come condividere una storia su instagram
Il tuo migliore amico è un vero mago nel realizzare le storie di Instagram e, ogni volta che pubblica un nuovo contenuto, muori dalla voglia di mostrarlo a tutti…soltanto che non sei molto esperto nell’utilizzo di questo social network e non sai quindi come fare.
Allo stesso modo, di recente anche tu hai pubblicato una storia su Instagram e vorresti condividerla con altri, ma non sai come riuscire in questa impresa.
Se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, sappi che Instagram include una funzionalità nativa dedicata alla condivisione delle storie con gli altri utenti del social network; basta soltanto premere i pulsanti giusti.
Ti posso assicurare che è un’operazione semplicissima da portare a termine, e io oggi ti spiegherò come fare proprio in questo tutorial che ti accingi a leggere.
Coraggio:
se stai riscontrando difficoltà nel condividere una storia su Instagram, non devi fare altro che continuare a leggere, in quanto ti spiegherò come condividere i tuoi contenuti pubblicati nella storia di Instagram, come farlo per quelli altrui e anche come pubblicare una storia di Instagram su Facebook.
Sei pronto per iniziare?
Sì?
Benissimo! Mettiti seduto bello comodo e segui le indicazioni che trovi di seguito.
A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Condividere le storie di Instagram altrui
- App per condividere una storia di Instagram
- Condividere la propria storia di Instagram
- Condividere la storia di Instagram su Facebook
Condividere la storia Instagram di un altro
IMMAGINE QUI 1
Mentre stavi navigando su Instagram hai visto la storia pubblicata da un altro utente e vorresti sapere come condividerla?
Nessun problema:
condividere una storia su Instagram è facilissimo.
Una volta individuata la storia di Instagram che ti interessa condividere, premi sull’icona con il simbolo dell’aeroplanino che trovi nell’angolo in basso a destra, dopodiché nel menu Condividi che visualizzi a schermo, individua la persona con la quale vuoi condividere l’immagine o il video selezionato, apponi il segno di spunta sul suo nominativo e, infine, premi sul pulsante Invia per condividerla.
Se tale opzione non è presente significa che l’utente in questione non permette la condivisione delle sue storie.
Si tratta infatti di un opzione che, come ti spiegherò più in là, va attivata tramite il menu Opzioni relative alle Storie di Instagram.
App per condividere una storia di Instagram
IMMAGINE QUI 2
Una soluzione alternativa per condividere una storia su Instagram è l’impiego di alcune applicazioni per Android e iOS come Story Saver for Instagram per Android o StoryRepost per iOS, di cui tu ti parlo nelle prossime righe e di cui ti ho illustrato dettagliatamente il funzionamento nella mia guida su come salvare le storie di Instagram degli altri.
Queste app, infatti, sono pensate per permettere il salvataggio dei contenuti altrui (storie e post) ma offrono anche la possibilità di effettuare il repost, cioè la condivisione. Inoltre, leggendo il tutorial citato, potrai scoprire come salvare una storia su Instagram nella memoria del tuo dispositivo, in modo da poterla successivamente pubblicare nelle storie di Instagram.
- Story Saver for Instagram (Android) — è una tra le app più utilizzate per salvare e condividere le storie di Instagram di altri utenti.
È gratuita e, dopo averla scaricata dal Play Store, per utilizzarla effettua il login con i dati del tuo account Instagram.
Fatto ciò, individua la storia da condividere, premi sul pulsante Repost e, infine, fai tap sulla voce di menu Storie.
In questo modo la storia verrà automaticamente caricata nella sezione di anteprima delle tue storie di Instagram e puoi quindi ripubblicarla, premendo sul pulsante La tua storia. - Story Reposter (iOS) — questa app funziona egregiamente per condividere le Storie dei profili pubblici degli altri utenti Instagram.
Dopo averla scaricata dall’App Store, premi sul pulsante Close, concedile il permesso di accedere alle tue foto, scrivi il nome dell’utente Instagram che ha pubblicato la Storia che intendi ripostare nel campo di testo Type the name of the Instagram user e premi sul pulsante SEARCH.
A questo punto, fai tap sul nome dell’utente in questione, premi sulla dicitura Photo/Video posted [N] hours/minutes ago e, per concludere, fai tap sul pulsante Repost che si trova nella schermata visualizzata, seleziona la voce Instagram dal menu che si apre e acconsenti ad aprire l’app di Instagram dalla quale potrai pubblicare il contenuto premendo prima sul pulsante Storia poi su La tua Storia.
Condividere la propria storia di Instagram
Hai pubblicato una storia su Instagram, ora vorresti mostrarla ad altri tuoi amici, ma non sai come fare?
