come condividere la posizione in tempo reale su whatsapp
Hai programmato un’uscita con un gruppo di amici ma, per via di un contrattempo, alcune persone ti hanno avvisato all’ultimo minuto che arriveranno in ritardo.
Purtroppo però non puoi restare ad aspettare tutti; la natura della serata ti impedisce di stare fermo in un unico posto.
Come faranno i tuoi amici a raggiungerti e a trovarti, considerando la confusione causata dalle numerose persone che parteciperanno al tuo stesso evento?
Se è questa la preoccupazione che affolla la tua mente e ti impedisce di goderti a pieno la serata, puoi stare tranquillo:
ho la soluzione adatta a te.
Devi infatti sapere che la popolare applicazione di messaggistica WhatsApp ha di recente introdotto una nuova funzionalità che permette di attivare la condivisione della posizione in tempo reale.
Inviando la posizione in tempo reale ai tuoi amici in un gruppo di WhatsApp o in una chat singola, le persone che desiderano raggiungerti potranno sempre tenere traccia dei tuoi spostamenti nel corso di un determinato periodo di tempo prestabilito.
Tale funzionalità recentemente introdotta è disponibile sia su Android e iOS ed è di facile e immediato utilizzo.
Nelle righe che seguono ti spiego come fare nel caso tu sia in possesso di uno smartphone Android o di un iPhone.
Tieni quindi sotto mano il tuo dispositivo mobile perché sto per spiegarti passo per passo come procedere.
Come al solito, prima di iniziare, ti auguro una buona lettura.
Come ottenere la condivisione della posizione in tempo reale su WhatsApp
IMMAGINE QUI 1
Lo strumento di condivisione in tempo reale della posizione è una funzionalità introdotta lato server su WhatsApp e, di conseguenza, per ottenere questa nuovo strumento, non è in teoria necessario attendere un aggiornamento dell’applicazione.
Qualora però tale funzionalità non fosse ancora presente sul tuo dispositivo, ti consiglio di procedere seguendo le mie indicazioni e provare a ottenerla aggiornando l’applicazione di WhatsApp.
Su Android, per aggiornare l’applicazione di WhatsApp recati nel PlayStore di Google, lo store predefinito di Android tramite il quale è possibile scaricare giochi e App.
Fai ora tap sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali) e, dal menu a tendina che si aprirà, fai tap sulla voce Le mie app e i miei giochi.
Nel caso in cui l’applicazione di WhatsApp abbia bisogno di essere aggiornata, la sua icona comparirà all’interno della sezione Aggiornamenti.
In questo caso, procedi ad installarla premendo sul pulsante Aggiorna.
Se invece l’applicazione è già aggiornata all’ultima versione, troverai il suo nominativo all’interno della sezione Installate e presenterà la dicitura Apri.
IMMAGINE QUI 2
Possiedi un iPhone e vorresti sapere come aggiornare l’applicazione di WhatsApp?
D’accordo, te lo spiego subito.
Apri per prima cosa l’App Store di iOS e, dal menu situato in basso, fai tap sulla voce Aggiornamenti.
Qualora l’applicazione necessitasse di essere aggiornata sarà presente in questa sezione e, per aggiornarla, ti basterà premere sulla voce Aggiorna.
Come attivare la localizzazione (Requisito preliminare)
IMMAGINE QUI 3
Per poter condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp dovrai assicurarti di aver attivato la localizzazione tramite il sensore GPS del tuo dispositivo Android e iOS.
Ti spiego come procedere nelle righe che seguono.
Su iOS, per attivare la localizzazione devi per prima cosa fare tap sull’app Impostazioni (simbolo di un ingranaggio).
Scorri poi la schermata fino in fondo fino a che non individui la voce Privacy.
Fai quindi tap su di essa e poi sulla voce Localizzazione.
Sposta poi la levetta da OFF a ON; agendo in questo modo, in corrispondenza della voce Localizzazione comparirà la dicitura Sì.
IMMAGINE QUI 4
Su Android, la prima cosa da fare è aprire l’applicazione dedicata alle Impostazioni del tuo dispositivo (simbolo di un ingranaggio).
Scorri poi la schermata che si aprirà fino a che non individui la voce Geolocalizzazione.
Fai quindi tap su di essa e, per attivare la posizione sul tuo smartphone Android, sposta da OFF a ON la levetta che trovi in corrispondenza della dicitura Non Attiva.
La scritta cambierà così in Attiva.
Nel caso tu sia in possesso di uno smartphone con installa una recente versione di Android, invece, recati in Impostazioni> Sicurezza e posizione > Geolocalizzazione.
Facendo tap su quest’ultima voce, sposta la levetta da OFF a ON, attivando così la geolocalizzazione.
Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp (iOS)
IMMAGINE QUI 5
Al fine di condividere la posizione in tempo reale in una chat, all’interno dell’applicazione di messaggistica di WhatsApp, la prima cosa da fare è aprire l’applicazione.
Tramite la schermata principale, denominata Chat, individua la conversazione singola o di gruppo con cui desideri condividere in tempo reale la posizione.
Fai quindi tap su di essa e premi poi sul pulsante (+).
Dal menu a tendina che sarà apparso, premi poi sulla voce Posizione.
Se la localizzazione è attiva, la tua posizione attuale comparirà su una mappa.
Potrai ora effettuare la condivisione della stessa in tempo reale tramite il pulsante Condividi posizione Attuale.
Premi ora su Avanti in corrispondenza dell’avviso che ti verrà mostrato a schermo.
Proprio come ti ho spiegato, ti verrà indicato che i partecipanti della chat vedranno la tua posizione in tempo reale.
