simboli facebook
Qualche tempo fa, abbiamo visto insieme come aggiungere delle simpatiche faccine su Facebook, per ravvivare le conversazioni all’interno del social network più famoso del mondo.
Si tratta di aggiunte di sicura utilità, ma emoticon ed emoji non sono gli unici elementi decorativi che si possono usare nei propri testi:
ci sono anche i simboli, cioè dei caratteri di scrittura particolari supportati da tutti i sistemi operativi più diffusi, sia in ambito mobile che desktop.
Se non ci hai mai pensato prima, sappi che puoi usare i simboli su Facebook per “disegnare” cuoricini, note musicali, faccine e altri elementi molto simpatici da aggiungere ad aggiornamenti di stato, chat, commenti e descrizioni di foto e video.
Il tutto senza installare software particolari né estensioni per il browser (anche perché si tratta di caratteri che funzionano ovunque, non solo su Facebook).
Se fin qui è tutto chiaro, direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito al lato pratico della guida.
Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri, grazie alle indicazioni che sto per darti, come digitare i caratteri speciali su Facebook agendo dal tuo smartphone, dal tuo tablet oppure dal tuo computer.
Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Simboli Facebook:
significato - Simboli per Facebook
- Come fare simboli su Facebook da smartphone e tablet
- Come fare simboli su Facebook da computer
- Simboli per Facebook Messenger
Simboli Facebook:
significato
IMMAGINE QUI 1
Prima di addentrarci nel cuore della guida, direi che è doveroso da parte mia spiegarti il significato dei simboli su Facebook.
Innanzitutto ci tengo a dirti che nei prossimi paragrafi di questa guida mi concentrerò sull’utilizzo dei caratteri ASCII, anziché dell’uso degli emoji (di cui ti ho già ampiamente parlato in un’altra guida).
Qual è la differenza?
L’ASCII (American Standard Code for Information Interchange) è un codice per la codifica di caratteri che viene universalmente utilizzato per lo scambio di informazioni.
Tramite questo sistema, è possibile usare dei caratteri che vengono visualizzati allo stesso modo sulle principali piattaforme software.
Tramite i caratteri ASCII è possibile rappresentare faccine, cuoricini, note musicali, frecce e molto altro ancora. Gli emoji, invece, sono dei simboli pittografici che rappresentano graficamente stati d’animo, animali e attività di vario genere.
A differenza dei caratteri ASCII, il loro aspetto può leggermente variare in base al sistema operativo del dispositivo dal quale vengono visualizzati.
Simboli per Facebook
Vediamo adesso come bisogna procedere, effettivamente, per fare i simboli su Facebook agendo sia dai dispositivi mobili che dal computer.
Ti anticipo già che non vi è nulla di complicato nel fare ciò, per cui puoi stare assolutamente tranquillo.
Come fare simboli su Facebook da smartphone e tablet
Se sei solito utilizzare Facebook in mobilità, sappi che i simboli per Facebook si possono utilizzare senza problemi su smartphone e tablet, utilizzando applicazioni e tastiere ad hoc.
Android
IMMAGINE QUI 2
Se utilizzi un terminale Android, puoi affidarti alla tastiera Go Keyboard che include emoji, simboli e altri caratteri speciali.
L’app è gratuita, ma è possibile abbonarsi alla versione Premium (a partire da 9,99 dollari/mese) che rimuove la pubblicità e permette di accedere a funzioni avanzate.
Per utilizzare la tastiera in questione sul tuo smartphone (o sul tuo tablet), scaricala dal Play Store, avviala e premi prima sul pulsante Yes, I Agree, Consenti e poi su Scegli la tastiera GO e OK. Nella schermata che si apre, attiva, dunque, lo switch che si trova in corrispondenza della voce GO Keyboard, premi OK e torna al menu precedente.
A questo punto, premi sul bottone verde Passa alla tastiera GO, seleziona GO Keyboard dal riquadro che si apre e concludi la configurazione iniziale della tastiera scegliendo lo sfondo della stessa e premendo sul pulsante OK.
Dopodiché fai tap sulla (x) posta in alto a sinistra, in modo da chiudere la schermata che pubblicizza la versione Premium dell’app e andare avanti.
Bene: ora non ti resta che accedere a Facebook (o qualsiasi altra app in cui desideri utilizzare i simboli), richiamare la tastiera e poi utilizzare i simboli che desideri utilizzare.
Nel caso di Facebook, dopo aver avviato la creazione di un nuovo post o di un nuovo commento, devi fare tap sul campo di testo visibile a schermo, così da richiamare la tastiera.
Pigia, poi, sulla faccina in alto a destra, quindi sull’icona del cuore (che puoi visualizzare scorrendo la toolbar nera collocata in fondo alla tastiera) e, infine, premi sul simbolo che intendi usare, il quale verrà inserito automaticamente nel campo di testo.
Più facile di così?
iOS
IMMAGINE QUI 3
Hai un dispositivo iOS?
In tal caso, ti consiglio di utilizzare Uniconsole Lite, un’app gratuita per iPhone e iPad che permette di copiare simboli speciali e incollarli in qualsiasi applicazione (senza tastiera annessa), compreso, ovviamente, Facebook.
Dopo aver installato e avviato l’app sul tuo device, fai tap sul pulsante Symbols collocato nella parte inferiore dello schermo, scorri la schermata visualizzata e individua la categoria di simboli che desideri utilizzare nel post o nel commento da pubblicare sul social network (es.
