come segnalare a facebook un problema
Durante una serata passata con gli amici, hai scattato alcune foto che ora hai caricato su Facebook.
Dopo l’upload, hai cercato di taggare le persone ritratte nei tuoi scatti, ma qualcosa è andato storto e non sei riuscito nel tuo intento.
Hai infatti ripetuto più volte l’operazione, ma Facebook non ti ha permesso di inserire i tag a causa di un malfunzionamento che, adesso, vorresti segnalare all’assistenza del social network. Se le cose stanno effettivamente così ma non hai la minima idea su come fare la segnalazione, lascia che ti dia una mano!
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come segnalare a Facebook un problema sia da computer che da smartphone e tablet. Ti indicherò prima come inviare una segnalazione relativa a un malfunzionamento e poi ti illustrerò la procedura per segnalare un contenuto che ritieni offensivo o che viola la tua privacy, come una foto o un video che ti ritrae o un commento fastidioso.
Come dici?
Non vedi l’ora di saperne di più? Allora approfondisci subito l’argomento!
Mettiti bello comodo, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi, individua la procedura che soddisfa maggiormente le tue esigenze e metti in pratica le indicazioni che sto per darti.
Ti assicuro che inviare una segnalazione a Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come fare una segnalazione a Facebook da PC
- Come segnalare un malfunzionamento
- Come segnalare contenuti
- Come fare una segnalazione a Facebook da smartphone e tablet
Come fare una segnalazione a Facebook da PC
Se utilizzi Facebook prevalentemente da PC, ecco le procedure che devi seguire per inviare le tue segnalazioni allo staff del social network.
Come segnalare un malfunzionamento
IMMAGINE QUI 1
Per segnalare a Facebook un problema relativo a un malfunzionamento, è possibile utilizzare la sezione Centro assistenza, che permette di inviare la descrizione della problematica riscontrata allegando anche degli screenshot.
Per inviare una segnalazione di malfunzionamento, collegati su Facebook e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sull’icona del punto interrogativo presente in alto a destra e seleziona l’opzione Segnala un problema dal menu che compare.
Nella schermata successiva, clicca sulla voce Qualcosa non funziona per segnalare il bug che hai rilevato.
Nella sezione Segnala un problema, seleziona la funzione o il prodotto con il quale hai riscontrato problemi:
tramite il menu a tendina presente sotto la voce Dove si è verificato il problema?, fai clic su una delle opzioni disponibili tra Aggiornamento del mio stato, Eventi, Foto, Gruppi, Notizie, Pagine, Richieste di amicizia, Videochiamate, Privacy, Profilo ecc.
Dopodiché, nel campo Cosa è successo?, spiega brevemente la problematica riscontrata e indica i passaggi effettuati che hanno portato al problema.
Prima di inviare la segnalazione, puoi aggiungere uno screenshot.
Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Aggiungi uno screenshot alla mia segnalazione per allegare lo screenshot dell’ultima schermata visualizzata prima di accedere nella sezione Segnala un problema, altrimenti fai clic sul pulsante Carica screenshot per caricarne uno dal tuo computer.
A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare screenshot.
Dopo aver inserito la descrizione del problema e allegato gli screenshot, fai clic sul pulsante Invia per inviare la segnalazione. Il bug segnalato sarà preso in esame dall’assistenza di Facebook, che cercherà di risolverlo al più presto e che, in caso di necessità, provvederà a contattarti tramite messaggio.
Per visualizzare lo stato della tua segnalazione e le eventuali risposte da parte del team di Facebook, fai clic sull’icona del punto interrogativo e seleziona la voce Messaggi assistenza dal menu che si apre.
IMMAGINE QUI 2
Se, invece, stati riscontrando problemi nell’accedere al tuo account, puoi utilizzare il modulo Segnala un problema relativo all’accesso disponibile nella sezione Centro assistenza di Facebook.
Nel campo Descrizione del problema, inserisci una descrizione dettagliata del problema riscontrato specificando cosa stavi facendo quando il problema si è verificato e cosa è successo nel tentativo di accedere al tuo account.
Se disponibili, puoi caricare uno o più screenshot premendo sul pulsante Scegli file e caricando le immagini dal tuo computer, dopodiché fai clic sul pulsante Invia per inviare la segnalazione.
Il messaggio Grazie per aver contattato Facebook.
Dovresti ricevere un’email di risposta a breve, confermerà il corretto invio della tua segnalazione.
Riceverai un’email con le indicazioni per risolvere il problema.
Come segnalare contenuti
IMMAGINE QUI 3
Su Facebook è possibile segnalare contenuti ritenuti offensivi, come immagini di nudo, video violenti, commenti non appropriati ecc.
Inoltre, è possibile segnalare anche contenuti che violano il diritto d’autore o la propria privacy.
Per segnalare un contenuto che ritieni inappropriato e che non dovrebbe essere su Facebook, puoi usufruire della funzione Segnala.
La procedura di segnalazione varia a seconda del contenuto da segnalare.
- Foto e video:
per segnalare una foto o un video, cliccaci sopra per attivarne la visualizzazione a schermo intero e fai clic sulla voce Opzioni presente in basso a destra, dopodiché seleziona l’opzione Segnala foto o Segnala video e apponi il segno di spunta accanto a una delle voci disponibili tra È spam, È una notizia falsa, Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook ecc.