Tale funzionalità ti permetterà di condividere la tua posizione per la durata che selezionerai, anche se non stai utilizzando l’applicazione di WhatsApp.
Ovviamente potrai interrompere la condivisione in qualsiasi momento; sarà mio compito spiegarti nel dettaglio come fare.
Prima di poter condividere la tua posizione in tempo reale, ti verrà chiesto per quanto tempo desideri farlo.
Puoi scegliere la voce che più preferisci tra 1 ora, 8 ore o 15 minuti, facendo tap sulla relativa voce.
Prima di inviare la posizione, puoi anche scrivere un messaggio, digitandolo nel campo di testo Aggiungi un commento.
Per inviare la posizione, premi sul pulsante con il simbolo della freccia.
Sia che si tratti di una conversazione singola o una di gruppo, tieni presente che è possibile l’invio reciproco della propria posizione in tempo reale.
Per vedere le rispettive posizioni, i partecipanti alla conversazione dovranno fare tap sulla voce Guarda posizioni attuali.
Tutte le posizioni condivise saranno contrassegnate dalla rispettiva icona del profilo di WhatsApp e saranno visibili soltanto per il tempo che ognuno ha stabilito in precedenza.
Tutti i partecipanti vedranno tutti i termini delle condivisioni effettuate.
È però possibile cambiare idea in qualsiasi momento e interrompere la condivisione della posizione.
Per farlo basterà fare tap sulla voce Interrompi condivisione.
Una volta che la condivisione in tempo reale sarà interrotta, per riattivarla bisognerà attivare nuovamente questa funzionalità; per farlo ti basterà ripetere il procedimento che ti ho appena spiegato.
Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp (Android)
IMMAGINE QUI 6
Sei in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android e vorresti sapere come usufruire di questa nuova funzionalità?
Nessun problema, te lo spiego subito nel dettaglio.
Avvia per prima cosa l’applicazione di WhatsApp dal tuo dispositivo mobile Android e, recandoti nella sezione Chat, individua la conversazione singola o di gruppo in cui desideri condividere la posizione e poi fai tap su di essa.
All’interno della conversazione selezionata, fai poi tap sul pulsante con il simbolo della graffetta e, dal menu a tendina che vedrai a schermo, fai poi tap sulla voce Posizione.
Adesso, nel caso in cui la geolocalizzazione sia effettivamente attiva, potrai visualizzare la tua posizione su di una mappa.
Per effettuare la condivisione in tempo reale premi sul pulsante Condividi posizione Attuale.
Come ti ho spiegato nel procedimento relativo a iOS, dovrai poi premere su Avanti in corrispondenza dell’avviso che vedrai a schermo.
Ti verrà notificato che, nello stesso modo in cui è possibile fare sui dispositivi Apple, tale strumento permetterà a tutti i partecipanti della chat di vedere la tua posizione in tempo reale.
Lo strumento in questione sarà attivo per un periodo di tempo che potrai stabilire in autonomia e funzionerà anche con l’applicazione di WhatsApp in background.
Qualora volessi interrompere la condivisione potrai però farlo in qualsiasi momento; ti spiegherò passo per passo come fare.
Prima di inviare la posizione in tempo reale scegli per quanto tempo desideri farlo:
hai a disposizione le voci 15 minuti, 1 ora o 8 ore.
Fai quindi tap sull’opzione che desideri, digita eventualmente un messaggio tramite il campo di testo Aggiungi un commento.
Invia poi la posizione premendo sul pulsante con il simbolo della freccia.
Ti ricordo che tale funzionalità sarà disponibile sia in una conversazione singola che in una di gruppo.
I partecipanti di una conversazione potranno usufruire reciprocamente di questa funzionalità e inviare la propria posizione in tempo reale.
Ciascuna posizione sarà contrassegnata sulla mappa condivisa e visibile facendo tap sulla voce Guarda posizioni attuali.
In caso di invio multiplo di posizioni, sarà facilmente possibile distinguere le persone che ha condiviso la propria posizione:
ognuno sarà infatti contraddistinto da l’icona con la foto profilo di WhatsApp.
Tutti i partecipanti alla conversazione (anche coloro che non hanno condiviso la propria posizione) potranno visualizzare la schermata Guarda posizioni attuali.
Per ciascuna posizione verrà anche indicato il termine di scadenza impostato.
È possibile interrompere la condivisione della posizione anche prima del termine stabilito:
per farlo basterà fare tap sulla voce Interrompi condivisione.
È possibile interrompere la condivisione della posizione in qualsiasi momento.
Una volta che la condivisione in tempo reale è stata interrotta, è possibile in un secondo momento usufruire di questa funzionalità.
Per farlo dovrai soltanto ripetere il procedimento che ti ho appena indicato.
Come condividere la posizione su WhatsApp (non in tempo reale)
IMMAGINE QUI 7
La funzionalità relativa alla condivisione della posizione di WhatsApp in tempo reale va ad aggiungersi ad un’altra funzionalità simile già presente nell’applicazione di messaggistica.
In precedenza, infatti, era già possibile condividere una posizione statica tramite una chat di WhatsApp singola o di gruppo, permettendo così di poter facilmente localizzare una persona.
Vi è una differenza sostanziale tra questa funzionalità e il nuovo sistema di condivisione in tempo reale della posizione.
Come ti ho spiegato, l’invio in tempo reale permette la condivisione continuativa della posizione per un determinato periodo di tempo prestabilito.
Sarà quindi possibile tenere traccia dei cambiamenti della stessa nel tempo.
Se non desideri condividere la posizione in tempo reale e vuoi invece saperne di più sulla funzionalità che permette l’invio della posizione statica tramite WhatsApp, ti consiglio la lettura della mia precedente guida dedicata all’argomento.