come chiudere un gruppo su facebook
Passato l’entusiasmo iniziale con cui lo avevi accolto, il gruppo che avevi creato su Facebook per chiacchierare e condividere le tue esperienze di vita con gli amici più stretti è diventato un vero mortorio.
Nessuno posta più da settimane, e così hai deciso di cancellarlo.
Come dici?
Non trovi l’opzione per eliminarlo?
Tranquillo è normale.
In realtà la procedura per cancellare un gruppo da Facebook non è molto lineare ma ti assicuro che è facile come bere un bicchier d’acqua.
Se sei d’accordo, quindi, direi non perdere più tempo e di vedere subito come chiudere un gruppo su Facebook mettendola in pratica.
Se vuoi imparare come chiudere un gruppo su Facebook, devi sapere che per riuscirci devi praticamente svuotare il gruppo di tutti i suoi componenti.
Una volta che li avrai eliminati tutti, dovrai rimuovere te stesso e il gruppo sarà eliminato automaticamente per l’abbandono del suo unico componente.
Ovviamente, la procedura può essere effettuata solo dagli amministratori dei gruppi e non dai componenti semplici.
Recati quindi sulla pagina del gruppo che vuoi cancellare, cliccando sull’apposita voce nella barra laterale sinistra di Facebook, ed accedi alla lista di tutti i suoi membri facendo click sulla voce Mostra tutti collocata nella batta laterale di destra (dove ci sono gli avatar di alcuni componenti del gruppo). Nella pagina che si apre, devi cancellare tutti i membri del gruppo facendo click prima sulla crocetta collocata alla destra dei loro nomi e poi sul pulsante Conferma presente nel riquadro che si apre.
IMMAGINE QUI 1
Una volta cancellati tutti i membri, è possibile chiudere un gruppo su Facebook semplicemente eliminando da quest’ultimo il suo ultimo componente:
l’amministratore.
Torna quindi nella pagina principale del gruppo, clicca sul pulsante a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Abbandona il gruppo dal menu che compare.
Nel riquadro che si apre, conferma la tua scelta cliccando sul pulsante Elimina gruppo e il gruppo verrà chiuso immediatamente.
Se non sei l’unico amministratore del gruppo, per chiuderlo dovrai convincere anche gli altri amministratori a cancellarsi da quest’ultimo, altrimenti anche abbandonando personalmente il gruppo non riuscirai a chiuderlo.
Insomma, nulla di particolarmente complicato.
Basta capire il meccanismo.