come recuperare chat cancellate whatsapp
Dopo aver letto la mia guida su come si usa WhatsApp anche tu hai provveduto ad effettuare il download della famosa app per la messaggistica istantanea sul tuo smartphone ed hai subito cominciato a chiacchierare senza sosta con i tuoi amici.
Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, leggere queste righe, molto probabilmente è perché hai eliminato erroneamente una o più conversazioni ed adesso ti piacerebbe capire se esiste un modo per recuperare chat cancellate WhatsApp.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo sono lieto di comunicarti innanzitutto che recuperare chat cancellate WhatsApp è possibile e, in secondo luogo, che puoi contare ancora una volta su di me per scoprire come fare, sia per quanto riguarda Android sia per quanto concerne iOS.
Con questa guida andrò infatti ad indicarti quali operazioni risulta necessario effettuare per poter effettuare un backup completo delle conversazioni su WhatsApp, per poter recuperare i messaggi che sono stati eliminati e per evitare che tutte le tue conversazioni più preziose vadano irrimediabilmente perse nel nulla.
Prima che tu possa allarmarti ci tengo a precisarti sin da subito che tutte le operazioni che dovrai eseguire sono estremamente semplici e che per riuscire nell’impresa non è necessario essere degli esperti in nuove tecnologie.
Chiarito ciò, se ti interessa dunque scoprire come procedere per recuperare chat cancellate WhatsApp ti invito a prenderti qualche istante di tempo libero ed a dedicarti alla lettura delle mie indicazioni.
Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare a gran voce che recuperare chat cancellate WhatsApp era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?
Quando si parla di recuperare chat cancellate WhatsApp generalmente si fa riferimento alla possibilità di accedere nuovamente alle conversazioni che sono state effettuate mediante la celebre app sul proprio smartphone dopo aver provveduto ad installare o reinstallare la stessa.
Ci sono però altri casi in cui quando si parla di recuperare chat cancellate WhatsApp si fa riferimento alla possibilità di recuperare le proprie conversazioni in seguito alla procedura di archiviazione, volontaria o involontaria che sia.
Cerca dunque di capire quali sono le tue reali intenzioni ed attieniti ai relativi passaggi riportati di seguito, sia per smartphone Android sia per iPhone.
Recuperare chat cancellate WhatsApp – Android
Recuperare chat cancellate WhatsApp dopo aver installato o preinstallato l’app su Android
Se ti interessa recuperare chat cancellate WhatsApp perché intendi installare la famosa applicazione su un nuovo smartphone Android in tuo possesso o perché desideri reinstallare l’app sul tuo dispositivo sappi che per fare ciò devi disporre di un backup.
Per verificare la disponibilità di un backup ed eventualmente per effettuare uno subito ti basta sfruttare l’apposita funzionalità annessa all’app e basata su Google Drive (si tratta del servizio di cloud storage di Google).
Puoi anche verificare quando è stato effettuato il backup della chat di WhatsApp l’ultima volta accedendo alla home screen del tuo smartphone Android, premendo sull’icona dell’app WhatsApp, facendo tap sull’icona raffigurante tre puntini collocata in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare, premendo sulla voce Chat e chiamate e poi su quella Backup della chat e dando uno sguardo alla data riportata accanto ala voce Ultimo backup: annessa nella parte alta della sezione Backup della chat delle impostazioni di WhatsApp.
IMMAGINE QUI 1
Sappi che per impostazione predefinita i backup delle conversazioni su WhatsApp vengono effettuati su Google Drive in maniera automatica con cadenza giornaliera.
Per modificare questa impostazione e/o forzare la creazione di un nuovo backup recati nel menu Impostazioni di WhatsApp, fai tap su Chat e chiamate, premi sulla voceBackup e poi seleziona la voce relativa a Google Drive.
Scegli ora se effettuare i backup su base giornaliera, settimanale o mensile e il gioco è fatto.
Se nei tuoi backup vuoi includere anche i video sposta su ON la levetta presente nel menu delle impostazioni di WhatsApp. In alternativa al backup automatico puoi eseguire “a mano” il backup della chat di WhatsApp premendo sul pulsante Esegui backup delle chat annesso alle impostazioni dell’applicazione.
