come inviare messaggi a tutti gli amici su facebook
Stai organizzando una festa nella tua nuova casa e hai deciso che vuoi farlo sapere a tutti i tuoi amici.
Hai pensato quindi che, per avvisarli, potresti mandare un messaggio privato a tutti gli amici di Facebook?
Sei entrato dunque sul social network ma non hai capito come fare e, nella speranza di saperne di più sulla procedura da seguire stai ora leggendo questa guida su .it
Hai fatto bene a chiedere il mio aiuto, sono ben felice di aiutarti.
Purtroppo però devi sapere che il social network fondato da Mark Zuckerberg non prevede una funzionalità specificatamente dedicata all’invio di un messaggio a tutta la lista contatti.
Tale strumento potrebbe essere infatti utilizzato dai malintenzionati per inviare messaggi di spam di massa.
Dunque, come risolvere per mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook?
È molto semplice:
ti basta utilizzare altri strumenti messi a disposizione del social network, tramite i quali puoi comunque far arrivare le tue comunicazioni a un vasto pubblico.
Se vuoi saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti illustri tutti gli strumenti che attualmente consentono di inviare messaggi a tutti gli amici di Facebook (o comunque a più persone contemporaneamente) senza violare quelle che sono le regole del social network e dunque essere etichettato come “spammer” e senza, di conseguenza, rischiare il ban del tuo account.
Vedremo innanzitutto come mandare lo stesso messaggio privato a più amici simultaneamente, poi scopriremo come sfruttare le liste, gli eventi e i gruppi per comunicare con determinate persone selezionate.
Allora, sei pronto a cominciare?
Come al solito, prima di entrare nel vivo della questione, desidero augurarti una buona lettura.
Come mandare un messaggio a tutti gli amici su Facebook (Facebook Messenger)
IMMAGINE QUI 1
Come già accennato in precedenza, per questioni di sicurezza non è possibile inviare messaggi a tutti gli amici su Facebook, questo però non significa che si debba contattare singolarmente ogni persona, anche per comunicazioni che coinvolgono una cerchia ristretta di utenti.
Facciamo un esempio pratico.
Se come detto nell’introduzione, stai pensando di organizzare una serata con alcuni dei tuoi amici, puoi sfruttare la chat di Facebook per inviare lo stesso messaggio privato a tutti i partecipanti.
Come?
È facilissimo.
Ti basterà creare una chat di gruppo.
Ti spiego come fare nel dettaglio nelle righe qui di seguito.
Recati per prima cosa su Facebook e, una volta effettuato il login al tuo account, clicca sull’icona della matita che trovi collocata in fondo alla barra laterale.
Si aprirà così la chat e potrai scrivere un messaggio a un gruppo di amici.
Nel campo A: del riquadro che compare digita i nomi di tutti gli amici che vuoi ricevano la tua comunicazione.
Per finire, nel campo di testo dedicato al messaggio digita normalmente la tua comunicazione e, una volta fatto, invia il messaggio ai destinatari selezionati premendo il tasto Invio sulla tastiera del PC.
La stessa funzionalità è disponibile anche in ambito mobile, grazie all’applicazione Facebook Messenger per iPhone e Android.
Per inviare un messaggio privato ai tuoi amici utilizzandola, apri l’applicazione a poi premi sull’icona della matita collocata in alto a destra.
A questo punto, in maniera molto simile a come visto su Facebook tramite desktop, digita i nominativi delle persone con cui desideri rimanere in contatto come destinatari nel campo A:.
Potrai così scrivere un messaggio in maniera molto semplice e assicurarti che tutti i destinatari inseriti lo ricevano in un’unica chat.
In alternativa, se desideri accedere a Facebook Messenger da desktop, puoi aprire soltanto la chat di Facebook utilizzando questo link. Una volta che avrai effettuato il login all’applicativo Web, potrai in maniera altrettanto semplice inviare un messaggio a più di una persona contemporaneamente.
Per farlo, anche in questo caso dovrai cliccare sull’icona della matita.
Nel campo di testo A: dovrai nuovamente digitare i nomi delle persone che desideri contattare.
Utilizzando la chat di gruppo, una volta che avrai scritto e inviato il tuo messaggio, avrai la possibilità di chattare contemporaneamente con più di una persona.
Vedrai che l’organizzazione della tua festa sarà molto più semplice.
Come mandare un messaggio a tutti gli amici su Facebook (Gruppi Facebook)
IMMAGINE QUI 2
In alternativa, per mandare un messaggio privato contemporaneamente a più di amici di Facebook, puoi avvalerti dello strumento Gruppi:
potrai così creare un gruppo di amici con cui avere una conversazione su Facebook.
Creare un nuovo Gruppo su Facebook è molto semplice, ma ci sono alcuni passaggi da tenere bene in considerazione.
Per prima cosa effettua il login a Facebook, se non l’hai ancora fatto e, dalla schermata principale, fai clic sul pulsante Gruppi che trovi in corrispondenza della barra laterale.
Verrai così rimandato all’omonima sezione del social network, tramite la quale potrai nel caso gestire anche tutti i tuoi gruppi preesistenti.
Come creare un nuovo gruppo?
È presto detto.
Fai clic sul pulsante di colore verde +Crea un nuovo gruppo.
In automatico, Facebook ti suggerirà alcuni nomi predefiniti per aiutarti a scegliere il nome del tuo gruppo (per esempio Amici a cui piace la pagina facebook ), ma puoi scegliere in autonomia il nome da dare al tuo gruppo di amici.
Digitalo quindi nel campo di testo Dai un nome al gruppo e poi inserisci i nomi delle persone che desideri aggiungere al gruppo, tramite il campo di testo Aggiungi alcune persone.
Ora presta attenzione a impostare la privacy del tuo gruppo:
Gruppo Chiuso significa che tutti possono trovare il gruppo e vedere chi ne fa parte.
Soltanto i membri potranno però vederne i post (i membri dovranno essere approvati manualmente dagli amministratori).
L’impostazione della privacy Gruppo Pubblico andrà a creare un gruppo di pubblico dominio.
Non sarà necessaria l’autorizzazione degli amministratori per entrare e tutti (anche i non membri) potranno vedere il gruppo, i suoi membri e i loro post.
Se invece sceglierai di creare un Gruppo Segreto, solo i membri potranno trovare e vedere il gruppo oltre che vederne i post.
Per confermare le impostazioni e creare il tuo gruppo, premi poi sul pulsante Crea.
Una volta creato il gruppo, potrai restare in contatto con le persone appartenenti al gruppo, tramite la sezione Discussione o tramite la chat di Facebook Messenger.
Nel secondo caso, per dare il via a una chat di gruppo, appartenente a un determinato gruppo Facebook che hai creato, premi sul simbolo dei tre puntini situato vicino alla voce Aggiungi Membri.
Fai quindi clic su Invia Messaggio e su Seleziona tutti, per dare vita a una conversazione di gruppo.
Premi poi su Avvia Chat.
Avrai così nuovamente modo di restare in contatto con tutti i membri del gruppo.
Come mandare un messaggio a tutti gli amici su Facebook (Lista Amici)
IMMAGINE QUI 3
Se vuoi pubblicare un messaggio su Facebook e fare in modo che lo vedano solo alcuni dei tuoi amici escludendo altri, puoi creare una lista di contatti sul social network per poi andare regolare le proprietà del post, in modo che risulti visibile solo a chi vuoi tu.
Per creare una lista di contatti, effettua per prima cosa il login a Facebook.
A questo punto, tramite la barra laterale di sinistra, individua e premi il pulsante Lista Amici.
Poi premi premi sul pulsante Crea una lista collocato in alto nella pagina che si apre.
A questo punto, digita il nome che vuoi assegnare alla lista nel campo Nome della lista, digita i nominativi delle persone che vuoi facciano parte del gruppo nel campo Membri e clicca su Crea per salvare i cambiamenti.
Se nel Newsfeed di Facebook desideri vedere soltanto i post dei membri appartenenti alla lista creata, dovrai fare clic ogni volta manualmente su Lista Amici e poi sul nome della lista creata.
In maniera più semplice, invece, se vuoi scrivere un messaggio su Facebook indirizzato soltanto alle persone presenti nella lista, non ti resta che recarti sul tuo profilo Facebook e procedere normalmente alla procedura di creazione di un nuovo post.
A differenza di quanto fai solitamente, questa volta, ad operazione completata, dovrai selezionare la lista che hai appena creato dal menu a tendina che si trova in basso vicino al pulsante Pubblica (es. Amici) e il gioco è fatto.
In questo modo, una volta pubblicato (tramite il tasto Pubblica), il tuo messaggio sarà visibile solo ai membri della lista selezionata.
Come mandare un messaggio a tutti gli amici su Facebook (Eventi)
IMMAGINE QUI 4
Vuoi spedire un messaggio a tutti gli amici per invitarli alla tua festa di compleanno o a un evento che stai organizzando?
Allora sappi che Facebook ha introdotto un modo ancora più interessante per snellire le comunicazioni.
Voglio infatti parlarti della possibilità di creare degli eventi e invitare tutta la propria lista di contatti con un paio di semplici clic.
Ti sembra troppo bello per essere vero?
Nient’affatto! Segui i procedimenti che ti indico qui di seguito per creare un evento su Facebook.
Per sfruttare questa funzione, individua e fai clic sulla voce Eventi dalla barra laterale di sinistra.
Fai clic sul pulsante +Crea Evento e scegli se creare un Evento Pubblico (visibile e accessibile a tutti) o un Evento Privato (visibile soltanto agli invitati e accessibile soltanto agli amici degli invitati).
Nel caso dell’organizzazione di una festa è più idoneo cliccare su Evento Privato e una volta fatto clic sul relativo pulsante, potrai applicare alcune personalizzazioni all’evento.
Scegli per prima cosa un Tema tramite una delle immagini di default o caricando la tua foto personalizzata.
Dai poi un nome all’evento, aggiungi il luogo, la data e l’ora e aggiungi la descrizione per il tuo evento.
Quando hai finito, fai clic sul pulsante Crea un evento di prova.
Nella schermata successiva, clicca sul pulsante Invita e seleziona la voce Scegli amici dal menu che si apre.
Seleziona quindi la voce Tutti gli amici dalla barra laterale di sinistra, e seleziona manualmente gli amici per poi premi premere sul pulsante Invia inviti.
Una volta spediti tutti gli inviti, puoi anche scrivere dei messaggi sulla pagina dell’invito e fare in modo che le tue comunicazioni arrivino a tutti i partecipanti.
Una volta che avrai scritto un messaggio, per mettere una comunicazione in evidenza, fai clic sulla freccia che si trova in alto a destra sul post e seleziona l’opzione Fissa il post in alto dal menu che compare.