come trovare una persona su facebook
Dopo un periodo in cui sei stato molto diffidente, finalmente hai deciso anche tu di iscriverti a Facebook per riallacciare i rapporti con amici che non senti più da tanti anni.
Hai completato senza problemi la creazione del tuo profilo ma ora, arrivato al dunque, non sai come fare a rintracciare le persone che cerchi.
Come dici?
Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque ricevere un piccolo aiuto per capire come cercare persone su Facebook?
Se la risposta è affermativa non temere, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.
Concediti cinque minuti o poco più di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa guida. Nelle righe successive provvederò infatti a spiegarti passo-passo come cercare persone su Facebook partendo dal nome (se lo ricordi ancora bene), dai suggerimenti e dai contatti relativi agli account che scegli di collegare al tuo profilo sul social network numero uno al mondo, il tutto sia da computer (quindi dalla versione del social network accessibile da browser Web) che da smartphone e tablet (mediante l’app ufficiale di Facebook).
Allora dimmi, sei pronto a scoprire quali passaggi bisogna compiere per riuscire a cecare persone su Facebook?
Si?
Benissimo, mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo. Comincia a preparare il tuo messaggio di presentazioni, che ci sarà davvero di che divertirsi.
Cercare persone su Facebook tramite nome
Da computer
IMMAGINE QUI 1
Se sai il nome e il cognome dell’amico con cui intendi ricongiungerti (almeno virtualmente), sai anche come cercare persone su Facebook.
Tutto quello che devi fare è, infatti, posizionarti dinanzi il tuo computer, avviare il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, recarti sulla pagina principale del social network, collegarti con il tuo account, digitare il nome della persona da trovare nella barra di ricerca collocata in alto e fare clic su uno dei nomi che compaiono sotto di essa.
Se la persona che stai cercando non viene indicata fra i suggerimenti comparsi sotto la barra di ricerca durante la digitazione, clicca sulla voce Vedi tutti i risultati per [nome digitato] collocata in fondo dopodiché individua il box Persone annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrata, fai clic su Altro… e scorri manualmente le pagine dei risultati della ricerca per trovare l’amico giusto.
Una volta trovata la persona di tuo interesse, clicca sul suo nome per accedere al suo profilo Facebook e fai clic sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi in alto, in corrispondenza dello spazio dedicato all’immagine di copertina.
A richiesta effettuata, non dovrai far altro che aspettare che la persona contattata accetti la tua amicizia e sarai pronto a riallacciare i rapporti con lei.
Da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 2
Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per cercare persone su Facebook tramite nome agendo da smartphone o tablet, il primo passo che devi compiere è quello di affermare il tuo device mobile, accedere alla home screen, premere sull’icona dell’applicazione di Facebook, premere sul campo di ricerca che risulta collocato nella parte alta della schermata che visualizzati e digitare nome e cognome della persona da trovare.
Successivamente fai tap su uno dei nomi che compaiono nella schermata dei risultati di ricerca.
Se la persona che stai cercando non viene indicata fra i suggerimenti annessi alla schermata dei risultati delle ricerche, fai tap sula voce Vedi altri risultati collocata in fondo.
In seguito, premi sulla scheda Persone e scorri manualmente la schermata dei risultati della ricerca per trovare l’amico giusto.
Se non riesci ad individuare la persona che vuoi aggiungere su Facebook e, nome a parte, hai anche altre informazioni disponibili, ad esempio, la città in cui vive oppure la scuola che frequenta o ha frequentato, puoi servirti dell’apposito menu adesso nella parte alta della schermata che ti viene mostrata per perfezionare e filtrare la visualizzazione dei risultati.
Una volta trovata la persona giusta, fai tap sul suo nome per accedere al suo profilo Facebook dopodiché premi sul bottone Aggiungi agli amici che trovi sotto l’immagine di copertina.
Cercare persone su Facebook tramite suggerimenti
Da computer
IMMAGINE QUI 3
Un altro valido sistema per cercare persone su Facebook consiste nell’affidarsi ai suggerimenti di amicizia dati dallo stesso social network in base alle informazioni che ciascun iscritto sceglie di fornire di se stesso ed in base alle amicizie in comune.
Per cercare persone su Facebook mediante i suggerimenti di amicizia, tutto ciò che devi fare altro non è che recarti sulla pagina principale del social network, fare clic sul pulsante raffigurante due omini collocato nella parte in alto a destra della barra blu dello stesso e scorrere l’elenco delle persone che potresti conoscere.
Se tra i suggerimenti di amicizia proposti non riesci a trovare persone che pensi di conoscere, fai clic sulla voce Mostra tutte collocata nella parte bassa del box che è andato ad aprirsi a schermo in modo tale da poter visualizzare tutti i suggerimenti di amicizia disponibili.
