come funzionano gli hashtag su instagram
Hai mai sentito parlare degli hashtag?
Se sei un assiduo frequentatore di Instagram o di altri social network, la risposta sarà sicuramente sì.
Ma eri a conoscenza del fatto che, se usati nel modo giusto, gli hashtag possono farti ottenere maggiore visibilità nel mondo social?
No?
Beh, adesso lo sai.
E ti dirò di più:
funzionano benissimo anche per acquisire popolarità su Instagram e per trovare contenuti interessanti da seguire.
Se vuoi saperne di più, dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e ti spiegherò come funzionano gli hashtag su Instagram fornendoti alcune “dritte” per scegliere quelli più adatti ai contenuti che posti, oltre che quelli più popolari. Per concludere, poi, ti mostrerò come seguire gli hashtag e come utilizzarli per effettuare ricerche all’interno del social network fotografico, in modo da individuare facilmente i contenuti che ti interessano di più.
Allora, sei pronto per iniziare?
Sì?
Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua i consigli che ti darò.
Puoi stare certo che, al termine di questa lettura, gli hashtag di Instagram non avranno più segreti per te.
Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Cosa sono gli hashtag e perché utilizzarli
- Come scegliere gli hashtag su Instagram
- Come inserire un hashtag sui post di Instagram
- Come cercare su Instagram con gli hashtag
- Come seguire gli hashtag su Instagram
Cosa sono gli hashtag e perché utilizzarli
IMMAGINE QUI 1
Prima di vedere effettivamente come funzionano gli hashtag su Instagram, bisogna capire innanzitutto cosa sono gli hashtag e, soprattutto, perché bisogna utilizzarli:
in questo modo potrai comprendere ancora meglio le informazioni contenute nel resto del tutorial.
Gli hashtag non solo altro che delle etichette, o come vengono chiamati in gergo, degli aggregatori tematici, il cui compito è quello di categorizzare i contenuti presenti su un sito Web, su un blog o, come in questo caso specifico, su un social network rendendo più facile la consultazione di contenuti correlati a una determinata tematica.
Gli hashtag (dall’inglese “hash“, ovvero “cancelletto” e “tag“, ovvero “etichetta“), sono composti da simbolo del cancelletto (#) seguito da una parola o da una frase, solitamente scritta in lingua inglese.
Utilizzare gli hashtag nel modo corretto è fondamentale per aumentare la propria popolarità su Instagram, o su qualsiasi altro social network.
Dal momento che queste “etichette” servono a categorizzare i contenuti postati sui social network, influiscono notevolmente sui risultati di ricerca che vengono proposti agli utenti.
Molte persone, infatti, cercano contenuti su Instagram e su altri social network partendo proprio dagli hashtag e, di conseguenza, utilizzarli nel modo corretto può influire notevolmente sulla propria visibilità online.
Come scegliere gli hashtag su Instagram
IMMAGINE QUI 2
Dopo aver capito cosa sono gli hashtag e perché è necessario utilizzarli, bisogna comprendere come scegliere gli hashtag su Instagram.
Diciamo che nell’usare le etichette da inserire nei post pubblicati sul social network bisogna tenere in considerazione di due importanti fattori:
la pertinenza degli hashtag con i contenuti postati e la loro popolarità.
Partiamo dal concetto di pertinenza.
Sarebbe poco corretto utilizzare hashtag che hanno poca o nessuna attinenza con l’argomento affrontato in un determinato post, solo perché popolari.
Ricordati che gli utenti che cercano contenuti su Instagram partendo da un hashtag, evidentemente sono interessati all’argomento rappresentato da quest’ultimo.
Abbi, dunque, di rispetto degli altri utenti della community e non “spammare” i tuoi post utilizzando un’infinità di hashtag, soprattutto se non sono pertinenti al contenuto postato.
Un altro fattore che devi tenere in considerazione è la popolarità degli hashtag:
più un hashtag è popolare, più utenti cercano contenuti che riguardano l’argomento rappresentato da quest’ultimo.
Ciò significa che utilizzando uno o più hashtag popolari (ma comunque pertinenti all’argomento trattato) è possibile aumentare la visibilità dei propri post in maniera molto semplice.
Ma come si fa a sapere quali sono gli hashtag più popolari in un dato momento?
Tranquillo, non bisogna avere la “sfera di cristallo” per entrare in possesso di queste informazioni:
basta utilizzare gli strumenti giusti.
Ad esempio, qui sotto trovi un elenco di servizi online e app gratis che permettono di sapere quali sono gli hashtag più utilizzati su Instagram in un determinato momento:
fanne buon uso!
- Top Hashtag (Online) — si tratta di un servizio Web utilizzabile senza effettuare alcuna registrazione.
Permette di conoscere in real time la classifica con i 100 hashtag più popolari su Instagram, cercare hashtag specifici e visualizzarne il grado di popolarità. - Websta (Online) — questo servizio Web funziona in modo analogo a Top Hashtag.
Permette infatti di visualizzare la classifica dei 100 hashtag più utilizzati e di visualizzarne il grado di popolarità.
Consente poi di visualizzare statistiche riguardanti i profili più popolari su Instagram e include alcuni strumenti di analisi per il proprio profilo, utilizzabili effettuando la registrazione gratuita al servizio. - Top Tags (Android/iOS) — quest’applicazione gratuita, caratterizzata da un’interfaccia user friendly, organizza gli hashtag più popolari in categorie ben specifiche, rendendoli facilmente reperibili.
