come scrivere in corsivo su instagram
Ultimamente i tuoi amici hanno creato delle Storie su Instagram con delle scritte in corsivo e ti piacerebbe sapere come sono riusciti a fare una cosa del genere?
Vorresti utilizzare un font in corsivo per scrivere sulle foto che posti su Instagram o nelle didascalie che accompagnano i tuoi post?
Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, non ci sono dubbi:
sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come scrivere in corsivo su Instagram sfruttando varie funzioni del noto social network fotografico e qualche “trucchetto” studiato ad hoc. Se, difatti, nelle Storie è possibile scrivere in corsivo utilizzando una funzione ufficiale introdotta da Instagram qualche tempo fa, per quanto riguarda le foto, la biografia e le didascalie dei post, bisogna rivolgersi a soluzioni di terze parti.
Allora, sei ancora interessato ad approfondire l’argomento?
Sì?
Perfetto! Mettiti seduto, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che non avrai alcun problema nello scrivere in corsivo su Instagram.
Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come scrivere in corsivo sulle Storie di Instagram
- Android
- iPhone
- Come scrivere in corsivo sulle foto postate su Instagram
- Altri modi per scrivere in corsivo su Instagram
Come scrivere in corsivo sulle Storie di Instagram
IMMAGINE QUI 1
Hai intenzione di scrivere in corsivo sulle Storie di Instagram?
In tal caso, troverai molto utili le informazioni presenti nei prossimi paragrafi.
Le indicazioni riguardano solo Android e iOS, dove l’app ufficiale del social network offre una modalità “Testo”, che permette di creare Storie testuali.
Gli utenti di Windows 10, invece, non possono ancora usufruirne.
Android
IMMAGINE QUI 2
Per scrivere in corsivo sulle Storie di Instagram da Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto), premi sul simbolo dell’omino collocato in basso a destra e fai tap sul pulsante azzurro (+) che si trova sulla tua foto del profilo situata in alto a sinistra.
Nella schermata che si apre, premi sulla voce Tipo collocata in basso a sinistra, fai tap sulla voce Tocca per digitare (situata proprio al centro dello schermo) e digita la scritta che vuoi postare su Instagram.
Dopodiché premi sul pulsante in alto per selezionare lo stile che preferisci di più.
Dal momento che vuoi formattare il testo in corsivo, puoi utilizzare lo stile Neon o Grassetto (non farti ingannare dal nome di quest’ultimo perché, in realtà, è un grassetto in corsivo).
Puoi anche personalizzare la scritta premendo sul pallino colorato situato in basso a sinistra per modificare il colore dello sfondo e sulla (A) con le due stelline per evidenziare il testo (disponibile solo per lo stile “Grassetto” e “Macchina da scrivere”).
Dopo aver realizzato la tua scritta, pubblicala facendo tap sul pulsante (>) collocato al centro dello schermo e poi premendo su una delle opzioni di condivisione fra quelle disponibili:
La tua storia, per pubblicarla nella tua Storia di Instagram; Invia a, per inviarla a un altro utente tramite Direct o Salva, per salvarla in locale.
In alternativa, puoi scattare una foto e aggiungere una scritta in corsivo su quest’ultima premendo sul pulsante Aa collocato in alto a destra e scegliendo uno degli stili di scrittura che ti ho indicato in precedenza.
iPhone
IMMAGINE QUI 3
Vuoi scrivere in corsivo sulle storie di Instagram dal tuo iPhone?
I passaggi che dovrai compiere sono molto simili a quelli che ho descritto per Android.
Per prima cosa, avvia l’applicazione ufficiale di Instagram sul tuo “iPhone”, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), fai tap sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e premi sul simbolo (+) collocato sulla tua foto del profilo (posizionata in alto a sinistra).
A questo punto, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Testo collocata in basso a sinistra, premi sulla voce Tocca per digitare (presente proprio al centro dello schermo) e digita la scritta che vuoi postare sul social network fotografico.
Dopodiché premi sul pulsante in alto per selezionare il tuo stile preferito.
Nel tuo caso specifico, gli unici stili che permettono di fare scritte in corsivo sono Neon e Grassetto; per cui non hai una vasta scelta.
Dopo aver selezionato uno di questi due stili, personalizza la scritta modificandone il colore servendoti del pallino colorato collocato in basso a sinistra e fai tap sulla (A) con le due stelline per evidenziare il testo (questa funzione è disponibile solo per lo stile “Grassetto”, oltre che per quello “Macchina da scrivere”).
Dopo aver realizzato la tua scritta, pubblicala premendo sul bottone (>) situato al centro dello schermo e poi seleziona una delle opzioni di condivisione fra quelle disponibili:
La tua storia, per pubblicarla nella tua Storia di Instagram; Invia a, per inviarla a un altro utente tramite Direct o Salva, per salvarla sul tuo iPhone.