IMMAGINE QUI 2
Dopo esserti accertato della disponibilità di un backup puoi finalmente passare all’azione vera e propria ed andare a recuperare chat cancellate WhatsApp sul tuo smartphone Android.
Procedi dunque andando ad installare o reinstallare WhatsApp sul tuo dispositivo associato allo stesso numero e allo stesso account Google di quello che ha generato il backup su Google drive.
Per scoprire come fare puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come installare WhatsApp su Android.
IMMAGINE QUI 3
Successivamente avvia l’applicazione, segui l’apposita procedura guidata di configurazione mostrata a schermo per verificare il numero di telefono dopodiché attendi qualche istante affinché WhatsApp riesca ad individuare automaticamente la disponibilità del backup.
In seconda battuta l’applicazione ti chiederà se intendi ripristinare il backup trovato oppure no.
Conferma quindi la tua volontà di ripristinare il backup facendo tap sulla voce Ripristina cronologia chat che ti viene mostrata a schermo ed attendi che la procedura venga portata a termine.
In seguito potrai accedere senza problemi ai messaggi di WhatsApp salvati tramite il backup precedentemente effettuato sul tuo dispositivo.
Oltre che così come ti ho appena indicato sappi che è possibile recuperare chat cancellate WhatsApp su smartphone Android anche tramite backup locale.
Rispetto alla procedura che ti ho già proposto quest’ultima è un tantino più complessa ma se la cosa ti interessa sono certo che riuscirai ad eseguirla senza problemi.
Per saperne di più a riguardo ti invito a seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come recuperare backup WhatsApp.
Recuperare chat WhatsApp dopo aver archiviato le conversazioni su Android
Se invece desideri scoprire come fare per recuperare chat WhatsApp WhatsApp sul tuo smartphone Android perché hai archiviato volutamente o erroneamente una o più conversazioni effettuate con la famosa app le prime operazioni che devi effettuare sono quella di avviare la famosa app premendo sulla sua icona presente in home screen, di selezionare la scheda Chat, di scorrere fino in fondo la schermata che ti viene mostrata e di premere sulla voce Chat archiviate.
Individua ora la discussione che intendi ripristinare, tieni il dito premuto sul suo titolo e poi seleziona la voce Estrai chat dall’archivio dal riquadro che si apre.
IMMAGINE QUI 4
Se necessario puoi anche recuperare chat cancellate WhatsApp andando ad agire contemporaneamente su tutte le conversazioni che sono state archiviate sul tuo smartphone Android.
Per fare ciò dirigiti nel menu Impostazioni premendo sull’apposita voce previo tap sull’icona raffigurante tre puntini che risulta collocata in alto a destra, fai tap su Chat e chiamate e poi seleziona Cronologia chat. Successivamente seleziona l’opzione Estrai tutte le chat dall’archivio e poi premi su OK per confermare l’esecuzione dell’operazione.
Recuperare chat cancellate WhatsApp – iOS
Recuperare chat cancellate WhatsApp dopo aver installato o preinstallato l’app su iOS
Se desideri recuperare chat cancellate WhatsApp perché intendi installare la celebre applicazione su un nuovo iPhone o perché, per una qualsiasi ragione, vuoi reinstallare l’app sul tuo dispositivo per riuscire nell’impresa devi disporre di un backup.
Per verificare la disponibilità di un backup ed eventualmente per effettuarne uno subito ti basta sfruttare l’apposita funzionalità annessa all’app e basata su iCloud (si tratta del servizio di cloud storage di Apple).
Puoi inoltre verificare quando è stato eseguito il backup della chat di WhatsApp l’ultima volta semplicemente accedendo alla home screen del tuo iPhone, premendo sull’icona dell’app WhatsApp, facendo tap sulla voce Impostazioni collocata in basso a destra, premendo sulla voce Chat e poi su quella Backup della chat e dando uno sguardo alla data riportata accanto ala voce Ultimo backup: annessa nella parte alta della sezione Backup della chat delle impostazioni di WhatsApp.
IMMAGINE QUI 5
Per impostazione predefinita i backup di WhatsApp su iCloud avvengono effettuati automaticamente in base ad un intervallo di tempo prestabilito al momento del download e dell’installazione dell’applicazione.
