come togliere il numero di telefono da facebook
Quando hai creato il tuo account Facebook hai provveduto ad inserire quanti più dati possibili sul tuo profilo – numero di telefono compreso – in modo tale da completarlo al meglio.
Con il passare del tempo hai però avuto dei ripensamenti in tal senso, sei diventato più accorto e sensibile riguardo la questione privacy e, di conseguenza, adesso ti piacerebbe capire come fare per celare il tuo contatto telefonico agli altri iscritti.
Come dici?
Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi?
Ma certo che si, ci mancherebbe altro.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come togliere il numero di telefono da Facebook, sia agendo da computer che da device mobile.
L’operazione, te lo anticipo subito, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare.
Allora?
Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato?
Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer (oppure afferra il tuo device mobile) ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi.
Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Togliere il numero di telefono da Facebook
- Da sito desktop
- Da app
- Da sito mobile
- In caso di ripensamenti
- In caso di dubbi o problemi
Togliere il numero di telefono da Facebook
Come ti dicevo ad inizio articolo, togliere il numero di telefono da Facebook è un’operazione fattibile sia da computer (ovvero agendo dal sito Internet del social network) che da mobile (vale a dire sfruttando l’app ufficiale del servizio fruibile sia su Android che su iOS e mediante il sito per dispositivi mobili).
Per scoprire in che modo occorre procedere in entrambi i casi continua pure a leggere, trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.
Da sito desktop
Se ti interessa capire come togliere il numero di telefono da Facebook agendo da computer, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del social network ed effettuare il login al tuo account (se necessario) compilando gli appositi campi in alto a destra.
Ad accesso eseguito, recati sul tuo profilo facendo clic sulla tua immagine del profilo, appunto, collocata in alto a destra, seleziona la scheda Informazioni, poi la voce Informazioni di contatto e di base che trovi a sinistra e premi sulla dicitura Modifica visibile portando il puntatore in corrispondenza della voce Cellulari.
A questo punto hai due possibilità:
puoi scegliere di rimuovere completamente il numero di telefono oppure di renderlo visibile solo a te.
Nel primo caso, clicca sul collegamento Rimuovi, premi ancora una volta su Rimuovi nella nuova pagina visualizzata e clic sul pulsante Rimuovi numero di telefono nella finestra che vedi apparire.
Se richiesta, digita anche la password relativa al tuo account Facebook per confermare l’effettuazione dell’operazione.
IMMAGINE QUI 1
Nel secondo caso, seleziona Solo io dal menu a tendina che sta accanto al numero di telefono tra le informazioni del tuo profilo dopodiché premi sul pulsante Salva modifiche.
IMMAGINE QUI 2
Se invece che rendere visibile il tuo numero di telefono soltanto a te preferisci limitarne la visualizzazione agli amici oppure a specifici gruppi di essi, seleziona l’opzione che preferisci sempre dal già menzionato menu (es.
Amici, Amici più stretti, Famiglia ecc).
Ricordati di cliccare sempre sul pulsante Salva modifiche per confermare i cambiamenti apportati.
Da app
Stai usando l’app del celebre social network per Android oppure quella per iOS e ti piacerebbe capire in che modo occorre procedere per riuscire a togliere il numero di telefono da Facebook?
Allora provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, a recarti nella schermata in cui sono raggruppate di tutte le applicazioni ed a premere sull’icona di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca su impressa).
Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta a destra (in alto su Android, in basso su iOS) e fai tap sulla tua immagine del profilo.
Scorri leggermente la schermata relativa al tuo profilo che ti viene mostrata, premi sulla scheda Informazioni e fai tap sulla voce Modifica accanto alla dicitura Informazioni di contatto.
Adesso, se desideri eliminare definitivamente il tuo numero di telefono da Facebook premi sulla voce Rimuovi i telefoni cellulari nelle impostazioni account e poi fai tap sulla voce Rimuovi che trovi sotto il tuo numero di telefonino nella schermata successiva.
Digita quindi la password del tuo account Facebook nel campo vuoto che ti viene mostrato e fai tap sul bottone Rimuovi telefono.
IMMAGINE QUI 3
Se invece che rimuovere definitivamente il tuo numero di telefono desideri solo renderlo invisibile agli occhi altrui, premi sul menu che trovi accanto al tuo recapito telefonico nella schermata che puoi raggiungere dopo aver fatto tap sulla voce Modifica nella scheda Informazioni di contatto della sezione Informazioni del tuo profilo e scegli Solo io dal menu che compare.
Le modifiche saranno immediatamente applicate.
IMMAGINE QUI 4
In alternativa, puoi scegliere di rendere il tuo numero di telefono visibile solo ai tuoi contati Facebook oppure a specifici gruppi di essi.
Per riuscirci, seleziona un’altra delle opzioni disponibili nel menu (es.
Amici, Amici più stretti, Famiglia ecc.).
Se non riesci a visualizzare tutte le voci nel menu, premi su Altre opzioni per espandere quest’ultimo.
Da sito mobile
Non hai scaricato l’applicazione di Facebook sul tuo smartphone o tablet, sei solito collegarti al social network tramite la versione mobile del famoso sito e vorresti quindi capire come procedere anche in tal caso?
Detto, fatto.
Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo device, a sbloccarlo, a recarti nella schermata in cui ci sono tutte le app ed a premere sull’icona del browser che generalmente usi per navigare in rete in mobilità (es.
Chrome su Android e Safari su iOS).
Dopodiché recati sulla home page di Facebook per dispositivi mobili ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario) compilando i campi appositi che vedi apparire sullo schermo.
Successivamente premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto a destra e seleziona, dalla nuova schermata che vedi apparire, la tua foto del profilo.
Adesso, premi sulla scheda Informazioni, individua il box Informazioni di contatto e premi sulla dicitura Modifica presente in sua corrispondenza.
A questo punto, puoi decidere se eliminare in via definitiva il tuo numero di telefono da Facebook oppure se celarlo ai tuoi contatti (oppure a parte di essi).
Nel primo caso, premi sulla voce Rimuovi i telefoni cellulari nelle Impostazioni account, premi sulla dicitura Rimuovi che trovi in corrispondenza della sezione Numeri di telefono attuali, digita la password del tuo account Facebook nel campo vuoto apposito e poi premi sul bottone Rimuovi telefono collocato poco più in basso.
IMMAGINE QUI 5
Nel secondo caso devi invece fare tap sul menu che trovi accanto al tuo numero di cellulare nella schermata Modifica del profilo e scegliere Solo io, per rendere invisibile il tuo numero di telefono a tutti.
I cambiamenti apportati saranno immediatamente applicati.
IMMAGINE QUI 6
In alternativa, puoi selezionare un’altra delle opzioni disponibili nel menu (es.
Amici, Amici più stretti, Famiglia ecc), in modo tale da rendere visibile il tuo numero di telefono solo a specifici gruppi di persone.
Se non riesci a visualizzare tutte le voci in elenco, premi su Mostra tutto per espandere il menu.
In caso di ripensamenti
Dopo aver rimosso in via definitiva il tuo numero di cellulare da Facebook ci hai ripensato e ti piacerebbe inserirlo nuovamente?
Ovviamente la cosa è fattibile.
Vediamo subito in che modo riuscirci.
Trovi spiegato qui di seguito come procedere, sia agendo da computer che da smartphone e tablet.
IMMAGINE QUI 7
- Da sito desktop – Recati sul tuo profilo Facebook facendo clic sulla tua foto in alto a destra, seleziona la scheda Informazioni, poi la voce Informazioni di contatto e di base a sinistra e clicca sul collegamento Aggiungi un cellulare. Digita quindi il tuo numero di telefono nel campo apposito sulla destra, seleziona il prefisso corretto dal menu a tendina adiacente (o verifica che risulti già impostato quello giusto) e clicca sul pulsante Salva modifiche.
- Da app – Recati sul tuo profilo Facebook facendo tap sul bottone con le tre linee in orizzontale e poi sulla tua foto, seleziona la scheda Informazioni, la voce Modifica annessa al box Informazioni di contatto e fai tap su Aggiungi un altro numero di telefono nella schermata che si apre.
Digita ora il tuo numero di cellulare nel campo apposito, verifica che il prefisso internazionale sopra riportato risulti corretto (altrimenti premi su Cambia per cambiarlo) e fai tap sul pulsante Aggiungi numero. - Da sito mobile – Recati sul tuo profilo Facebook premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale e successivamente sulla tua foto, premi sulla scheda Informazioni, seleziona la voce Modifica annessa al box Informazioni di contatto nella nuova schermata visualizzata e premi su Aggiungi un altro numero di telefono.
Digita quindi il tuo numero di cellulare nel box apposito, verifica che il prefisso internazionale selezionato sia quello corretto (altrimenti premi su Cambia per modificarlo) e premi sul bottone Aggiungi numero.
In caso di dubbi o problemi
IMMAGINE QUI 8
Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come riuscire a togliere il numero di telefono da Facebook?
C’è qualche altro problema o dubbio relativo al social network in merito al quale vorresti ricevere maggiori info?
In tal caso, il miglior suggerimento che posso darti è senza ombra di dubbio quello di dare un’occhiata nel Centro assistenza di Facebook, in modo tale da poter risolvere gli eventuali intoppi sorti in seguito alla lettura di questa mia guida.
Puoi trovare una risposta piuttosto esauriente ai tuoi quesiti digitando la keyword di riferimento (es.
numero di telefono) relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca posta in cima.
Puoi anche vedere se tra gli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, che sta più in basso, c’è qualcosa di adatto alla tua situazione.
Ti faccio altresì presente che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche tramite l’app del social network per Android e iOS.
Puoi accedervi facendo tap sul bottone con le tre linee in orizzontale nella schermata principale di Facebook ed accedendo poi alla sezione Assistenza e supporto > Centro assistenza.
Il funzionamento è praticamente identico a quello della versione per computer di cui ti ho parlato poc’anzi.
Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Facebook tramite il quale ho provveduto a parlarti dell’argomento con dovizia di particolari.
Ci trovi indicati anche altri sistemi che possono tornarti utili per riuscire a metterti in contatto con lo staff del social network.
Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo.