come salvare le storie di instagram degli altri
Da quando Instagram ha introdotto la possibilità di creare storie, passi tantissimo tempo a guardare quelle che creano i tuoi amici e tutti gli altri utenti che segui.
L’unico problema è che non sempre riesci a visualizzarle, visto che dopo 24 ore dalla loro pubblicazione le storie vengono automaticamente rimosse dal social network fotografico.
Come se ciò non bastasse, Instagram non integra un pulsante che consenta di salvare le storie pubblicate da altri utenti, ridendo così impossibile visualizzarle dopo la loro eliminazione dalla piattaforma. Nonostante ciò, sappi che è possibile porre rimedio alla situazione attraverso delle soluzioni “non ufficiali”.
Ti ho incuriosito e ora vorresti sapere come salvare le storie di Instagram degli altri?
Nessun problema, è possibile fare ciò in almeno due modi:
eseguendo uno screenshot attraverso il quale salvare le foto che compongono una storia, oppure scaricando qualche applicazione ad hoc che permette di salvare in pochi tap le storie di Instagram degli altri utenti.
E ti dirò di più:
grazie a delle estensioni per il browser, è possibile scaricare le storie di Instagram anche su PC.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò per filo e per segno come puoi utilizzare le soluzioni sopraccitate per salvare le storie di Instagram, in modo tale che tu possa visualizzarle con calma in un secondo tempo (anche dopo la loro eliminazione dalla piattaforma) ed evitare di perdertene qualcuna “per strada”.
Sei pronto per iniziare?
Perfetto, allora non perdiamo altro tempo e addentriamoci subito nel clou di questo tutorial.
Vedrai, salvare le storie di Instagram è molto più semplice di quanto tu possa immaginare!
Attenzione: i contenuti pubblicati dagli utenti nelle proprie storie potrebbero contenere informazioni personali.
Per evitare problemi vari, ti consiglio di chiedere il permesso all’utente interessato prima di salvare i contenuti da lui postati e di non diffonderli in Rete (a meno che non ti dia il consenso per farlo) in modo tale da non violare le condizioni d’uso di Instagram.
Le informazioni che sono riportate in questo articolo sono state scritte a puro scopo illustrativo, per cui non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che ne farai.
Indice
- Salvare le storie di Instagram tramite screenshot
- App per salvare le storie di Instagram degli altri
- Salvare le storie di Instagram degli altri su PC
Salvare le storie di Instagram tramite screenshot
IMMAGINE QUI 1
Effettuare screenshot è la prima soluzione che potresti prendere in considerazione per salvare le storie di Instagram degli altri.
Questo metodo, pur essendo alquanto “artigianale”, è piuttosto efficace, purché la storia non contenga dei video, ovviamente.
Se utilizzi Android, dovresti essere in grado di eseguire uno screenshot premendo simultaneamente il tasto Volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento del tuo device.
Se questa combinazione di tasti non ti permette di eseguire una cattura dello schermo, dovresti riuscirci premendo contemporaneamente il tasto Volume giù (–) e il tasto Home.
Se riscontri difficoltà ad eseguire uno screenshot sul tuo dispositivo, non esitare a leggere la guida in cui spiego nel dettaglio come fare ciò.
Se utilizzi un iPhone 8 o modelli precedenti, per effettuare uno screenshot devi premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto standby/riattiva del telefono.
Se possiedi un iPhone X, invece, puoi effettuare una cattura dello schermo premendo nello stesso istante il tasto laterale destro (power) e il tasto volume su (+).
Puoi trovare qualche informazione in più al riguardo nel tutorial in cui spiego come catturare lo schermo su iOS.
App per salvare le storie di Instagram degli altri
Se vuoi salvare tutti i contenuti presenti nelle storie postate su Instagram dai tuoi amici, dovresti provare delle applicazioni per smartphone che permettono di eseguire quest’operazione.
Queste soluzioni, pur non essendo in alcun modo collegate al social network, funzionano piuttosto bene e grazie a esse è possibile salvare sia immagini che video.
Negli store ce ne sono tantissime, di seguito ti parlo nel dettaglio di quelle che, secondo il mio modesto parere, sono le migliori.
Story Saver for Instagram (Android)
IMMAGINE QUI 2
Story Saver for Instagram è una delle app più apprezzate dagli utenti che desiderano salvare le storie di Instagram sul proprio dispositivo Android.
Il suo funzionamento è piuttosto semplice:
basta eseguire il login al proprio account Instagram, individuare la storia che si ha intenzione di salvare, selezionare i contenuti presenti in essa e premere sull’apposito pulsante per avviarne il download.
Dopo aver scaricato Story Saver for Instagram sul tuo dispositivo, avvia la app premendo sul bottone Apri o facendo tap sulla sua icona che è comparsa nella home screen del tuo dispositivo, esegui l’accesso al tuo account Instagram premendo sul bottone Sign in with Instagram e inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi e-mail/nome utente e password.
Ad accesso eseguito, dovresti visualizzare le ultime storie di Instagram pubblicate dai tuoi amici e dalle persone che segui nella schermata principale dell’app.