Dingbats, Arrows, Shapes, etc.).
Dopo aver scelto la categoria di tuo interesse, individua i simboli che intendi usare e fai tap su di essi.
Come potrai notare, i simboli selezionati compariranno nella parte superiore della schermata e verranno copiati in modo automatico.
Se hai scelto di utilizzare più di un simbolo, però, devi fare tap sull’icona delle forbici per copiarli tutti nella clipboard.
Una volta che avrai scelto e copiato il simbolo (o i simboli) da utilizzare, incollali nel post o nel commento che intendi pubblicare su Facebook e il gioco è fatto.
Come fare simboli su Facebook da computer
IMMAGINE QUI 4
Se stai cercando un modo per digitare simboli per Facebook da PC, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), digita charmap nel menu che si apre e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer, in modo da aprire l’utility Mappa caratteri.
Potrai così sfogliare tutti i simboli disponibili per il set di font selezionato (es.
Arial, Times New Roman, etc.) e copiarli, facendo un semplice doppio clic su di essi.
Ad operazione completata, incolla i simboli in un post o in un commento di Facebook e il gioco è fatto.
IMMAGINE QUI 5
In alternativa, puoi imparare alcune scorciatoie da tastiera che consentono di digitare i simboli senza ricorrere all’utility Mappa caratteri.
Qui sotto ne trovi alcuni esempi.
Per ottenerli, devi semplicemente premere la combinazione di tasti indicata, ad esempio Alt+1 per la faccina sorridente.
Preciso che i numeri da premere sono quelli del tastierino numerico e che su alcuni notebook, oltre al tasto Alt, è necessario tenere premuto anche Fn.
- Alt+1 ☺
- Alt+2 ☻
- Alt+3 ♥
- Alt+4 ♦
- Alt+5 ♣
- Alt+6 ♠
- Alt+7 •
- Alt+8 ◘
- Alt+9 ○
- Alt+10 ◙
- Alt+11 ♂
- Alt+12♀
- Alt+13 ♪
- Alt+14♫
- Alt+15 ☼
- Alt+16 ►
- Alt+17 ◄
- Alt+18 ↕
- Alt+20 ¶
- Alt+21 §
- Alt+22 ▬
- Alt+23 ↨
- Alt+24 ↑
- Alt+25↓
- Alt+26 →
- Alt+27 ←
- Alt+28 ∟
- Alt+29 ↔
- Alt+30 ▲
- Alt+31 ▼
- Alt+127 Δ
- Alt+0153 ™
- Alt+162 ¢
- Alt+0164 ¤
- Alt+0165 ¥
- Alt+0166 ¦
- Alt+0167 §
- Alt+0169 ©
- Alt+192 └
- Alt+193 ┴
- Alt+194 ┬
- Alt+195 ├
- Alt+196 ─
- Alt+197 ┼
- Alt+198 ╞
- Alt+199 ╟
- Alt+200 ╚
- Alt+201 ╔
- Alt+202 ╩
- Alt+203 ╦
- Alt+204 ╠
- Alt+205 ═
- Alt+206 ╬
- Alt+207 ╧
- Alt+208 ╨
- Alt+209 ╤
- Alt+210 ╥
- Alt+211╙
- Alt+212╘
- Alt+213╒
- Alt+214╓
- Alt+215 ╫
- Alt+216 ╪
- Alt+217 ┘
- Alt+218┌
- Alt+219 █
- Alt+220 ▄
- Alt+221 ▌
- Alt+222▐
- Alt+223 ▀
Se utilizzi un Mac, puoi digitare simboli in maniera piuttosto facile:
devi selezionare la voce Modifica o la voce Composizione dalla barra collocata nella parte superiore dello schermo e scegliere l’opzione Emoji e simboli dal menu che si apre.
Comparirà un riquadro che, oltre agli emoji, ti consentirà di visualizzare anche i simboli supportati da macOS.
I simboli si trovano nelle schede a partire da quella denominata №.
IMMAGINE QUI 6
In alternativa, se vuoi risparmiare tempo, puoi richiamare il riquadro per l’inserimento dei caratteri speciali in macOS usando la combinazione di tasti ctrl+cmd+spazio.
Per inserire un simbolo nel campo di testo in primo piano (che può essere quello per la composizione di un post su Facebook), basta fare clic su di esso.
Anche sulla maggior parte delle distro Linux è presente una mappa dei caratteri che si può utilizzare per copiare i simboli speciali. In Ubuntu, ad esempio, puoi accedervi semplicemente cercando Tabella caratteri nel menu principale del sistema operativo (quello collocato sul lato sinistro dello schermo).
Ti segnalo, infine, che alcuni portali Web, come il famosissimo FSymbols (di cui ti ho già parlato in quest’altra guida), includono tantissimi simboli da copiare e incollare su Facebook indipendentemente dal sistema operativo in uso sul proprio PC.
Anche in questo caso, è possibile utilizzare i simboli nei post, nei commenti di Facebook e così via, senza alcun tipo di limitazione.
Simboli per Facebook Messenger
IMMAGINE QUI 7
Se ti stai chiedendo come fare simboli per Facebook Messenger, sappi che in realtà puoi riuscirci seguendo praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.
L’unica accortezza che devi avere, naturalmente, è incollare i simboli che hai individuato e copiato nella chat di Facebook, accessibile all’interno del social network, come servizio Web dedicato e come app per Android e iOS.
Maggiori info qui.