Se intendi regolare l’intervallo di tempo o se hai disattivato la funzionalità di backup ed è tua intenzione attivarla nuovamente ti basta fare tap sulla voce Chat annessa alle impostazioni dell’applicazione. Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata premi sulla voce Backup della chat, fai tap su Backup automatico e poi indica se intendi effettuare il backup della chat su base quotidiana, settimanale oppure mensile selezionando, rispettivamente, l’opzione Quotidiano, Settimanale o Mensile.
Se risulta selezionata l’opzione Disattivato e quindi se in passato hai disabilitato il backup della chat puoi attivare la funzionalità in oggetto semplicemente selezionando una delle opzioni che ti ho appena indicato.
Puoi inoltre scegliere se includere oppure no i video nei backup della chat portando, rispettivamente, su ON oppure su OFF la levetta collocata accanto alla voce Includi video annessa alla sezione Backup delle chat delle impostazioni dell’applicazione. In alternativa al backup automatico puoi effettuare “a mano” il backup della chat di WhatsApp premendo sulla voce Esegui backup adesso sempre annessa alla schermata Backup delle chat delle impostazioni dell’applicazione.
IMMAGINE QUI 6
Dopo esserti accertato della disponibilità di un backup puoi dunque passare all’azione ed andare a recuperare chat cancellate WhatsApp sul tuo iPhone.
Procedi quindi andando ad installare o reinstallare WhatsApp sul dispositivo associato allo stesso numero e allo stesso ID Apple di quello che ha generato il backup.
Per scoprire come fare puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come scaricare WhatsApp su iPhone.
IMMAGINE QUI 7
Dopo aver avviato l’applicazione e dopo aver effettuato l’apposita procedura guidata di configurazione mostrata a schermo per verificare il numero di telefono WhatsApp individuerà in maniera automatica la disponibilità del backup e ti chiederà se intendi ripristinarlo oppure no.
A questo punto potrai dunque recuperare chat cancellate WhatsApp sul tuo iPhone facendo tap sulla voce Ripristina cronologia chat che ti viene mostrata a schermo.
Successivamente ti basterà attendere qualche minuto affinché la procedura di ripristino venga portata a termine dopodiché potrai accedere senza problemi alle conversazioni di WhatsApp salvate mediante il backup precedentemente effettuato sul tuo iPhone.
Recuperare chat WhatsApp dopo aver archiviato le conversazioni su iPhone
Se invece desideri scoprire come fare per recuperare chat WhatsApp sul tuo iPhone perché hai archiviato volutamente o erroneamente una o più conversazioni le prime operazioni che devi effettuare sono quella di avviare la famosa app premendo sulla sua icona presente in home screen, di fare tap sulla voce Chat collocata in basso, di scorrere la schermata che ti viene mostrata sino in fondo e di premere sulla voce Chat archiviate.
IMMAGINE QUI 8
Esegui dunque uno swipe verso sinistra sul titolo della discussione che intendi recuperare e poi premi sul pulsante blu Estrai dal menu che ti verrà mostrato di lato.
Se necessario puoi anche recuperare chat cancellate WhatsApp sul tuo iPhone andando ad agire su tutte le conversazioni in contemporanea.
Per fare ciò recati nel menu Impostazioni dell’app premendo sull’apposita voce collocata in basso a destra, premi poi su Chat e chiamate e seleziona Cronologia chat. Successivamente seleziona l’opzione Estrai tutte le chat dall’archivio.
Recuperare chat cancellate WhatsApp – Procedura “di fortuna”
Se le soluzioni che ti ho già proposto non si sono rivelate efficaci per recuperare chat cancellate WhatsApp perché hai formattato il tuo dispositivo senza aver prima effettuato un backup delle conversazioni e perché non hai provveduto ad archiviare le stesse mi dispiace dirtelo ma… in situazioni di questo tipo non è possibile fare molto! Ad ogni modo prima di gettare definitivamente la spugna ti suggerisco di provare a scansionare la memoria del tuo smartphone Android o del tuo iPhone con uno dei software che ti ho consigliato nella mia guida su come recuperare file cancellati dal cellulare, tentar non nuoce.