Per maggiori dettagli circa il funzionamento di TopTags, leggi il mio approfondimento dedicato alle app per aumentare i follower su Instagram. - HashTags for Instagram (Android) — si tratta di una delle applicazioni più famose e utilizzate per la ricerca degli hashtag popolari.
Ti ho già illustrato il suo funzionamento nel tutorial dedicato alle app per aumentare i follower su Instagram. - Likes for Instagram (Android) — quest’app gratuita presenta le medesime caratteristiche delle soluzioni elencate nelle righe precedenti.
Per maggiori informazioni su come utilizzarla, leggi la mia guida in cui parlo delle app per aumentare i follower su Instagram.
Come inserire un hashtag sui post di Instagram
IMMAGINE QUI 3
Non appena avrai scelto gli hashtag più popolari (oltre che quelli più pertinenti), dovrai inserirli all’interno dei tuoi post. Nel momento in cui scrivo, Instagram permette di inserire fino a un massimo di 30 hashtag per post.
Detto questo, non necessariamente dovrai utilizzare 30 hashtag per ogni contenuto che intendi postare.
Anzi, come ti ho già consigliato di fare nel paragrafo precedente, è meglio utilizzare le etichette che hanno una certa attinenza con l’argomento affrontato nella foto o nel video che stai per pubblicare, senza esagerare.
Per inserire uno o più hashtag in un post di Instagram, avvia l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone, esegui l’accesso (se richiesto) e fai tap sul pulsante (+) situato al centro della schermata (in basso).
Successivamente, fai tap sull’anteprima del contenuto che vuoi postare o, se preferisci, scatta una nuova foto o un nuovo video, premi sulla voce Avanti (collocata in alto a destra), seleziona eventualmente un filtro da applicare al contenuto e premi nuovamente sulla voce Avanti (collocata sempre in alto a destra).
A questo punto, completa il tuo post digitando nel campo Scrivi una didascalia… gli hashtag che vuoi utilizzare.
Premi quindi sul simbolo (#) dalla tastiera e digita, senza lasciare spazi, la parola o la frase da utilizzare come etichetta per il tuo post.
Puoi inserire numeri e lettere, ma non puoi utilizzare caratteri speciali (es. %, !, ?, &, etc.) o inserire spazi.
Come potrai notare, digitando un hashtag, Instagram ti informerà del numero di post in cui questo è già stato inserito (un’indicazione utile per comprendere il suo grado di popolarità).
Dopo aver completato la didascalia del tuo post inserendo hashtag popolari e pertinenti, premi sulla voce OK (situata in alto a destra) e poi sulla voce Condividi.
IMMAGINE QUI 4
Qualora non ti sia chiaro qualche passaggio “tecnico” relativo a come scrivere un post su Instagram, ti suggerisco di fugare i tuoi dubbi leggendo i tutorial in cui spiego come funziona Instagram e come scrivere su Instagram.
Sono sicuro che queste letture ti saranno di grande aiuto.
Ti ricordo, inoltre, che puoi inserire gli hashtag anche nelle Storie di Instagram (utilizzando, ad esempio, gli adesivi interattivi o creando una storia in modalità testo) e nei commenti seguendo sempre le stesse “regole” che ti ho indicato nelle righe precedenti, ovvero utilizzare il simbolo del cancelletto (#) seguito da lettere e/o numeri e non utilizzare spazi o caratteri speciali.
Come cercare su Instagram con gli hashtag
IMMAGINE QUI 5
Come ti accennavo qualche paragrafo più su, gli hashtag vengono utilizzati dagli utenti per cercare contenuti su Instagram.
Ti stai chiedendo come puoi farlo anche tu?
Non c’è nulla di complicato da capire.
Per cercare su Instagram utilizzando gli hashtag, devi semplicemente accedere al tuo account, digitare nella barra di ricerca di Instagram l’hashtag relativo all’argomento che ti interessa (se utilizzi l’app ufficiale del social network devi prima premere sul simbolo della lente di ingrandimento collocata in basso) e il gioco è fatto.
Addirittura, se utilizzi l’app ufficiale di Instagram per Android, iOS o Windows 10 Mobile, puoi filtrare i risultati facendo tap sul tab Hashtag/Tag, in modo tale da visualizzare esclusivamente risultati contenenti un hashtag. Dopo aver effettuato una ricerca per hashtag, Instagram ti proporrà i post più interessanti nei quali è stata inserita l’etichetta che hai cercato.
Come seguire gli hashtag su Instagram
IMMAGINE QUI 6
Da un po’ di tempo a questa parte, Instagram ha introdotto una nuova funzionalità che consente di seguire gli hashtag proprio come è possibile fare con gli utenti iscritti al social network.
Si tratta di una funzione molto comoda, che permette di tenere sempre sott’occhio i contenuti più popolari riguardanti un argomento di proprio interesse.
Per seguire gli hashtag su Instagram, premi su una qualsiasi etichetta che visualizzi su Instagram (o, in alternativa effettua una ricerca per hashtag come ti ho indicato nel capitolo precedente) e, non appena visualizzerai la pagina relativa all’hashtag di tuo interesse, fai tap sul pulsante Segui.
Da questo momento in poi, potrai vedere foto e video a relativi all’hashtag seguito nelle storie di Instagram, nel feed e nella sezione Seguiti del tuo profilo.