come sospendere account facebook
Ti sei accorto di passare troppo tempo su Facebook, togliendolo allo studio o al lavoro, e quindi hai deciso di staccare per un po’ la “spina” rimuovendo momentaneamente il tuo account sul social network?
C’è una persona che continua a disturbarti su Facebook e vuoi segnalarla ai responsabili del sito affinché la blocchino?
La soluzione a tutto si chiama sospensione dell’account ma, come facilmente intuibile, si tratta di una sospensione diversa in un caso o nell’altro.
Più precisamente, per andare incontro alle persone con esigenze come le tue in questo momento, Facebook ha incluso delle funzioni per sospendere gli account propri o di altre persone.
Il proprio si può bloccare momentaneamente per prendersi una “pausa di riflessione”, quello degli altri si può invece segnalare ai responsabili di Facebook che, in caso di violazioni gravi del regolamento, possono provvedere a bloccarlo.
La procedura da seguire è abbastanza semplice in entrambe le circostanze e non richiede conoscenze tecniche particolari.
Se sei quindi intenzionato a saperne di più… ecco tutto in dettaglio in questa guida su come sospendere account Facebook.
Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulle indicazioni che trovi qui di seguito.
Vedrai, alla fine potrai dirti soddisfatto di quanto appreso ed inoltre sono sicuro che in caso di necessità non esiterai a fornire eventuali spiegazioni a tutti i tuoi amici.
Scommettiamo?
Indice
- Sospendere il proprio account Facebook
- Da computer
- Da smartphone e tablet
- Sospendere l’account Facebook altrui
- Da computer
- Da smartphone e tablet
Sospendere il proprio account Facebook
Vuoi scoprire come fare per disattivare momentaneamente il tuo account su Facebook?
Allora trovi tutte le info di cui hai bisogno proprio qui di seguito.
La procedura, te lo anticipo, può essere effettuata senza problemi sia da computer (quindi da browser Web) che da mobile (dunque utilizzando l’app ufficiale del social network disponibile per smartphone e tablet).
Da computer
Se vuoi sospendere account Facebook di tua proprietà, non devi far altro che collegarti alla home del social network ed accedere a quest’ultimo compilando i campi E-mail o telefono e Password e facendo poi clic sul bottone Accedi.
A login effettuato, devi cliccare sulla freccia nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e scegliere la voce Impostazioni dal menu appare.
Nella nuova pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, premi sul collegamento Modifica che si trova accanto alla voce Gestisci account dopodiché individua la voce Disattiva il tuo account e fai clic sul collegamento sottostante Disattiva il tuo account..
IMMAGINE QUI 1
A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto specificando il motivo della disattivazione e fornendo un’eventuale spiegazione più dettagliata.
Indica anche se desideri continuare a ricevere email informative sul tuo account da parte di Facebook e se vuoi continuare a ricevere oppure no messaggi su Messenger dopodiché clicca sul bottone Disattiva e conferma la tua decisione premendo sul bottone Disattiva ora.
IMMAGINE QUI 2
Adesso puoi finalmente dirti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui sospendere account Facebook, i miei complimenti! A partire da questo momento, il tuo profilo e tutte le info ad esso correlate non risulteranno più visibili agli altri utenti.
Inoltre, il tuo nome non apparirà più nei risultati delle ricerche.
Insomma, sarà più o meno come se non fossi mai stato iscritto al social network.
Quando poi deciderai di tornare sui tuoi passi, potrai riattivare l’account sospeso semplicemente eseguendo di nuovo l’accesso al tuo profilo.
Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio articolo su come riabilitare l’account di Facebook.
Se invece hai già le idee molto chiare sul da farsi e sai per certo che dopo un determinato numero di giorni tornerai ad essere operativo sul social network, puoi fare in modo che l’account venga riattivato automaticamente.
In che modo?
Semplice: Quando ti viene chiesta la motivazione in base alla quale intendi sospendere account Facebook, seleziona l’opzione Si tratta di una misura temporanea.
Tornerò e poi indica dal menu a tendina sulla destra tra quanti giorni intendi riabilitare in maniera automatica il tuo profilo.
IMMAGINE QUI 3
Chiaramente, oltre a poter sospendere account Facebook in via temporanea è anche possibile disabilitarlo in via del tutto definitiva.
Si tratta di una soluzione non reversibile e decisamente ben più drastica rispetto a quella vista insieme poc’anzi.
Per conoscere tutti i dettagli del caso, ti consiglio di leggere la mia guida su come cancellarsi da Facebook.
Da smartphone e tablet
Vorresti sospendere account Facebook ma al momento non hai la possibilità di agire da computer? Beh, non vedo il problema… afferra il tuo smartphone o il tuo tablet e fai tutto da li.
Ti basta avviare l’app ufficiale del social network (quella con l’icona blu e la “f” stampata al centro) annessa alla schermata del dispositivo in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, pigiarci sopra e poi fare tap sul bottone con le tre linee in orizzontale che si trova sulla destra.
A questo punto, scorri verso il basso la schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Impostazioni e seleziona Impostazioni dell’account dal menu che si apre.
In seguito, fai tap su Generali, scegli Gestisci account e tappa sul collegamento Disattiva collocato in corrispondenza della voce Account
IMMAGINE QUI 4
Per ultimare tutta la procedura, digita la tua password nell’apposito campo vuoto che ti viene proposto a schermo, tappa sul pulsante Continua e dai conferma della tua volontà di disattivare il profilo.
Chiaramente, qualora dovessi avere dei ripensamenti, anche in tal caso potrai sempre e comunque riattivare il tuo profilo effettuando semplicemente il login a quest’ultimo, proprio così come fai di solito.
Sospendere l’account Facebook altrui
Vuoi scoprire come sospendere account Facebook di un’altra persona che ti importuna o viola in altri modi le regole del social network?
In questo caso, hai un’arma molto importante a tua disposizione che si chiama segnalazione.
Segnalando un utente ai responsabili di Facebook, questi ultimi provvederanno infatti ad accertare la condotta della persona in esame e, se è il caso, ne sospenderanno l’account.
Da computer
Per segnalare da computer l’account di una persona ai responsabili di Facebook, devi collegarti alla pagina del suo profilo, fare clic sul bottone con i tre puntini presente sull’immagine di copertina e scegliere la voce Segnala dal menu che si apre.
Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunto accanto alla voce relativa al motivo per il quale vuoi segnalare l’utente a Facebook scegliendo tra Segnalare una contenuto condiviso da [nome utente], Segnalare questo profilo o Aiutare [nome utente] e clicca sul pulsante Continua.
Dopodiché attieniti alla semplice procedura a schermo selezionando gli argomenti proposti o specificando ulteriormente il motivo della segnalazione e dai conferma della tua volontà di andare avanti con la procedura. Mi raccomando però, fai buon uso della suddetta funzione e non segnalare il profilo di una persona senza avere un valido motivo per cui farlo!
IMMAGINE QUI 5
Se poi anziché segnalare una persona preferisci bloccarla perché ti importuna, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare nuovamente sul pulsante con i tre puntini annesso all’immagine del profilo e selezionare la voce Blocca dal menu che si apre.
Clicca poi sul pulsante Conferma nel riquadro che si apre per confermare l’esecuzione della procedura.
IMMAGINE QUI 6
Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi bloccare uno specifico utente anche facendo tap sul bottone raffigurante una freccia che si trova nella parte in alto a destra della home del social network, facendo poi clic su Impostazioni nel menu che ti viene mostrato e scegliendo l’opzione Blocco dalla barra alterale sulla sinistra.
Individua ora la dicitura Blocco di utenti e nel campo di testo corrispondente digita il nome della persona iscritta a Facebook che vuoi bloccare.
Per concludere, fai clic sul bottone Blocca collocato sulla destra, seleziona il suggerimento più pertinente tra quelli che ti vengono mostrati e premi sul bottone Blocca che trovi accanto al nome della persona di tuo interesse.
Tieni presente che andando a bloccare un utente su Facebook non solo risulterai praticamente invisibile ai suoi occhi sul social network ma la persona in questione verrà altresì rimossa dalle tue amicizie.
In caso di ripensamenti, potrai comunque tornare sui tuoi passi seguendo le indicazioni contenute nel mio articolo su come sbloccare una persona su Facebook.
Da smartphone e tablet
Se invece preferisci agire da smartphone e tablet, puoi sospendere account Facebook altrui con la segnalazione recandoti sul profilo dell’amico relativamente al quale intendi andare ad agire, facendo tap sul bottone Altro che si trova sotto l’immagine del profilo e scegliendo l’opzione Segnala dal menu che ti viene mostrato.
Successivamente indica l’azione che intendi intraprendere scegliendo tra Segnalare una contenuto condiviso da [nome utente], Segnalare questo profilo o Aiutare [nome utente] e porta a termine tutto il procedimento seguendo le semplici indicazioni a schermo.
IMMAGINE QUI 7
Per quel che concerne invece il blocco degli utenti, anche in tal caso devi recarti sul profilo della persona di riferimento, premere sul pulsante Altro, scegliere Blocca dal menu che si apre e premere nuovamente su Blocca nel riquadro a schermo in cui ti viene chiesto di confermare l’esecuzione dell’operazione.
IMMAGINE QUI 8
In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, puoi bloccare un dato utente su Facebook tappando sul bottone con le tre linee in orizzontale annesso alla schermata dell’app del social, selezionando la voce Impostazioni, poi quella Impostazioni dell’account e successivamente la dicitura Blocco.
Per concludere, premi sul campo vuoto visualizzato a schermo ed inserisci il nome della persona che ti interessa bloccare poi fai tap sul bottone Blocco.
Adesso, individua l’utente relativamente al quale desideri agire dall’elenco che ti viene proposto e pigia su Blocco per confermare l’operazione.
IMMAGINE QUI 9
Qualora poi dovessi ripensarci, potrai annullare la procedura di blocco degli utenti mettendo in pratica le indicazioni che trovi nel mio tutorial sull’argomento che ti ho segnalato qualche riga più su, quando ti ho spiegato come fare sospendere l’acuta Facebook altrui agendo da computer.