Mediante la nuova pagina Web che ti viene mostrata puoi inoltre affinare i risultati utilizzando i filtri e gli strumenti di ricerca che trovi collocati sulla destra, in corrispondenza della sezione Cerca amici.
In tal modo puoi trovare amici correlati a diversi periodi e/o aspetti della tua vita, ad esempio in base alla città natale, a quella in cui ti trovi adesso, al datore di lavoro, alla laurea conseguita e via di seguito.
Quando individui una o più persone che conosci e che vorresti aggiungere ai tuoi contatti sul social network, fai clic sul bottone Aggiungi agli amici che trovi in corrispondenza del suo nome.
Da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 4
Utilizzi il famoso social network perlopiù da mobile e vorresti capire come fare per cercare persone su Facebook tramite suggerimento agendo direttamente dal tuo smartphone o tablet?
Se la risposta è “si” avvia subito l’app del social network sul tuo dispositivo dopodiché premi sul pulsante raffigurante due omini che trovi collocato nella parte bassa della schermata principale dell’app.
Ti verrà dunque mostrato l’elenco completo di tutte le persone iscritte a Facebook che potresti conoscere.
Scorrilo e quando trovi una persona che desideri poter aggiungere alle tue amicizie sul social network premi sul bottone Aggiungi che trovi in corrispondenza del suo nome.
Più semplice di così?
Cercare persone su Facebook tramite contatti
Da computer
IMMAGINE QUI 5
Unitamente ai sistemi che ho già provveduto ad indicarti, esiste anche un altro modo per cercare persone su Facebook:
quello che prevede l’immissione e l’utilizzo dei propri contatti (indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono).
Per cercare persone su Facebook tramite contatti tutto ciò che devi fare altro non è che recarti sulla pagina principale del social network, premere sul pulsante raffigurante due omini collocato sulla barra blu in alto a destra e cliccare sul collegamento Trova amici presente in alto.
Adesso, individua la sezione Aggiungi contatti personali collocata nella parte in alto a destra della nuova pagina Web che ti viene mostrata, seleziona, premendo sulla relativa icona, il metodo mediante cui intendi cercare persone su Facebook tramite contatti, ad esempio iCloud, Outlook.com, Yahoo! e via di seguito e fornisci i dati richiesti compilando gli appositi campi visibili a schermo.
È sufficiente digitare il proprio indirizzo di posta elettronica più la password di accesso a quest’ultimo, eseguire il login ed autorizzare l’importazione dei contatti.
Per alcuni servizi, come Gmail, viene invece richiesto di esportare i contatti in un file CSV e poi caricare quest’ultimo su Facebook (se non sai come fare, leggi la mia guida su come esportare contatti da Gmail).
Successivamente fai clic sul pulsante Trova amici e Facebook provvederà ad importare i contatti dal tuo account sul servizio precedentemente specificato. Ad importazione completata, ti verrà mostrata la lista di tutte le persone presenti nella tua rubrica che sono iscritte a Facebook.
Per inviare loro una richiesta di amicizia, metti il segno di spunta accanto alle loro foto e clicca sul pulsante collocato in basso a destra.
Tieni presente che ti verrà chiesto anche se vuoi invitare su Facebook i contatti che non sono ancora iscritti al sito.
Se lo ritieni opportuno, bypassa questa operazione cliccando su Salta.
Da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 6
Puoi cercare persone su Facebook tramite contatti anche da smartphone e tablet.
In che modo?
Te lo spiego subito.
Innanzitutto accedi alla schermata principale del social network facendo tap sull’icona dell’app di Facebook dopodiché premi sul pulsante raffigurante due omini che risulta collocato in basso.
Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla scheda Cerca persone in alto dopodiché digita nel campo di ricerca che ti viene mostrato il numero di cellulare oppure l’indirizzo di posta elettronica della persona che intendi trovare sul social network ed aggiungere agli amici e fai tap sul pulsante Invia/Cerca annesso alla tastiera visualizzata a schermo.
In alternativa, puoi premere sulla scheda Contatti sempre presente nella parte alta della schermata dell’app di Facebook, e fare tap sul pulsante Inizia per cercare amici sul social network andando a caricare i tuoi contatti archiviati nella rubrica del cellulare.
In entrambi i casi, scorri l’elenco dei risultati di ricerca che ti viene mostrato e premi sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi in corrispondenza del nome della persona di tuo interesse.
Dopo aver effettuato queste operazioni, ti potrebbe essere chiesto se desideri inviare su Facebook anche i contatti che non sono iscritti al sito.
Se preferisci evitare, salta tranquillamente questa operazione premendo sulla voce Salta che trovi collocata in alto sulla destra.