come creare una pagina facebook aziendale
Tra tutti i tuoi colleghi, tu sei decisamente quello più esperto per quanto riguarda la tecnologia, Internet e l’utilizzo dei social network.
Proprio per questo motivo il tuo capo ti ha assegnato un compito molto importante da svolgere il prima possibile:
creare una pagina Facebook aziendale che rappresenti l’immagine della società in cui lavori.
Per quanto tu sia effettivamente più pratico dei tuoi colleghi e coetanei nell’utilizzo del computer, ritieni che il compito assegnato sia una bella “gatta da pelare”.
Utilizzi Facebook quotidianamente ma non hai mai effettuato la procedura in questione e ora vorresti quindi sapere come risolvere per non fare brutte figure.
Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sei stato fortunato a capitare su questo mio tutorial:
stai tranquillo, ci sono qui io e posso aiutarti.
Mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le mie istruzioni su come creare una pagina Facebook aziendale, vedrai che non potrai sbagliare.
Buona lettura e buon lavoro.
Indice:
- Come creare una pagina Facebook aziendale (Web)
- Come creare una pagina Facebook aziendale (Android/iOS/Windows 10 Mobile)
Come creare una pagina Facebook aziendale (Web)
IMMAGINE QUI 1
Se il tuo obiettivo è quello di creare una pagina Facebook aziendale, allora ti interesserà sicuramente scoprire nel dettaglio come effettuare questa procedura.
La prima cosa che devi sapere è che la creazione di una pagina Facebook può avvenire direttamente tramite il sito Internet ufficiale del social network oppure tramite l’applicazione di Facebook disponibile al download gratuito su smartphone e tablet.
In entrambi i casi, tutto ciò che ti serve per creare una pagina Facebook è un profilo sulla nota piattaforma di rete sociale, in quanto per procedere alla creazione di una pagina Facebook la prima cosa che dovrai fare sarà effettuare il login a Facebook con il tuo profilo per seguire poi passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti.
Devi inoltre sapere che le pagine Facebook vengono create e gestite dagli amministratori:
questi non sono altro che persone incaricate di procedere con la creazione e la gestione in tutto per tutto di una pagina aziendale. In sostanza, quindi, se sei stato incaricato dalla tua azienda di effettuare quest’operazione, dovrai tenere presente che la pagina Facebook aziendale dovrà essere creata e gestita tramite il tuo account personale.
Non preoccuparti:
le tue informazioni private, come per esempio il tuo nome cognome oppure tuo indirizzo email, non verranno visualizzati all’interno della pagina Facebook creata.
IMMAGINE QUI 2
Chiarite queste questioni fondamentali, passiamo al nocciolo della questione.
Per creare una pagina Facebook, dopo aver effettuato il login al tuo profilo, recati sul sito Internet ufficiale di Facebook for Business e premi sul pulsante Crea una pagina che puoi vedere nell’angolo in alto a destra.
Una volta che avrai fatto clic sul pulsante Crea una pagina, verrai reindirizzato alla sezione iniziale dedicata alla creazione di una pagina Facebook.
Dovrai quindi scegliere l’opzione Azienda o brand, cliccando sul relativo pulsante Inizia, e seguire le indicazioni su schermo per completare la procedura di creazione della tua pagina.
Devi dunque digitare il nome della pagina e la categoria di appartenenza di quest’ultima nei campi di testo che ti vengono proposti.
Per indicare la categoria (es. sito Web o Azienda di commercio al dettaglio), devi cominciare a digitare un termine e poi selezionare uno dei suggerimenti che compaiono in basso.
Ad operazione completata, clicca sul pulsante Continua per andare avanti.
IMMAGINE QUI 3
Ora scegli se caricare un’immagine di profilo per la pagina (cliccando sull’apposito pulsante) o se saltare lo step.
Dopodiché ripeti la stessa operazione per l’immagine di copertina e il gioco è fatto.
Verrai reindirizzato automaticamente alla sezione principale della tua nuova pagina, tramite la quale potrai gestire tutti i contenuti della stessa.
IMMAGINE QUI 4
Per rendere la tua pagina più completa, devi inserire tutte le informazioni relative ad essa.
Pigia, quindi, sul pulsante […] presente sotto l’immagine di copertina, seleziona la voce Modifica informazioni della Pagina dal menu che si apre e compila il modulo che ti viene proposto con informazioni quali numero di telefono, sito Web di riferimento, posizione geografica ecc.
Clicca, poi, sulla x collocata in alto a destra per chiudere il modulo con le informazioni sulla pagina e comincia a promuovere la stessa premendo sul pulsante Promuovi che trovi nella barra laterale di sinistra.
Se ti servono maggiori informazioni su come pubblicizzare una pagina su Facebook, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.
Come creare una pagina Facebook aziendale (Android/iOS/Windows 10 Mobile)
IMMAGINE QUI 5
Se vuoi creare una pagina Facebook aziendale agendo da dispositivi mobili, devi installare l’applicazione ufficiale di Facebook per Android, iOS o Windows 10 Mobile.
Se non sai come fare, leggi la mia guida dedicata all’argomento.
Ad installazione completata, effettua l’accesso al tuo account e premi sul pulsante ☰ (che su iOS si trova in basso a destra e su Android in alto a destra).
Dopodiché seleziona la voce Pagine dalla schermata che si apre, premi sul pulsante + Crea (su Android) o sulla voce Crea una pagina (su iOS) e premi sul bottone Inizia.
Ora, digita il nome che vuoi assegnare alla tua pagina nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Avanti e seleziona una categoria dall’apposito menu a tendina (es. Brand e prodotti o Imprese locali), poi una sottocategoria dal menu che compare in basso e premi sul pulsante Avanti.
Nella schermata che viene visualizzata in seguito, digita l’indirizzo del sito Web di riferimento della pagina e premi su Avanti.
Se non vuoi inserire alcun sito Web, fai tap sulla voce Salta che si trova in alto a destra. Infine, scegli se aggiungere un’immagine del profilo e/o un’immagine di copertina per la pagina e, in caso affermativo, seleziona una foto dal tuo device.
In alternativa, premi sull’opzione Salta per bypassare la procedura.
IMMAGINE QUI 6
Il gioco è fatto! Adesso premi sul pulsante Visita la pagina per visualizzare la tua pagina e segui i consigli che trovi nel riquadro Elementi di base per le nuove Pagine per aggiungere tutte le informazioni relative a quest’ultima.
Per visualizzare la lista completa delle informazioni che si possono inserire nella pagina e compilare gli appositi moduli, scorri le schede che si trovano sotto i pulsanti per la pubblicazione dei contenuti, scegli la scheda Informazioni e fai tap sulla voce Modifica informazioni della pagina che compare in basso.
Compila, infine, i form che ti vengono proposti a schermo, salva le modifiche e comincia a pubblicizzare la pagina seguendo i consigli che trovi nei miei tutorial su come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook.