come mostrare la data di nascita su facebook
Ti sei offeso perché nel giorno del tuo compleanno solo pochi amici ti hanno fatto gli auguri su Facebook?
Ma sei proprio sicuro del fatto che sia stata una dimenticanza loro e non tua?
Mi spiego meglio:
fossi in te, prima di arrabbiarmi con tutti mi accerterei del fatto che la tua data di nascita non sia impostata come privata, e quindi invisibile sul tuo profilo personale. In tal caso, i tuoi amici “virtuali” sarebbero più che giustificati, non credi?
Segui dunque le indicazioni che sto per darti e scoprirai come mostrare la data di nascita su Facebook facilmente, evitando così spiacevoli fraintendimenti con i tuoi amici sul social network.
Non preoccuparti, non dovrai compiere nessuna operazione particolarmente complicata.
Tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che accedere alle info del tuo profilo e modificare un’apposita sezione dello stesso, nient’altro. Si tratta insomma di un insieme di passaggi che possono essere effettuati senza problemi un po’ da tutti, anche da chi, come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di Internet e social network.
Allora?
Ti va di iniziare a concentrati sulla lettura delle info contenute in questo mio tutorial?
Si?
Fantastico! Ti suggerisco dunque di metterti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e di mettere subito in pratica quanto riportato proprio qui sotto. Scommetto che l’anno prossimo riceverai almeno il doppio degli auguri!
Vai subito a ▶︎ Mostrare la data di nascita su Facebook da computer | Mostrare la data di nascita su Facebook da smartphone e tablet | Mostrare la data di nascita su Facebook di una pagina
Mostrare la data di nascita su Facebook da computer
IMMAGINE QUI 1
Se vuoi scoprire come mostrare la data di nascita su Facebook, il primo passo che devi compiere è quello di aprire il browser che generalmente utilizzi per navigare in rete, collegarti alla pagina iniziale del social network ed effettuare il login al tuo account digitando indirizzo di posta elettronica e password associata.
Successivamente fai clic sul bottone Accedi collocato in alto a destra.
Ad accesso effettuato, fai clic sul tuo nome nella parte in alto a sinistra della barra blu di Facebook per accedere al tuo profilo.
Clicca quindi sulla scheda Informazioni che si trova sotto l’immagine di copertina ed accederai al pannello di controllo con tutte le tue informazioni personali.
Nella pagina che si apre, fai clic sulla dicitura Informazioni di contatto e di base presente sulla sinistra, scorri verso il basso la sezione presente sulla destra ed individua la sezione Informazioni di base.
Adesso, porta il cursore in corrispondenza della voce Data di nascita e fai clic sul collegamento Modifica che appare di lato.
A questo punto, assicurati che in corrispondenza dei menu relativi alla privacy presenti sulla destra sia impostata l’opzione Amici (vedranno la data di nascita soltanto i tuoi amici su Facebook) oppure Tutti (in questo caso la tua data di nascita sarà visibile a tutti:
gli amici, i non amici ed i non iscritti al social network).
Clicca poi sul bottone Salva modifiche per confermare i cambiamenti apportati.
Le modifiche verranno applicate all’istante.
Tieni presente che volendo puoi anche scegliere di mostrare sul profilo solo il giorno e il mese di nascita e non la tua data di nascita completa.
In questo caso, ti basta impostare l’opzione Amici o Tutti dal menu per la privacy che si trova in corrispondenza di del giorno e del mese di nascita e su Solo io quello che invece si trova accanto all’anno di nascita.
Mostrare la data di nascita su Facebook da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 2
Non hai un computer a portata di mano e vorresti capire se è possibile mostrare la data di nascita su Facebook anche da smartphone o da tablet?
Certo che si, non temere.
Innanzitutto afferra il tuo dispositivo, recati nella schermata in cui è presente l’app di Facebook (l’icona blu con la “f” bianca stampata al centro) e pigiaci sopra.
Adesso, tappa sull’icona con le tre linee in orizzontale collocata sulla destra, premi sul tuo nome nella nuova schermata che ti viene mostrata e poi fai tap sulla scheda Informazioni che si trova sotto l’immagine di profilo.
A questo punto premi su Altre informazioni su di te, scorri verso il basso la nuova schermata visualizzata sino ad individuare la sezione Informazioni di base e premi sulla dicitura Modifica che si trova sulla destra.
Accertati poi che in corrispondenza della sezione Data di nascita, accanto alle voci Data di nascita e Anno di nascita, sia selezionata l’opzione Amici o Tutti dal menu relativo ala privacy ed in caso contrario tappa sull’opzione che più preferisci.
Le modifiche saranno applicate all’istante, senza bisogno di confermare nulla.
Anche nel caso dei device mobile puoi fare in modo che risultino visibili agli altri solo il giorno e il mese di nascita senza anno.
Per riuscirci, ti basta selezionare l’opzione Amici o Tutti dal menu a tendina per la scelta del livello di privacy che trovi in corrispondenza della voce Data di nascita e selezionare l’opzione Solo io dal menu a tendina di Anno di nascita.
Mostrare la data di nascita su Facebook di una pagina
IMMAGINE QUI 3
Dopo aver letto il mio tutorial su come creare una pagina si Facebook hai pubblicato la tua fanpage sul social network di Mark Zuckerberg ed adesso vorresti inserire (o modificare) la data di inizio della tua attività?
No problem, ti spiego subito in che modo procedere.
Collegati alla pagina iniziale del social network, effettua il login e apri la pagina per la quale desideri aggiungere o modificare l’informazione in questione.
Una volta recatoti sulla pagina, seleziona la dicitura Informazioni presente nella barra laterale di sinistra dopodiché clicca sul collegamento Modificata Data di inizio che si trova sulla destra.
Adesso, seleziona dal primo menu a tendina la tipologia di data di inizio che intendi inserire scegliendo tra Anno di nascita, Fondazione, Inizio, Apertura, Creazione e Lanciato/a dopodiché serviti degli altri menu a tendina sottostanti per indicare anno, mese e giorno.
Clicca poi sul bottone Salva per salvare i dati inseriti.
Se invece hai bisogno di modificare le informazioni in questione, una volta effettuato l’accesso alla sezione Informazioni della fanpage clicca sulla dicitura Fondazione (o anche Inizio, Apertura, Anno di nascita, Creazione o Lanciato/a) presente sulla destra e pigia sulla voce Modifica che compare sempre sulla destra.
Utilizza poi i menu a tendina che ti vengono mostrati per impostare la nuova data di nascita della pagina e premi sul bottone Salva per confermare le modifiche apportate.
La stessa operazione può essere effettuata anche da smartphone e tablet ma non tramite l’app ufficiale di Facebook e neppure mediante l’applicazione Gestore delle Pagine Facebook per Android o iOS.
Infatti, entrambe le applicazioni attualmente non consentono ancora di modificare la data di creazione delle fanpage.
Se vuoi mostrare la data di nascita su Facebook di una pagina devi dunque ricorrere all’uso dell’app browser che generalmente utilizzi per navigare in rete da mobile (es.
Chrome su Android e Safari su iOS).
Come si fa?
Facile: apri Facebook dal browser, abilita la visualizzazione in modalità desktop del sito e procedi esattamente così come ti ho indicato poc’anzi.
IMMAGINE QUI 4
Se non sai come fare per attivare la visualizzazione in modalità desktop di un sito su Chrome, ti basta fare tap sul pulsante con i tre puntini in alto a destra e premere sulla voce Richiedi sito desktop dal menu che ti viene mostrato.
Su Safari, invece, devi fare tap sull’icona della condivisione (il rettangolo con la freccia rivolta verso l’alto) e premere sull’icona Richiedi sito desktop dal menu che successivamente andrà ad aprirsi.