Non preoccuparti, posso spiegarti nel dettaglio come procedere utilizzando l’applicazione di Instagram per Android e iOS e Windows 10, in quanto le operazioni da effettuare sono esattamente le stesse per i sistemi operativi in cui l’app è disponibile.
Come prima cosa quindi, avvia l’applicazione di Instagram precedentemente installata.
Effettua il login con i dati del tuo account, se l’accesso non avviene già in automatico, dopodiché premi sull’icona con il simbolo di un omino situata nella barra in basso del social network, in modo da vedere la sezione relativa al tuo profilo.
Adesso, premi sulla tua immagine del profilo per visualizzare le ultime storie pubblicate, individua quella che vuoi condividere e fai uno swipe dal basso verso l’altro per visualizzare un menu sottostante.
Tramite questa sezione, che solitamente è dedicata alle visualizzazioni, poi premere sull’icona con il simbolo della condivisione (una freccia verso l’alto) per condividere la storia selezionata come Nuovo post.
IMMAGINE QUI 3
In alternativa, sempre agendo tramite la sezione delle Visualizzazioni, puoi inviare la storia in allegato tramite messaggio privato con un testo di accompagnamento a un utente che già l’ha visualizzata.
Per farlo ti basta premere sull’icona con il simbolo dell’aeroplanino in corrispondenza del nominativo della persona, dopodiché utilizza il campo di testo Scrivi un messaggio per digitare un messaggio di accompagnamento, poi premi sulla voce Invia.
IMMAGINE QUI 4
Se devi ancora realizzare una storia e se vuoi che questa sia condivisibile da altri utenti oppure, prima di pubblicarla, vuoi condividerla anche con alcuni utenti specifici, puoi eseguire una procedura differente che ti porterà a condividere in un modo “alternativo” una storia su Instagram.
In questo caso specifico, recati nella schermata iniziale del social network (il simbolo di una casetta situata nella barra in basso del social network), e premi sull’icona della fotocamera in alto a sinistra, per aprire lo strumento di creazione di una storia.
Adesso, prima di iniziare a realizzare la storia con le opzioni messe a disposizione da Instagram, fai tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio situata nell’angolo in alto a sinistra, in modo da vedere il menu denominato Opzioni relative alle Storie.
All’interno di questa schermata, sposta la levetta da OFF a ON in corrispondenza della dicitura Consenti condivisione, in modo da dare la possibilità ad altri utenti di condividere la tua storia sul loro Instagram.
Fatto ciò, torna nella schermata precedente e inizia a realizzare una storia con gli strumenti a tua disposizione.
IMMAGINE QUI 5
Dopodiché premi sul pulsante Invia a che vedi nell’angolo in basso a destra e premi sui pulsanti Condividi per inviare la storia realizzata all’interno della sezione La tua storia, in quella degli Amici più stretti, se hai impostato personalizzato questa lista.
Se, invece, vuoi condividere la storia con uno specifico utente, premi sulla voce Invia, in corrispondenza del suo nome visualizzato.
Condividere la storia di Instagram su Facebook
IMMAGINE QUI 6
Se ciò che intendi effettuare è la condivisione di una storia di Instagram su Facebook, sarai felice di sapere che tale opzione è possibile e che si tratta di una procedura eseguibile in pochi e semplici passaggi.
Per farlo, avvia l’app di Instagram su Android, iOS o Windows 10, dopodiché recati nella sezione del tuo profilo, premendo sul simbolo di un omino nella barra in basso del social network.
Premi quindi sul simbolo (☰), su Windows 10 è il simbolo (…), dopodiché, su Android e iOS, fai in aggiunta tap sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio denominato Impostazioni.
A questo punto, scorri il menu visualizzato, individua e fai tap sulla dicitura Account collegati.
Nella successiva schermata, premi sulla voce Facebook ed effettua l’accesso al social network con i dati dell’account che vuoi collegare.
Puoi collegare un profilo oppure una pagina Facebook.
Fatto ciò non ti resta che spostare da OFF a ON la levetta in corrispondenza della dicitura Condividi la tua Storia su Facebook.
In questo modo, tutti i successivi contenuti che pubblicherai su Instagram nelle storie verranno condivisi anche all’interno delle storie di Facebook.
Eventualmente, una volta effettuato questo collegamento, puoi intervenire manualmente per condividere retroattivamente nelle storie di Facebook anche i precedenti contenuti pubblicati nelle storie di Instagram.
Per farlo fai tap sulla tua immagine del tuo profilo per visualizzare la storia pubblicata poi, qualora la storia di Instagram non fosse stata automaticamente pubblicata su Facebook, premi sul pulsante con il simbolo di Facebook.