In alternativa, ti segnalo che puoi scattare una foto per la tua Storia e aggiungere una scritta in corsivo su quest’ultima premendo sul pulsante Aa collocato in alto a destra:
gli stili di scrittura da utilizzare sono quelli che ti ho indicato in precedenza.
Come scrivere in corsivo sulle foto postate su Instagram
IMMAGINE QUI 4
Se vuoi scrivere in corsivo sulle foto che posti su Instagram, devi affidarti a delle soluzioni di terze parti.
Nella fattispecie, devi ricorrere a delle app per scrivere sulle foto o a dei servizi online per aggiungere scritte alle immagini, per poi pubblicare sul social network fotografico i tuoi scatti modificati.
Di seguito, ti elenco alcune soluzioni che potrebbero tornarti utili, ricordandoti anche che puoi trovare altri spunti nei tutorial dedicati alle app per scrivere sulle foto e alle app per scrivere frasi, oltre che in quelli in cui mostro come inserire scritte su foto e come scrivere su una foto.
- Quotes Creator (Android/iOS) — si tratta di un’applicazione che permette di inserire facilmente scritte su foto, pensata soprattutto per la creazione di immagini con citazioni.
Permette di scegliere fra numerosi font e stili diversi, alcuni dei quali possono essere aggiunti tramite acquisti in-app a partire da 1,19 euro su Android e 1,09 euro su iOS. - Phonto (Android/iOS) — questa famosissima app per scrivere sulle foto consente di utilizzare centinaia di font e tanti stili di formattazione.
Può essere scaricata gratuitamente, ma alcuni contenuti sono disponibili soltanto effettuando acquisti in-app a partire da 1,00 euro su Android e 1,09 euro su iOS. - Fotor (Android/iOS/Windows 10 Mobile) — oltre a consentire l’inserimento di scritte sulle foto, questa app offre anche alcune funzioni utili per editare le immagini.
È una soluzione semi-gratuita:
può essere scaricata gratis, ma alcuni effetti sono disponibili soltanto tramite acquisti in-app a partire da 1,09 euro per elemento. - ImageQuote (iOS) — è un’altra app per scrivere sulle foto molto apprezzata dai possessori di iPhone.
ImageQuote permette di aggiungere scritte sulle foto utilizzando numerosi font e temi, alcuni dei quali possono essere aggiunti effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro per elemento. - Canva (Android/iOS/Online) — questo famoso servizio online, disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS, permette di aggiungere scritte su foto (oltre che realizzare tanti altri “lavoretti” grafici) in modo facile, veloce e, soprattutto, gratuito.
Per utilizzare Canva, però, bisogna registrarsi al servizio tramite la propria email o i propri account Facebook o Google. - PicFont (Online) — celebre servizio Web gratuito che permette di scrivere sulle foto.
A differenza di Canva, può essere utilizzato senza effettuare alcuna registrazione.
Altri modi per scrivere in corsivo su Instagram
IMMAGINE QUI 5
Vuoi scrivere in corsivo nei post di Instagram o nella biografia del tuo profilo?
Purtroppo, anche in questo caso, non è possibile ricorrere a soluzioni ufficiali.
Instagram, infatti, non integra alcuna funzione specifica per formattare il testo delle didascalie che accompagnano i propri post o la propria biografia.
L’unica soluzione che puoi adottare per abbattere il limite imposto dal social network fotografico è quello di ricorrere a dei servizi online per formattare il testo o a qualche app specifica, copiare il testo ottenuto e poi incollarlo nella didascalia di un post, nella biografia o in un commento di Instagram:
non è il massimo della comodità, ma è l’unica strada percorribile in questo momento.
Un servizio online che puoi utilizzare a tale scopo è Unicode Text Converter (se ben ricordi, te ne ho già parlato nel tutorial in cui mostro come scrivere in grassetto su Facebook).
Per servirtene, collegati alla sua home page, digita la frase che vuoi pubblicare in corsivo su Instagram nel campo di testo collocato sotto la voce Convert plain text (letters, sometimes numbers, sometimes punctuation) to obscure characters from Unicode.
The output is fully cut-n-pastable text e poi clicca sul bottone Show.
Nella pagina Web che si apre, individua un font in corsivo (es.
Math bold italic o Math sans bold italic), dopodiché copialo e incollalo nella tua biografia di Instagram, nella didascalia di un post che vuoi pubblicare o in un commento e, come per “magia”, sarai riuscito a formattare il testo a tuo piacimento.
Nota: il testo in corsivo generato da servizi come quelli elencati poc’anzi, potrebbe non essere visualizzato correttamente su tutti i dispositivi e le piattaforme.
Al posto del testo in corsivo, infatti, potrebbero essere visualizzate delle “x”.