Per salvarne una, premi sul nome dell’utente che ha pubblicato la storia, fai tap sull’anteprima dell’immagine o del video che desideri salvare e, nel riquadro che compare a schermo, premi sulla voce Save per avviarne il download.
Come avrai notato, Story Saver permette anche di eseguire il repost delle storie tramite l’apposito pulsante Repost.
Non appena l’immagine o il video che hai selezionato sarà scaricato sul tuo dispositivo, potrai visualizzarlo nella cartella StorySaver che verrà creata nella galleria del tuo device.
Hai visto come è stato semplice salvare una storia con Story Saver?
Story Reposter (iOS)
IMMAGINE QUI 3
Utilizzi un iPhone?
Non preoccuparti, anche per i dispositivi iOS sono disponibili tante applicazioni che permettono di salvare in pochi tap le storie di Instagram degli altri.
Una delle migliori sulla piazza è Story Reposter che, come suggerisce il suo nome, permette di fare il repost delle Storie e all’occorrenza anche salvarne i contenuti (foto o video che siano).
Purtroppo, però, sappi che non funziona per individuare i contenuti condivisi da account privati.
Dopo aver installato e avviato Story Reposter sul tuo iPhone, premi sul pulsante Close, concedi all’app il permesso di accedere alle tue foto e, nella barra di ricerca Type the name of the Instagram user, scrivi il nome dell’utente di cui vuoi salvare il video presente in una sua Storia e fai tap sul pulsante SEARCH.
Successivamente, individua il nome utente dell’account in questione, premi su di esso e fai tap sul pulsante Video posted [N] minutes/hours ago che si trova in corrispondenza del contenuto che intendi scaricare in locale.
Per concludere, fai tap sul pulsante Repost, seleziona la voce More dal menu che si apre e premi sul bottone Save Video per salvare il video in Galleria.
Salvare le storie di Instagram degli altri su PC
IMMAGINE QUI 4
Così come avviene per i dispositivi mobili, anche sul PC è possibile visualizzare le storie di Instagram, ma al momento nemmeno sul computer è consentito scaricarle, non ufficialmente perlomeno. Difatti è possibile scavalcare il “muro” eretto da Instagram tramite alcune estensioni per browser:
adesso te ne illustro un paio tra le più interessanti.
Chrome IG Story
Chrome IG Story è un’estensione per Google Chrome che permette di scaricare le storie di Instagram in modo facile e veloce. Per utilizzarla, devi innanzitutto aggiungerla al browser di Big G.
Avvia dunque quest’ultimo sul tuo PC, clicca qui per accedere alla pagina del Chrome Web Store dalla quale scaricare l’add-on e clicca sui pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione.
IMMAGINE QUI 5
Dopo aver installato Chrome IG Story, accedi al tuo account Instagram da Google Chrome e, per scaricare le storie sul tuo PC, clicca sull’icona dell’estensione Chrome IG Story situata in alto a destra.
Nel riquadro che compare a schermo, individua la storia che vuoi salvare e clicca sul simbolo della freccia che punta verso il basso collocato accanto a essa per avviarne il download.
Se tutto andrà per il verso giusto, i contenuti della storia verranno salvati in un archivio zip:
per visualizzarli, non dovrai far altro che estrarli e fare doppio clic su di essi.
IMMAGINE QUI 6
Video DownloadHelper
Video DownloadHelper è un’altra estensione che puoi prendere in considerazione.
Disponibile per Mozilla Firefox e Google Chrome, permette di “catturare” tutti i video riprodotti all’interno delle pagine Web, compresi i filmati presenti nelle storie di Instagram:
ora ti spiego come utilizzarla su entrambi i browser.
Se utilizzi Mozilla Firefox, clicca su questo link per raggiungere la pagina di download di Video DownloadHelper su Mozilla Addons e aggiungi l’add-on al browser cliccando sui pulsanti Aggiungi a Firefox e Installa.
Accedi dunque al tuo account Instagram da Firefox, clicca sulla storia che vuoi salvare per visualizzarla e fai clic sull’icona di Video DownloadHelper situata in alto a destra.
Nel riquadro che compare, clicca sul simbolo della freccia che punta verso il basso, fai clic sul bottone Salva nel riquadro che compare e attendi che il download venga portato a termine.
IMMAGINE QUI 7
Se utilizzi Google Chrome, invece, puoi scaricare Video DownloadHelper collegandoti a questo link e cliccando sui pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione. Dopodiché accedi al tuo account Instagram da Chrome, seleziona la storia che vuoi salvare e clicca sull’icona di Video DownloadHelper collocata in alto a destra.
IMMAGINE QUI 8
Nel riquadro che compare, clicca sul simbolo della freccia che punta verso il basso, premi sul bottone Salva nel riquadro che compare e attendi che il download venga portato a termine.
Non appena il download verrà completato, potrai finalmente visualizzare i contenuti scaricati direttamente sul tuo PC.
Hai visto che non è stato poi così difficile salvare le storie di Instagram sul tuo computer?