come cancellare messaggi facebook
Stai cercando un modo per eliminare tutte le chat di Facebook contemporaneamente?
Sei alle prime armi con il mondo dei social network e non sai ancora come cancellare i messaggi su Facebook?
In entrambi i casi – sono lieto di annunciartelo – sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Prima di addentrarti nella lettura di questa guida tieni ben presene il fatto che quella che stai per compiere è un’operazione irreversibile e che non prevede ripensamenti.
Di conseguenza, una volta cancellate, le conversazioni di Facebook non si possono più recuperare in alcun modo (se non richiamandole dall’account delle altre persone che vi hanno partecipato… ma questa è un’altra storia!). Se non sei ancora molto sicuro sul da farsi, quindi, anziché cancellare i messaggi su Facebook ti suggerisco di effettuarne la semplice archiviazione, così che tu possa sempre e comunque accedervi in caso di ripensamenti.
Sei pronto?
Sì?
Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e cominciamo subito a darci da fare.
Cerca di seguire in maniera attenta e scrupolosa le mie indicazioni e vedrai che non avrai il benché minimo problema nel portare a termine al tua “impresa” odierna.
Adesso non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Cancellare messaggi Facebook dal computer
- Eliminare i messaggi
- Archiviare i messaggi
- Cancellare messaggi Facebook da smartphone e tablet
- Eliminare i messaggi
- Archiviare i messaggi
Cancellare messaggi Facebook dal computer
Se sei solito utilizzare Facebook dal computer, sicuramente vorrai sapere come cancellare i messaggi inviati tramite Messenger.
Lascia che te lo spieghi nel dettaglio.
Eliminare i messaggi
IMMAGINE QUI 1
Se utilizzi Facebook prevalentemente dal computer, puoi cancellare singoli messaggi e intere conversazioni recandoti nella sezione Chat del social network.
È facilissimo, adesso ti spiego in maniera dettagliata come fare.
Per cancellare i messaggi su Facebook dal computer, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il login al social network.
Per fare ciò, apri il browser con cui sei solito navigare in rete (per esempio Chrome o Safari), digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale di Facebook.
Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password e premi sul pulsante Accedi.
A login effettuato, clicca sull’icona del fumetto che si trova in alto a destra sulla barra blu, seleziona la voce Vedi tutti su Messenger dal riquadro che compare e poi fai clic sulla chat che intendi eliminare. A questo punto, premi sul bottone con il simbolo dell’ingranaggio che potrai visualizzare in corrispondenza del nome utente, passando il mouse sopra la schermata di anteprima della conversazione da eliminare (quella situata a sinistra) e, se vuoi cancellare l’intera conversazione, seleziona l’opzione Elimina.
In alternativa, se vuoi eliminare singoli messaggi presenti nella chat, dopo aver fatto clic sulla conversazione da eliminare, dovrai recarti sul singolo messaggio.
Fai quindi clic sull’icona che presenta il simbolo dei tre puntini, seleziona l’opzione Rimuovi per te o Rimuovi per tutti (se il messaggio è stato inviato da meno di 10 minuti) e conferma l’operazione cliccando sul pulsante Rimuovi.
Archiviare i messaggi
IMMAGINE QUI 2
Non sei ancora certo di voler rimuovere uno o più messaggi in maniera definitiva?
Allora, anziché cancellarli, ti suggerisco di archiviarli.
Come si fa?
Te lo spiego subito.
Tanto per cominciare, recati nella sezione di Facebook dalla quale è possibile accedere alle chat come già visto nelle precedenti righe, individua la conversazione sulla quale intendi andare ad agire e cliccaci sopra.
A questo punto, fai clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che puoi vedere passando il mouse sulla schermata di anteprima della conversazione desiderata.
Successivamente, dal menu che ti viene mostrato fai clic sulla voce Archivia.
In questo modo sarà archiviata l’intera conversazione con l’utente di Facebook con cui hai interagito.
A differenza dell’eliminazione, l’archiviazione è temporanea, ma non è possibile agire su un singolo messaggio.
L’archiviazione, infatti, è una procedura che riguarda soltanto l’intera conversazione.
Vuoi visualizzare – e cancellare – i messaggi archiviati nel tuo account Facebook?
Nessun problema; ti spiego subito come fare. Per riuscirci, fai clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che trovi in alto a sinistra nella schermata di visualizzazione della chat di Facebook su Messenger. Scegli poi la voce Conversazioni archiviate dal menu che ti viene mostrato, dopodiché clicca sulla conversazione che intendi eliminare, premi sul bottone con il simbolo dell’ingranaggio che visualizzerai passando il mouse sopra di essa.
Seleziona da questa sezione l’opzione Elimina se vuoi cancellare l’intera conversazione.
Se vuoi eliminare singoli messaggi presenti nella chat, fai clic sull’icona con il simbolo dei tre puntini in corrispondenza del messaggio che intenti eliminare e seleziona poi la voce Elimina.
Nel primo caso, per completare l’operazione, dopo aver scelto la voce Elimina dal menu visualizzato, dovrai nuovamente premere sulla voce Elimina dal menu di conferma Elimina conversazione che apparirà a schermo.
Se invece hai deciso di cancellare un singolo messaggio di una conversazione, clicca sul pulsante Elimina dal menu di conferma Elimina messaggio per portare a termine la procedura.
Cancellare messaggi Facebook da smartphone e tablet
Se preferisci agire da smartphone e tablet, in quanto sei solito accedere a Messenger dai tuoi dispositivi mobili, sappi che cancellare i messaggi su Facebook non è per nulla complicato.
Segui le indicazioni che trovi qui sotto e vedrai che ci riuscirai senza problemi.
Aliminare i messaggi
IMMAGINE QUI 3
Se vuoi eliminare messaggi su Messenger dal tuo dispositivo mobile, avvia la sua app ufficiale
per Android/iOS, accedi al tuo account (se necessario), individua la conversazione che vuoi cancellare e tieni premuto il dito su di essa.
Successivamente, fai tap sul simbolo della pattumiera che compare a destra e seleziona la voce Elimina chat per eliminare la conversazione per intero.
Per eliminare singoli messaggi da una chat, invece, apri quella sulla quale vuoi agire, tieni il dito premuto sul messaggio che desideri eliminare, seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre (in basso a destra) e fai tap sulla voce Rimuovi per te se desideri eliminare il messaggio soltanto dalla tua chat oppure su Rimuovi per tutti (se il messaggio è stato inviato da meno di 10 minuti).
In ambedue i casi, conferma l’operazione facendo tap sulla voce Rimuovi dall’avviso che compare a schermo.
Archiviare i messaggi
IMMAGINE QUI 4
Non vuoi cancellare messaggi Facebook in maniera definitiva agendo dal tuo smartphone o dal tuo tablet, ma ti interessa capire come fare per archiviarli in mobilità?
Bene, sappi che anche in tal caso devi ricorrere all’uso dell’app Facebook Messenger.
Per archiviare i messaggi su Facebook tramite l’app in questione, devi seguire una semplicissima procedura.
Te la indico nelle righe che seguono.
- Se utilizzi un dispositivo Android, tieni il dito premuto sulla chat da archiviare, fai tap sul pulsante (≡) e seleziona la voce Archivia dal menu che si apre.
- Se utilizzi un iPhone/iPad, individua la chat da cancellare, tieni premuto il dito sulla conversazione da archiviare e premi sulla voce Nascondi la chat.
L’archiviazione di messaggi ricevuti su Facebook permette soltanto di agire per intere conversazioni.
A differenza dell’eliminazione, infatti, non è possibile archiviare singoli messaggi ma soltanto intere conversazioni.