Scelta la motivazione della tua segnalazione, fai clic sul pulsante Invia per segnalarla. - Post:
se vuoi segnalare un post ritenuto spam o offensivo, fai clic sull’icona dei tre puntini che si trova su di esso e seleziona l’opzione Fornisci un feedback su questo post dal menu che si apre, dopodiché clicca su una delle opzioni disponibili tra Nudo, Violenza, Spam, Vendite non autorizzate, Discorsi di incitazione all’odio e premi sul pulsante Invia. - Profili:
se ritieni che un profilo sia falso o se una persona ti infastidisce, puoi segnalarlo a Facebook.
Accedi al profilo in questione e fai clic sull’icona dei tre puntini presente accanto alla voce Messaggio, seleziona poi le voci Segnala e Segnala profilo e indica il motivo della segnalazione scegliendo tra Questa persona mi infastidisce, È un account falso, Finge di essere me o qualcuno che conosco, Usa un nome diverso da quello che usa nella vita reale ecc.
Clicca, poi, sul pulsante Continua, aggiungi ulteriori dettagli (se richiesti) e invia la segnalazione. - Messaggi:
per segnalare una chat con un altro utente, accedi ai messaggi privati e apri la chat in questione, dopodiché fai clic sull’icona della rotella di ingranaggio e seleziona l’opzione Segnala per inviare la segnalazione a Facebook.
Se, invece, hai ricevuto minacce, intimidazioni o messaggi di questo genere, collegati a questa pagina e riempi il modulo con una descrizione di quanto accaduto, il nome della persona che ti ha minacciato e allega eventuali screenshot. - Commenti:
per segnalare un commento presente sotto un post, una foto o un video, soffermati con il puntatore del mouse accanto al commento per far apparire l’icona dei tre puntini, dopodiché pigiaci sopra e fai clic sulla voce Nascondi commento presente nel menu che viene visualizzato sullo schermo.
Adesso, fai clic sull’opzione Segnala, apponi il segno di spunta accanto ala voce Segnala questo commento a Facebook e clicca sul pulsante Continua, seleziona poi una delle opzioni tra È spam, Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook e Mi dà fastidio o non è interessante e segui le indicazioni mostrate a video per completare la segnalazione. - Pagine:
per segnalare una pagina Facebook, fai clic sull’icona dei tre puntini presente sotto l’immagine di copertina della pagina da segnalare e seleziona l’opzione Segnala, dopodiché apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Infastidisce me o qualcuno che conosco, È una truffa, Ritengo si tratti di un uso non autorizzato della mia proprietà intellettuale ecc.
e invia la segnalazione. - Gruppi:
vuoi segnalare un gruppo?
Pigia sul pulsante Altro presente all’interno del gruppo, fai clic sulla voce Segnala e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Mi infastidisce, È spam o una truffa, Fa riferimenti espliciti al sesso, Incita all’odio, Fa riferimento a comportamenti violenti, ecc.).
IMMAGINE QUI 4
Se, invece, vuoi segnalare un contenuto che viola la tua privacy, come una foto pubblicata senza la tua autorizzazione, puoi farlo tramite il modulo Segnala una violazione dei diritti di privacy.
Per farlo, collegati alla sezione apposita nel Centro assistenza, apponi il segno di spunta accanto al tipo di contenuto da segnalare (Foto, Video, Altro), specifica che vivi fuori dagli Stati Uniti e indica se hai l’URL del contenuto da segnalare.
Segui, quindi, la procedura guidata di segnalazione indicando se i diritti sulla privacy violati riguardano i tuoi diritti, i diritti di tuo figlio (solo se è di età inferiore ai 13 anni o nel caso in cui non sia in grado, mentalmente o fisicamente, di effettuare lui stesso la segnalazione) o i diritti di un altro adulto del quale sei rappresentante legale o il tutore e fai clic sul pulsante Invia per inviare la segnalazione.
Come fare una segnalazione a Facebook da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 5
Come ben saprai, Facebook è disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile.
Tramite l’app, è possibile fare una segnalazione a Facebook anche da smartphone e tablet, per indicare problematiche relative a funzionalità del social network o per segnalare contenuti offensivi o che violano la tua privacy.
Per inviare una segnalazione relativa a un malfunzionamento, avvia l’app di Facebook e accedi al tuo account, dopodiché fai tap sull’icona delle tre linee orizzontali presente in basso a destra e premi sulle voci Assistenza e supporto e Segnala un problema.
Adesso, fai tap sull’opzione Qualcosa non funziona e indica la funzione con la quale hai riscontrato problematiche scegliendo tra Aggiornamento di stato, Amici nelle vicinanze, Chat e messaggi, Eventi, Foto, Gruppi, Live ecc.
Nella schermata successiva, descrivi la problematica riscontrata nel campo Aggiungi una spiegazione, fai tap sull’icona del + per allegare uno screenshot e premi sul pulsante Invia per inviare la segnalazione.
Se, invece, vuoi segnalare un contenuto, la procedura è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per computer.
Per esempio, se vuoi segnalare una foto pigiaci sopra, fai tap sull’icona dei tre puntini e premi sulla voce Questa foto non mi piace, dopodiché seleziona una delle opzioni disponibili tra È spam, Sono presente in questa foto e non mi piace, Mi dà fastidio o non è interessante ecc.
e procedi con l’invio della segnalazione.