come trovare una persona su facebook nascosta
Pochi giorni fa ti sei iscritto a un corso e, per cercare di instaurare un rapporto d’amicizia con le altre persone che lo frequentano, hai pensato bene di chiedere loro l’amicizia su Facebook.
Pur avendo la certezza che tutti loro sono iscritti al celebre social network, stai riscontrando non poche difficoltà a individuare il profilo di alcuni di essi e non riesci a capire il perché.
Se vuoi te lo dico io:
probabilmente, alcune di queste persone hanno deciso di rendersi “invisibili” su Facebook modificando alcune impostazioni della privacy che difatti rendono alquanto complesso il reperimento del loro profilo.
Come dici?
Non ti importa e vuoi provare comunque a rintracciarle sul social network?
Bene, allora lascia che ti dia qualche “dritta” su come trovare una persona su Facebook nascosta.
Non sono nelle condizioni di garantirti che riuscirai effettivamente a raggiungere il tuo obiettivo, ma almeno saprai come provarci. Dai:
mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, cerca di attuare le indicazioni che ti darò.
A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Cercare i contatti degli amici in comune
- Cercare riferimenti al profilo Facebook su altri social network
- Trovare una persona nascosta nella chat di Facebook
Informazioni preliminari
IMMAGINE QUI 1
Prima di addentrarci nel cuore del tutorial e vedere, in dettaglio, come trovare una persona su Facebook nascosta, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che sono necessarie per capire come approcciarsi a una situazione di questo genere.
Tanto per iniziare, ci tengo a dirti che se una persona che conosci ha creato un profilo falso su Facebook (usando, quindi, un nominativo e una foto del profilo che non permettono di identificarla), riuscire a trovarla sul social network potrebbe essere difficilissimo, per non dire impossibile.
Chi, invece, decide di rendere privato il proprio account, magari rendendolo non individuabile sui motori di ricerca, potrebbe far sembrare il proprio profilo invisibile.
In questo caso, è possibile cercare di risalire al profilo della persona che hai intenzione di individuare su Facebook cercando i contatti degli amici in comune oppure cercando di trovare riferimenti al suo profilo su altre piattaforme social a cui è eventualmente iscritto.
Come avrai capito, quindi, riuscire a trovare una persona che si è resa invisibile su Facebook è un’impresa tutt’altro che semplice da portare a termine.
Diffida, a tal proposito, da app e servizi online che promettono di riuscire a fare questo in quattro e quattr’otto, soprattutto se richiedono di fornire dati personali o addirittura pagare somme di denaro:
sono solo dei tentativi di truffa.
Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato! Tutto chiaro?
Bene, allora andiamo al sodo e vediamo come provare a rintracciare i profili nascosti su Facebook.
Cercare i contatti degli amici in comune
Cercare i contatti degli amici in comune è una delle azioni che puoi intraprendere per tentare di trovare un profilo Facebook nascosto.
Se tra i contatti di un tuo amico su Facebook figura il profilo di un utente che ha deciso di nascondersi dalla piattaforma, infatti, potresti essere in grado di individuarlo.
Tieni comunque conto del fatto che non tutti rendono pubblica la propria lista di amici, come ti ho già spiegato in un’altra guida.
Se fin qui ti è tutto chiaro, lascia che ti spieghi come procedere sia da mobile che da computer.
Smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 2
Se vuoi verificare la lista di amici dei tuoi contatti da smartphone o tablet, accedi al tuo account Facebook tramite l’app ufficiale per Android o iOS, scrivi nel campo di ricerca situato in alto il nome e il cognome dell’amico che pensi di avere in comune con la persona che vuoi trovare su Facebook e fai tap sulla voce corrispondente al profilo di tuo interesse.
Ora, nella schermata che si apre, fai tap sulla scheda Amici (situata nel pannello posto in basso, al centro), seleziona la voce Vedi tutti gli amici e, se necessario, fai tap sulla voce Tutti.
Se la lista di amici non è occultata, scorrila con calma, andando alla ricerca della persona di tuo interesse e, se vuoi velocizzare la ricerca, scrivi il suo nominativo nel campo di testo posto in alto.
Così facendo, potresti riuscire a individuare il profilo che stavi cercando e che non sei riuscito a trovare diversamente.
Computer
IMMAGINE QUI 3
Desideri procedere da computer?
In tal caso, accedi a Facebook dalla sua pagina principale (o dalla sua applicazione per Windows 10), scrivi il nome e il cognome dell’amico che pensi abbia l’utente che non riesci a trovare sul social network nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra e seleziona il contatto desiderato.
Adesso, seleziona la scheda Amici posta immediatamente sotto l’immagine di copertina del profilo sul quale ti sei appena recato e scorri la sua lista di amici (sempre che non sia privata), andando alla ricerca della persona che stai cercando su Facebook.
Volendo, puoi scrivere il nominativo della persona in questione nell’apposito campo di ricerca, situato in alto a destra (sempre dalla sezione Amici), così da velocizzare il processo di ricerca.
Cercare riferimenti al profilo Facebook su altri social network
IMMAGINE QUI 4
Cercare dei riferimenti a un profilo Facebook su altri social network è un’altra possibile soluzione da prendere in considerazione.
Può darsi, infatti, che il profilo Facebook “nascosto” che stai cercando di rintracciare sia in qualche modo segnalato su altre piattaforme (es.
Instagram, Twitter, etc.).
Per procedere, accedi dunque alle altre piattaforme a cui sei iscritto e prova a cercare il profilo dell’utente di tuo interesse.
Se la persona che stai cercando risulta essere iscritta ad altri social network ed, effettivamente, riesci a risalire a uno dei suoi profili, presta attenzione alle varie informazioni presenti nella sua biografia e nei post che questa ha condiviso, perché potresti trovare qualche riferimento al suo profilo Facebook (es.
potrebbe inviare i propri follower a seguirlo su Facebook o potrebbe aver condiviso dei contenuti dal proprio profilo Facebook, rendendo quest’ultimo rintracciabile).
Chiaramente, se l’utente che stai cercando su Facebook è iscritto su altre piattaforme utilizzando un’identità falsa o utilizzando delle impostazioni della privacy che non permettono di visualizzare alcune informazioni che lo riguardano, potresti avere non poche difficoltà a trovare il suo profilo anche su queste ultime.
Tentare, comunque, non costa nulla.
Trovare una persona nascosta nella chat di Facebook
IMMAGINE QUI 5
Se desideri trovare una persona nascosta nella chat di Facebook, magari perché pensi che abbia modificato alcune impostazioni del suo account per risultare offline, sappi che puoi riuscire a “stanarla” ricorrendo ad alcuni “trucchetti” semplici ma decisamente efficaci.
Nella fattispecie, puoi provare a visualizzare lo stato d’attività della persona che risulta nascosta su Messenger chiedendo a un amico in comune di farti accedere al suo account, in modo tale da agire direttamente da lì.
Se non ti è possibile fare ciò, puoi creare un profilo falso e provare a farti aggiungere agli amici della persona in questione.
Ci tengo a dirti, però, che creare un profilo falso su Facebook va contro le condizioni d’uso del servizio, per cui pensaci bene prima di procedere in tal senso.
Inoltre, tieni conto del fatto che l’utente in questione potrebbe non accettare la tua richiesta d’amicizia:
se così fosse, non riusciresti a capire se questo è online oppure no.