirti.
Infine, se ti interessa avere maggiori consigli su come avere un bel profilo Instagram, dai un’occhiata al tutorial che ho realizzato sull’argomento, per avere ulteriori spunti di riflessione.
Interagisci con gli utenti
IMMAGINE QUI 7
L’interazione con gli utenti è fondamentale per aumentare la visibilità su Instagram, quindi fatti notare dalle persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Instagram è un social network e, in quanto tale, gli utenti sono invitati ad interagire tra di loro.
Di conseguenza, se metti “mi piace”, se commenti o tagghi un’altra persona su Instagram, creerai una sorta di “effetto boomerang” con il quale invoglierai quella persona a ricambiare l’interazione in modo naturale.
Ricorda che non puoi dare per scontato che altri ti seguano e interagiscano con te, se non sei il primo a farlo.
Analizza le statistiche
IMMAGINE QUI 8
Se possiedi un profilo Instagram aziendale, non sottovalutare l’importanza delle statistiche (Insights), in quanto queste permettono di comprendere al meglio quali sono i contenuti che interessano alle persone che ti seguono.
Per recarti nella sezione Insights di Instagram, avvia innanzittuto l’app ufficiale del social network su Android e iOS.
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante (≡) situato in alto a destra e premi sulla voce Dati statistici, nel menu che ti viene mostrato.
Fai, quindi, riferimento alla sezione Contenuti e premi sulla voce Mostra tutto, per vedere quelli che sono i contenuti da te pubblicati e che hanno ottenuto maggiore visibilità.
Per maggiori informazioni su come utilizzare gli Insights di Instagram, consulta la mia guida dedicata all’argomento.
Altri consigli utili per aumentare la visibilità
IMMAGINE QUI 9
Oltre ai consigli che ti ho fornito nei precedenti capitoli, voglio darti altre dritte per aumentare la tua visibilità su Instagram.
- Prendi spunto dai contenuti di successo:
se hai bisogno di spunti sui contenuti da pubblicare, ti suggerisco di prendere esempio dai post più popolari su Instagram, che puoi trovare nella sezione Esplora.
Questa è visibile premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, nell’app di Instagram per Android o iOS, o sull’icona della bussola (nella versione Web del servizio). - Non comprare like o follower:
comprare like o follower sono stratagemmi poco utili, in quanto non permettono di ottenere dei risultati reali.
Avere follower o like comprati, infatti, serve soltanto a “gonfiare” il tuo profilo in maniera artificiosa.
Inoltre, non ti permettono di mettere in pratica tutti i suggerimenti che finora ti ho dato in questo mio tutorial e sono visti di cattivo occhio da Instagram, che potrebbe addirittura chiudere il tuo account. - Collega il tuo profilo Instagram a Facebook:
un ulteriore suggerimento che voglio darti è quello di collegare il tuo profilo o la tua pagina Instagram a Facebook, in modo da espandere il tuo pubblico.
A tal proposito, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come connettere Instagram a Facebook e quello in cui ti spiego come condividere una storia su Facebook.
Infine, per maggiori suggerimenti, consigli e spunti di riflessione, ti suggerisco di approfondire l’argomento con la lettura della mia guida su come avere più visualizzazioni su Instagram.
Inoltre, ti consiglio anche di leggere il tutorial in cui ti do alcuni consigli su come aumentare i like su Instagram gratuitamente e in maniera naturale, senza ricorrere ad artifici.